Ricerche di Naya Rivera: il dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura ha aggiornato i media in merito allo stato di avanzamento delle ricerche nel corso di una conferenza stampa tenutasi venerdì 10 luglio.
La trentareenne attrice di Glee è scomparsa nelle acque del Lago Piru, nella riserva naturale di Los Padres National Forest un’ottantina di chilometri a nord di Los Angeles, mercoledì 8 luglio mentre si trovava con il figlio Josey Hollis Dorsey di quattro anni.
Mentre era intenta a nuotare con il figlio, Rivera sarebbe sprofondata nelle acque mentre il piccolo Josey era riuscito a risalire sulla barca presa a noleggio per l’escursione, rimanendo fortunatamente illeso. Attorno alle quattro del pomeriggio di mercoledì, gli impiegati del negozio a noleggio, non vedendo Naya Rivera fare ritorno al molo, diedero l’allarme. Le autorità hanno trovato il bambino da solo sulla barca: della madre non vi era più traccia.
Il dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura sospetta che un tragico incidente abbia provocato la morte di Naya Rivera, che gli inquirenti presumono sia annegata. A partire da giovedì, le attività coordinate dal dipartimento si concentravano su una missione di ricerca e recupero del corpo che ad oggi non è ancora stato individuato.
Le attività di ricerca sono rese più difficoltose dalla limitata visibilità dovuta ad un’acqua particolarmente melmosa. I sommozzatori sono costretti a operare le ricerche andando a tatto a causa delle grandi quantità di detriti e di vegetazione. Come ha dichiarato il capitano Eric Buschow del dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura, la visibilità sott’acqua nel Lago Piru va dai trenta ad un massimo di sessanta centimetri.
“Sappiamo che c’è una grande preoccupazione intorno a questo caso [perché Naya Rivera] sia localizzata e la sua famiglia possa mettere la parola ‘fine‘ a questa vicenda” ha dichiarato il capitano Buschow del dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura nel corso della conferenza stampa. “Queste situazioni sono molto complesse perché attualmente non sappiamo se sarà ritrovata tra cinque minuti, o tra cinque giorni”. Negli incontri precedenti con la stampa, il dipartimento dello sceriffo stimava che, per affiorare in superficie, un corpo può impiegare fino a dieci giorni.
In un video pubblicato sul proprio account ufficiale di Twitter, il dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura ha illustrato la visibilità sott’acqua ad una profondità di poco più di nove metri.
2/2 Here’s an example of the underwater visibility at a 30-foot depth in Lake Piru. pic.twitter.com/YGNNUdmPQ4
— Ventura Co. Sheriff (@VENTURASHERIFF) July 11, 2020
“Ci stiamo concentrando nell’area settentrionale del lago, e in quella orientale” ha aggiunto il capitano Buschow, spiegando che l’area circoscritta all’interno della quale si stanno concentrando i loro sforzi è legata al luogo in cui fu rinvenuta l’imbarcazione presa a noleggio da Naya Rivera.
“[La barca] fu trovata mercoledì pomeriggio alle ore quattro a nord in una zona chiamata The Narrows. Riteniamo che il vento e la forza della corrente possano avere portato [il corpo] fino all’area est del lago. Tutta la superficie ricompresa tra queste due zone è oggetto di ricerche approfondite”.
In una serie di tweet pubblicati dall’account ufficiale del dipartimento dello sceriffo della Contea di Ventura, le autorità hanno condiviso con tutti coloro che stanno seguendo le operazioni di ricerca i dettagli delle nuove risorse tecnologiche impiegate.
Today’s search at Lake Piru involves the use of sophisticated sonar equipment in the effort to locate Naya Rivera. We are being assisted by @TulareSheriff @LASDHQ and @USCGLosAngeles There will be a media update at 3 pm.
— Ventura Co. Sheriff (@VENTURASHERIFF) July 10, 2020
“Oggi nelle operazioni di ricerca sono coinvolti quaranta agenti” ha spiegato il capitano Buschow, aggiungendo che il numero di risorse impiegate nelle attività potrebbe variare nei giorni a venire.
Robot sottomarini a comando remoto e sonar sono adoperati per identificare ciò che si trova sul fondo del lago. Come è stato reso noto nei giorni scorsi, quest’operazione è resa difficile dalla considerevole quantità di detriti e di alberi che giacciono sul fondale.
1/2 Here’s the ROV used by @TulareSheriff in the search for Naya Rivera at Lake Piru today. This is one of many resources being used, along with side scan sonar, dogs, and divers. pic.twitter.com/LkeI04HIMJ
— Ventura Co. Sheriff (@VENTURASHERIFF) July 11, 2020
Le autorità non stanno ricorrendo ai sommozzatori nella stessa misura dei giorni precedenti. “Apparecchiature sonar altamente sofisticate”, ha aggiunto Buschow, stanno aiutando gli inquirenti nelle operazioni di scandagliamento del fondale lacustre: questa tecnologia riesce a offrire un’immagine più dettagliata nell’identificazione di oggetti che si trovano nel lago.
Lascia un commento