
Quantico 2×06 “Aquiline”
Mi dispiace molto dirlo perché sono una grande fan di Quantico ma ho trovato questo episodio un pochino confusionario e noioso. È strano e paradossale che una cosa sia confusionaria e noiosa allo stesso tempo ma il sesto episodio sembra essere riuscito a combinare queste due qualità in maniera davvero eccezionale!
FARM
Nell’istante in cui riviviamo la scena della morte di Simon ho capito che scomodare il ricordo di un personaggio a noi caro nel momento più triste (probabilmente) della scorsa stagione è sinonimo di raschiare il fondo. Mi dispiace ma per ora non ho capito dove vogliono andare a parare. Forse non lo sanno bene neanche loro.
L’esercitazione, ovviamente, metterà le reclute nella posizione di dover decidere se attaccare con un drone un sito dove dovrebbe esserci un terrorista già sfuggito all’intelligence. In pratica decideranno della vita (e della morte) di una persona. Nel giorno del primo anniversario della morte di Simon. TROPPO SCONTATO
Ed anche i riferimenti ad Aleppo, agli attacchi che l’hanno rasa al suolo, io li ho trovati fuori luogo. Certo, verosimili ed attinenti alla realtà. Ma molto fastidiosi. Almeno per me.
Soprattutto quando da una situazione ipotetica si passa ad una reale. A Langley. E adesso le reclute non sono più molto convinte che il terrorista sia colpevole e di voler sganciare una bomba su un (o più) possibile innocente.

NEW YORK
Alex e Lydia se ne vanno in giro quasi totalmente indisturbate alla ricerca degli hard disk carichi di informazioni preziose portati da ogni membro del G20. Non so se è più raccapricciante pensare che questa cosa possa essere vera o vedere le due collaborare. Comunque… tra un terrorista mascherato a cui Lydia spezza il collo e un cappio che sta per stringerle il collo (poi scopriremo azionato da lei per far si che Alex si fidi) le due arrivano dove tanti segreti sono custoditi ma solo pochi sanno decriptarli.
E nel frattempo nella sala degli ostaggi le ex reclute della Farm si fanno raccontare da Raina cosa è successo e cercano di capire quale sia il nesso tra tutti gli ostaggi ancora li dentro. Quando Leigh pronuncia per due o tre volte la parola Serbaya scatena il caos tra gli attentatori (una roba incomprensibile, come fossero trottole impazzite che schizzano appena sentito la parola segreta) che la portanto via.
FARM
Nimah ha scoperto che Shelby ha trascorso diverso tempo con Leon, del resto ha “licenza di spiare” (insieme alla battuta “sono tutto orecchi” di Harry, i momenti più esilaranti dell’ep.. e della stagione finora) e visti gli scarsi risultati portati da Ryan ed Alex sui possibili membri della AIC pensa che la cosa migliore sia fare di lei la talpa, almeno per scoprire qualcosa su Leon.
A Langley il SI non ha più l’unanimità. Il NO è capitanato da Alex che non se la sente di acconsentire al sacrificio di un’altra persona. Non in quel giorno. Leigh e Sebastian passano allo schieramento del SI ma Ryan e Harry appoggiano Alex. Ma alla fine poco importa il voto più o meno ponderate delle reclute perchè a decidere è Owen. Ed il drone lancia il missile. Le reclute devono saper convivere con l’idea che hanno ucciso un uomo.
NEW YORK
Lydia ci informa che lei è ancora alla CIA mentre Alex no (e vabbè anche stavolta la migliore delle reclute non entra nell’agenzia. Dejà vu. niente di nuovo!) e che Owen è in prigione. E sapete cosa ho pensato immediatamente? Che non mi importa proprio sapere cosa sia successo, quali eventi hanno portato a queste conseguenze (e questa non curiosità, per un telefilm non solo per Quantico, non è una cosa buona). Ma è una di loro? Non è dato saperlo. Per il momento, Quello che sappiamo è che mette ko Alex e prende gli hard disk.
Nella sala degli ostaggi ritorna Leigh sconvolta per le domande che le hanno fatto su Serbaya e poco dopo viene strangolata orribilmente da quel cappio che tutti gli ostaggi hanno al collo. E Dayana (che è stata in Serbaya) e Raina vengono portate dagli attentatori. Forse Dayana sa qualcosa, forse morirà anche lei, forse invece è una di loro. Non lo sappiamo ancora. Sappiamo Raina è Nimah. E viceversa. Insomma.. hanno le due gemelle Amin (tutte e due dalla loro parte? una si e l’altra no?) e che le stanno facendo scambiare per carpire informazioni.
Potrebbe essere qualcosa di sconvolgente per la trama se non fosse qualcosa di già visto nella scorsa stagione, anche in questo caso.
Lascia un commento