L’episodio di questa settimana è un episodio speciale, la centesima puntata di Pretty Little Liars. Marlene King ci ha promesso qualcosa di eccezionale e soprattutto alcuni ritorni. Ma è stato davvero così indimenticabile?
Si, lo è stato!

Prima cosa che notiamo è questo grande cambiamento tra le Liars. Il gruppo non è più come una volta, le quattro amiche non vogliono tornare ad essere le marionette di Ali e quindi decidono di continuare a vivere la vita che facevano da quando Ali scomparve.
Non è però così facile: Hannah, infatti, è preoccupata per il ritorno a scuola di Alison, di quello che gli altri penseranno di loro; da questa preoccupazione nasce la paura di tornare ad essere la ragazza di una volta ammettendo a se stessa (e a Travis, perché esiste ancora, volevo ricordarvelo) di non sapere più chi lei sia.
C’è chi invece non pensa ad Ali ma a quello che è successo a NY: Aria sta passeggiando con Ezra (se tornano insieme scoppio di gioia) che cerca di capire quanto sia veramente spaventata la sua ex ragazza. Aria è costantemente in ansia per Shana, ha paura che qualcuno scopra cosa sia successo in quel teatro a NY. Mentre parlano i due notano Alison, vicino a una macchina, che parla con il conducente. Quando Aria la chiama, la ragazza smette subito di parlare e si avvicina ai due, dicendo che è andata a recuperare i moduli di iscrizione per la scuola visto che suo padre non si può muovere di casa.
E secondo me è una bugia bella grossa visto che suo padre non la farebbe uscire di casa nemmeno se stesse bruciando.
Mentre Ezra porge le sue condoglianze ad Alison, un pullman si ferma poco distante da loro e a scendere da esso è Jenna, che vi ricordo fosse a New York.
Spencer e Toby parlano dei sospetti verso il padre di lei ma vengono interrotti quando Jenna chiama Toby per fargli sapere che è tornata e per chiedergli di raggiungerla, visto che è distrutta per la morte di Shana. Quindi ora è ufficiale, tutti sapranno della morte della ragazza.
Spencer chiama subito le sue amiche. Aria crede di dover dire tutta la verità a Toby così che Spenc non gli nasconda nulla. Emily confessa che secondo lei Jenna è tornata per continuare il lavoro di Shana. Alison sembra essere molto preoccupata, sia per lei che per le sue amiche. Vuole rimediare ai suoi errori e decide quindi di chiedere scusa a tutti quelli che ha ferito, inclusa Jenna.
Alison ha detto tante bugie ma questa volta ha mantenuto la parola data. Appena arriva a scuola, sotto gli occhi attenti di tutti gli studenti (soprattutto di Mona), si scusa con due ragazze che era solita prendere in giro. Il gruppo delle Liars fa la loro entrata, ma questa volta Alison ha gli occhi pieni di paura.. non è più la “regina cattiva” di una volta.
Spencer viene chiamata nell’ufficio del Preside ma ad aspettarla c’è sua madre che le dice di preparare le valigie perché sta lasciando suo padre. Senza dire niente a nessuno si precipitano a casa per preparare le valigie ma Spencer vuole sapere tutta la verità. Sembra quasi che suo padre non sappia niente, che stiano scappando da lui; Veronica non ci spiega davvero come stanno le cose, dice solo che ha assunto un investigatore privato che può confermare che, la notte in cui Jessica è morta, Peter e Melissa non erano dove hanno sempre detto di essere stati.
Aria vuole andare a parlare con Jenna e anche se Emily e Hannah le consigliano di non andare, lei prende coraggio e ci va. Quando però la trova seduta a terra, completamente sconvolta, non riesce nemmeno a dire una parola e va via, lasciandola sola e impaurita. Jenna però capisce che Aria è stata a casa sua quindi va da lei per capire che cosa volesse. Ovviamente tra le due non scorre buon sangue ma Aria vuole aiutarla. La invita quindi a prendere un thè e a parlare un po di Shana. Jenna, che ora è rimasta sola, accetta l’invito.
Emily organizza un incontro tra Paige e Alison che non va proprio benissimo. Alison vorrebbe scusarsi con lei per quello che le ha fatto passare ma Paige non accetta le scuse, ammettendo di odiarla.
Subito dopo Emily fa nuovamente capire ad Alison che le cose sono cambiate. Lei non è più il centro del mondo e ha volte deve farsi da parte, rimanendo da sola.
Alison esce di casa ma si accorge di essere inseguita da un auto. Entra quindi in chiesa, ma li vi trova Mona. Ali sembra essere molto spaventata e Mona prende la palla al balzo; le sue parole sono forti, le dice di andarsene da Rosewood in un modo o nell’altro, che sa della notte a New York e che può provare quello che è accaduto. Alison non è poi del tutto cambiata e mette a tacere Mona dicendole che se avesse quelle prove le avrebbe già usate e che avendola distrutta una volta può benissimo farlo una seconda. Mona schiaffeggia Alison e Ali ricambia, lasciando poi la chiesa, dicendole che non lascerà mai Rosewood.
Hannah alla caffetteria incontra Caleb, che però sembra essere parecchio cambiato dall’ultima volta. E’ molto più attacca brighe e quando legge il nome “Travis” su uno dei caffè scappa via, lasciando Hannah senza nemmeno dire ciao. Hannah ovviamente non si aspettava il suo ritorno, e alla festa organizzata da Lucas per l’arrivo della sua ragazza (palle, dico io), si ubriaca e viene portata a casa dal buon Travis.
Dopo l’incontro tra Ali e Mona, le Liars si trovano a casa di Ali (tranne Hannah che sta smaltendo la sbornia) ma solo Emily rimarrà con lei tutta la notte. Ali le dice che dire addio a lei è stato molto difficile perché provava davvero qualcosa per l’amica, non era una semplice presa in giro. Nella notte, infatti, le due amiche si baciano.. e forse anche qualcosa di più ma non ci è dato saperlo.
Sappiamo invece che Aria e Ezra si sono dati da fare. Insomma, il professor Fitz nel tentativo di consolarla e di farle capire per l’ennesima volta che ha dovuto uccidere Shana per salvare le sue amiche, si è spinto un po oltre.
Mona non scherzava, ha architettato un piano per incastrare Ali e far rivoltare tutti gli studenti contro di lei, per l’ennesima volta. Filmando e tagliuzzando qua e la l’incontro in chiesa ha reso di nuovo Alison la ragazza che era un tempo. Ovviamente Alison non aveva menzionato alle sue amiche il fatto che avesse ricambiato lo schiaffo, così le quattro liars la lasciano sola in un momento così diffcile.
Avevate per caso dei sospetti su Sidney? Io abbastanza e adesso finalmente capisco perché. Jenna è probabilmente tornata per finire quello che ha iniziato e si sta facendo aiutare da lei, Mona e una terza persona che però non sappiamo ancora chi sia, ovviamente. Che sia Sidney la vera identità di A?
Alison dopo l’episodio successo a scuola decide di andare a parlare con Emily che non ne vuole sentire delle sue scuse. Questa specie di batti becco viene, però, interrotto dall edizione speciale del telegiornale che dà una notizia che tutti aspettavano da quando Ali è tornata. E’ stata effettuata l’autopsia e il riconoscimento del corpo presente nella tomba di Alison, ed è di una certa Bethany Young, paziente del Radley, fuggita la notte in cui Ali scomparve.
Ad ascoltare la notizia si sono riuniti tutti a casa di Emily: Alison, Aria, Ezra, Spencer, Toby, Hannah e Caleb. Ma appena viene data la notizia avviene un esplosione e il salotto di Emily viene nuovamente distrutto (rendiamoci conto, se questa non è sfiga).
Il gruppo di amici corre subito in strada a vedere che cosa è successo, trovando un disastro: alcune macchine bruciate in mezzo alla strada e la casa di Toby in fiamme. Non sappiamo se ci sono morti o feriti ma sicuramente, per come vanno le cose, qualcuno ci ha lasciato le penne. La grande notizia è che A è tornato/a, e si fa subito sentire mandando un messaggio alle Liars. Vediamo la sua figura in azione, sempre vestito di nero e con il volto coperto da un cappuccio, mentre sistema una bambola bionda vicino a una casetta.
Voto puntata: 6 e qualcosina
Devo dirlo.. sono molto delusa da questa puntata. Quando settimana scorsa ho visto il promo della puntata mi sono detta “dai che la prossima è una bomba”. E invece niente, fino al minuto 35 è stato tutto così calmo e normale per poi farci trattenere il respiro per cinque o sei minuti con le scene finali. Il finale mi è piaciuto, molto, aspettavo delle scene simili da ormai due episodi, ma i 35 minuti prima sono stati davvero troppo lenti. Di cose ne sono successe, questo è chiaro, ma non mi ha entusiasmato come sono state girate.
Alcune scene sono state addirittura tagliate malissimo, stroncate in un modo che fai fatica a capire che cosa sia successo.
Insomma, potevano giocare benissimo sui grandi ritorni che ci sono stati invece che farceli vedere per pochi secondi.
Ma questa volta vorrei farvi qualche domanda, e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. C’è qualche collegamento con Ali e il corpo trovato nella sua tomba? Chi è la terza persona che sta aiutando Jenna?
Ricordiamoci della telefonata fatta da Jessica la notte i cui Alison scomparve. Telefonò al Radley dicendo: “Come è potuto succedere? Mandate subito qualcuno”. Che sia quindi questa Bethany una figlia segreta di Jessica?