Pretty Little Liars, stagione 5, episodio 19. “Out, Damned Spot”.
Sappiamo benissimo che le Liars sono molto volenterose, e questa volta “decidono” di donare il sangue.. sono più costrette da Ashley Marin, ma dettagli insignificanti. Tra una bacchettata e l’altra a Emily, che vuole mangiare i biscotti anche se non ha donato il sangue, arriva Mike a movimentare le cose. Non si sa bene cosa abbia fatto, ma quando viene (poco) gentilmente allontanato, le care Liars notano che il frigo che conserva le fiale di sangue è aperto. Insomma, tutto il Mondo ipotizza che Mike stia lavorando per -A, quindi per Alison, tranne Aria che non ne vuole sentire parlare. In più ha un esame di matematica, ed è super agitata, tanto da non scrivere nulla e copiare tutto dal caro Andrew Campbell, che la obbliga a prendere ripetizioni da lui (mi è tipo venuta voglia di prendere ripetizioni).
Hanna, intanto, scopre grazie a Spencer perchè non le viene concessa una borsa di studio per il college; suo padre ha guadagnato di più lo scorso anno, quindi per il loro reddito non ci sono agevolazioni, anche perché i contratti del divorzio non permettono di sganciare più di 10mila dollari l’anno. Non vuole parlarne con sua madre, visto che è triste per Ted, quindi pensa bene di andare a trovare suo padre, che a quanto pare preferisce pagare il college a Kate, la sorellastra di Hanna. Ma non è tanto questa scelta a deludere Hanna, quanto l’atteggiamento di suo padre nei suoi confronti, che non crede possa avere una carriera al college.

Ma arriviamo alla parte più “succulenta”..
Aria sta studiando e sente un cellulare squillare. Trova quindi il cellulare di Mike infilato tra i cuscini del divano.. la chiamata arriva da un numero anonimo, e lei risponde. Una voce registrata dice che un certo Hank Mahoney vuole addebitare la chiamata dal riformatorio femminile, e Aria, pensando fosse Alison, risponde. Chi ha chiamato attacca subito, e Aria si precipita da Mike per dirgliene quattro. Il fratello ( che si sta facendo i muscolazzi, facendoci esclamare: staceppa!!) le ricorda di nuovo di non immischiarsi nella sua vita, e di non dargli mai più ordini, dopo che Aria gli dice nuovamente di stare lontano da Alison. Poco dopo, Mike si sta scambiando dei messaggi con questo Hank (il che ci fa capire che non è Alison), dicendogli che può procurarsi quello che ha bisogno il giorno seguente. Dopo aver inviato il messaggio, Mike prende dal mini frigo una lattina, contenente una fiala di sangue.
Il giorno seguente, Emily sta girovagando per Rosewood, e vede Mike prelevare da un ATM. Ha come la sensazione che stia per succedere qualcosa, quindi decide di spiarlo. Una volta prelevati i soldi, Mike si dimentica di ritirare lo scontrino, ed Emily corre a prenderlo, leggendo l’enorme somma di denaro presente sul conto.

Non può fare altro che andare da Aria, che sta facendo ripetizioni con Andrew (anche lui, sempre più grosso, mica male!!). Aria non sa spiegarsi da dove arrivi questa somma di denaro, ben 18000 dollari, e anche lei inizia a pensare che Mike stia aiutando Ali. Quando sentono il ragazzo prendere la macchina, chiedono ad Andrew un passaggio, per seguirlo. Arrivano ad una tavola calda, una di quelle frequentate da motociclisti.. e vedono Mike (che ha con se una busta gialla) incontrarsi con Cyrus (no, non è un crossover con Scandal, purtroppo), il finto rapitore di Alison.
Spencer ha raggiunto Em e Aria, che stanno spiando i due, fuori dalla tavola calda; mentre si perdono in chiacchiere ricevono un sms da -A: << Grazie per le donazioni al mio fondo “entra in prigione”>>.
Capiscono quindi che la busta che ha consegnato Mike a Cyrus non conteneva i soldi prelevati, ma le fiale di sangue. C’è un problema, Cyrus e Mike non sono più alla tavola calda, e quando sentono una macchina andare via, le tre Liars escono dal loro nascondiglio. Non sanno però che Cyrus aspettava solo quello e, con la sua moto, le blocca contro i cassonetti della spazzatura, chiedendo loro chi stavano seguendo e perchè. Spencer dice subito che lui ha qualcosa di loro, Aria aggiunge che lo rivogliono indietro. Ma Andrew arriva a salvarle, con una mazza in mano (Marlene ha un’ossessione per le mazze, comunque) e Cyrus, per niente spaventato, va via.
Aria non vuole stare a casa sua a dormire, e Spencer la ospita. Mentre Aria informa Hanna (che non era presente, quella sera) di quanto successo, Spence va al piano di sotto a recuperare una coperta, e vediamo Mike spiare la Liar dalla finestra… proprio come fa -A (coincidenze?).

I rapporti sentimentali vanno avanti per tutti… male, ma vanno avanti. Aria non parla più con Ezra da giorni, tanto che lui non sa che è stata ammessa alla SCAD, un college di Savannah (manco noi lo sapevamo, comunque), e Aria riesce finalmente a parlarne con Spence ed Em.
Ma tipo… Toby? Che fine ha fatto?? Nemmeno Spencer lo sa, praticamente! Infatti se la spassa con Johnny, andando a pitturare un murales alla Hollis.. illegalmente, difatti Spencer va su tutte le furie. Nascerà del tenero tra di loro? Anche perchè non credo che con Toby la situazione riesca a risolversi. Ad Emily non ne va mai bene una, Talia sembra perfetta e divertente, fino a quando non scopre che è sposata. Talia cerca di spiegarle che ormai non si amano più, non in modo sentimentale, ma continuano a stare insieme perché lui è il suo migliore amico. E qui non ho capito, quindi, se Emily accetta la cosa o no .. (immaginatevi le cene di Natale). Come sempre, Hanna e Caleb non hanno problemi, ma loro sono meravigliosi, ormai lo sappiamo. Chi sta proprio a terra è Ashley Marin.. dopo aver deciso di sposare Ted, gli racconta di Jason e ovviamente l’uomo si arrabbia, ma promettendole di richiamarla. Cosa che non fa, e Ashely è sul punto di lasciarlo andare. Hanna glielo impedisce, e la convince a chiamarlo per non farselo scappare.

Come di consueto, -A sta architettando qualcosa contro le Liars.. e questa volta tocca ad Hanna. Il suo sangue, contenuto nella fiala rubata da Mike, viene versato su uno dei vestiti di Mona.. sarà la prossima a finire in carcere?
La puntata non è stata eccezionale, ma sicuramente migliore di quella scorsa. C’è sempre qualcosa che non mi convince, forse questa semplicità nel passare da un momento super drammatico, a un momento calmo e “normale”. Sappiamo di più su Mike, e questo è un traguardo, adesso vorrei capire il ruolo di Cyrus… sarà mica lui -A?
Secondo voi? Avete delle teorie?
Intanto vediamoci il promo della 5×20, sperando che la quinta stagione di Pretty Little Liars si salvi!!
P.s
Ecco i veri due protagonisti della puntata!!


Lascia un commento