Settimana scorsa ci siamo lasciati con il botto.. ma nel vero senso della parola, visto che la casa di Toby è andata in fiamme. Direi doppio botto, però, con il ritorno di A che non spreca tempo nel farsi sentire.

Le Liars si interrogano ancora se quel messaggio sia del vero A, cercando di capire perché ha agito soltanto adesso dopo il ritorno di Alison.
Emily l’unica che continua a ripetere costantemente, ogni minuto della sua vita, che Shana è morta e che quindi A non c’è più.

Ovviamente si sbaglia, A è tornato/a e non aspetta altro che far passare dei brutti guai alle ragazze, che dovranno capire che fine avesse fatto in tutto quel tempo.
Il secondo messaggio di A non tarda ad arrivare e questa volta tocca ad Ali. Come al solito A non ci va leggero e allega al messaggio un video che ha ripreso mentre seppelliva Mrs D.

Alison non vuole rimanere in città e crede che scappare e nascondersi sia la cosa migliore, ma le quattro Liars le fanno capire che è una cattiva idea visto che ora tutti sanno che è viva, e che la polizia la sorveglia 24 ore su 24.
In più, con quel messaggio, Peter (il papà di Spencer) viene eliminato dalla lista dei sospettati dell’omicidio di Jessica. (Onestamente devo ancora capire perché)
Ormai anche i fidanzati/ex fidanzati delle Liars sono dentro a questa situazione. Caleb suggerisce ad Hannah di confessare alla polizia cosa sta succedendo veramente (cioè, questa cosa io la penso dalla seconda puntata della prima stagione) con ovviamente scarso successo, Ezra sta cercando un collegamento tra Bethany Young e Mrs D, trovando il Radley come punto in comune: Mrs D era nel consiglio del Radley, Bethany era una paziente del Radley, Radley è stata sepolta nel cortile di Mrs D, nello stesso posto dove fu seppellita Ali. Ezra, quindi, pensa che A abbia ucciso sia Jessica che Bethany.Mentre lui e Aria cercano più indizi tra i file da lui custoditi mentre scriveva il libro, il tenente della polizia si presenta a casa del professor Fritz -consegnandogli una grande busta gialla trovata sul suo zerbino- per fargli delle domande riguardo Shana, cercando di capire come sia possibile che lei sia stata uccisa nel teatro della famiglia di Ezra. Tutto va per il liscio, fino a che uscendo dalla porta, il tenente nota la borsa e la giacchetta di Aria.
Intanto Alison passa qualche ora a casa di Hannah per non rimanere da sola. Ali non ha ancora cambiato idea, lei vuole partire e tornare a fare la vita di prima. Hannah però scopre il suo piano e decide di aiutarla, non per salvarla ma perché non vuole che lei rimanga a Rosewood visto che la sua presenza la sta facendo tornare l’Hannah di una volta. Le ordina una corsa in treno, le prepara una valigia e procura dei soldi ma viene tutto rovinato da Emily, che irrompe a casa di Hannah Banana per dirle che Paige ha confessato due nomi: Lucas e Melissa fanno parte del team Mona.
Ali torna a casa per un ultimo saluto a suo padre che però non c’è. Ad aspettarla c’è A che raggiunge quasi il suo scopo ovvero uccidere Alison, se non fosse per Emily che arriva appena in tempo per salvarla.
Em cerca di convincere Ali a chiamare la polizia ma, non riuscendoci, le chiede almeno di non partire la notte stessa.
Aria e Ezra scoprono che il disegno trovato nella busta gialla e disegnato da Bethany, raffigurante Mrs D con alle spalle un grande mostro, è stato portato da Eddie Lamb, l’infermiere del Radley con cui Spencer aveva parlato il giorno prima.
Aria raggiunge le sue amiche a casa di Emily e racconta della scoperta. Spencer suggerisce di entrare di nascosto al Radley per cercare delle risposte, e sarà Aria a farlo grazie a del volontariato. Intanto A manda un altro messaggio ad Alison.

A la vuole viva, e non morta. Da morta non potrebbe più soffrire, mentre da viva può subire le pene più atroci.
La mattina dopo, Emily passa a casa di Alison e subito la “tenentessa” Tanner arriva a mettere in difficoltà le due ragazze. Chiede infatti ad Ali dove fosse la notte in cui Shana fu uccisa e quando le risponde a Filadelfia con le sue amiche, la Tanner le chiede alcuni particolari a cui Ali non risponde. La donna se ne va, quindi, chiedendo ad Ali di farla contattare dal padre. Appena il tenente lascia sole le ragazze, Ali riceve un messaggio da A.

E infatti nell’ultima scena vediamo A scrivere un biglietto per la famiglia Young. Piccolo ma GRANDE particolare: A è vestita da donna. Dunque? C’è più di un A oppure abbiamo appena scoperto il sesso di questo grande mistero?
Voto puntata: 7 ½
Finalmente una bella puntata! Con il ritorno di A le situazioni iniziano a peggiorare più del solito, riportando gli episodi ad essere molto più entusiasmanti e ricchi di avvenimenti (Marlenona non farmi rimangiare quello che ho scritto). Devo dire che non c’è stato alcun calo di trama, ma ci sono ancora alcune scene che diciamo…. Sono un po inutili; Emily che guarda Alison mentre dorme o Paige che trova un topo nell’armadietto. Si, è un fatto abbastanza importante ma avrei preferito qualcosa di più di un topo morto.. non è proprio da Mona, diciamo.
C’è comunque spazio per altre questioni, famigliari e amorose. Per esempio i genitori di Spencer che decidono di lasciarsi ufficialmente e la rottura tra Hannah e Travis (a perché stavano insieme?). il ritorno di Caleb si sente eccome, ed è soprattutto per questo che Travis decide di rompere. Hannah ha comunque bisogno di qualcuno che sa tutta la verità su Alison e A, quindi Travis non è il candidato giusto. Mi è dispiaciuto un sacco che Aria non voglia tornare con Ezra, per ora, ma secondo me ancora qualche episodio e cambia idea.
Ovviamente non ci è stata risolta nessuna domanda, anzi, abbiamo aggiunto un mistero ovvero Eddie Lamb. Secondo voi c’entra qualcosa con le nostre Liars? Che sia una specie di aiutante di A? O forse diventerà un alleato delle nostre ragazze?
Qual’è la vera connessione tra Bethany e Mrs D?
In fine, vorrei tanto sapere cosa nasconde Melissa…
E comunque.. solo io appena ho letto il titolo della puntata ho urlato “Corri, Forrest, corri”?