Premio Solinas Experimenta Serie di cosa si tratta?
Il Premio Solinas Experimenta Serie è arrivato nel 2018 alla sua seconda edizione. Si tratta di un concorso realizzato in collaborazione con Rai Fiction. Il premio è assegnato a progetti innovativi meritevoli che abbiano determinate caratteristiche: il Premio Solinas Experimenta Serie vuole sostenere i progetti di serie della durata di 25 minuti, il cui pilot deve essere realizzabile con un budget massimo di euro 120.000.
Eleonora Andreatta (Direttrice di Rai Fiction) e Annamaria Granatello (Direttrice del Premio Solinas) hanno consegnato i premi insieme alla Giuria.
Premio Solinas Experimenta Serie II edizione, la giuria
La giuria della seconda edizione del Premio Solinas Experimenta Serie è composta da:
- Isabella Aguilar
- Emanuele Cotumaccio
- Salvatore De Mola
- Leonardo Ferrara
- Monica Rametta
- Monica Ricci
- Valerio Vestoso
- Monica Zapelli
I membri della giuria hanno incontrato gli Autori dei progetti che erano già arrivati in finale e hanno scelto quelli a cui assegnare tre borse di sviluppo da tremila euro ognuna. I fondi sono stati finanziati da Rai Fiction. Inoltre, gli Autori vincitori hanno conquistato la possibilità di partecipare al percorso di Alta Formazione e Sviluppo, curato dal Premio Solinas.

Il Percorso di Sviluppo è obbligatorio per i tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo. Al termine di questo Percorso verrà annunciato il vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie II edizione. Rai Fiction, sponsor del Premio, ha il diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie qualora venisse effettivamente realizzata.
Premio Solinas Experimenta Serie II edizione, progetti vincitori
Open_Minded di Francesco Toto, titolo originale OM
Perchè Open_Minded è stato scelto? Queste le parole della Giuria: “per essere riuscito a conciliare con estrema originalità importanti temi filosofici ed esistenziali con una forma ironica e fresca in una serie antologica dai toni poetici a tratti surreali.”
Autogol di Ivan Pavlovic, titolo originale Ultima Categoria
Perchè Autogol ha vinto? “Per averci proposto un divertente viaggio nell’universo del calcio femminile in una provincia del nord Italia. Un racconto di commedia dai toni dolci amari svolto con una scrittura brillante e personaggi inediti.”
Il Meccanismo Di Kozai di Emanuele Sana, titolo originale Le Notti Di Lucio
Perchè Il Meccanismo Di Kozai ha vinto? “Per l’idea di fondo molto originale, per aver raccontato il dramma di un personaggio attraverso una serie di storie ben costruite e intrecciate tra loro.”
Timelapse di Mattia Conti, titolo originale Controtempo, Menzione speciale
Ha vinto Menzione speciale al progetto di riserva. Timelapse ha conquistato la Menzione “per aver affrontato coraggiosamente una storia fuori dagli schemi.”
Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara a tutti gli effetti qualora l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare.
Premio Solinas Experimenta Serie vincitore della prima edizione
Il vincitore della prima edizione del Premio Solinas Experimenta Serie è “Upanddown” (titolo originale Up&Down). Rai Fiction ha deciso di trasmettere l’intera serie Up & Down.
Ecco la sinossi ufficiale: “un ascensore, elegante e signorile. Al suo interno due lift, cortesi e servili nella loro impeccabile livrea, accompagnano quotidianamente gli ospiti da un piano all’altro. Ma l’ascensore non è uno qualunque, bensì l’”ascensore del trapasso”. I due hanno il compito, come moderni Caronte, di traghettare le anime appena decedute, accompagnarle dall’illusione di essere ancora in vita alla consapevolezza della morte, consolarle se necessario e condurle al Piano che spetta loro nel mondo dei morti. Tutto sembra scorrere alla perfezione, in un meccanismo ben oleato e collaudato: i due lift, seppur molto diversi, hanno feeling e una certa dimestichezza. Eppure qualcosa incepperà il meccanismo: esiste una relazione fra tutti i morti e le loro vite precedenti, delle quali non hanno alcuna memoria?”
Fonte: Comunicato Stampa Rai Fiction, Premio Solinas
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento