The Affair 1×07
Part One: Noah
Ormai ci rinuncio, partiamo sempre con Noah! Alison mi dispiace, ti stanno sabotando e ci stanno riuscendo alla grande, perché ero partita come TeamAlison, ma adesso mi ritrovo a fare il tifo per Noah…non va bene…dovrei essere imparziale!
Iniziamo con la bellissima scena che vi avevo già anticipato la scorsa settimana con lo sneak peek: Whitney, Noah e Helen dalla psicologa.

Abbiamo avuto la conferma del fatto che Whitney non ha capito una mazza dei suoi genitori…come ha fatto a pensare che sua madre avesse una relazione mentre suo padre passava per depresso?! Whit, usa meno droghe tesoro, davvero…
Intanto la scoperta dei traffici illegali di Alison porterà Noah ad anticipare il rientro a Brooklyn…non che gli dispiacesse lasciare la villa dei suoceri, specialmente ora che iniziavano a litigare! Sebbene Noah avesse in mente di partire senza neanche salutare la sua amante, si ritrova al ranch con Martin, che invece voleva salutare Cole e scusarsi per l’incidente con il cavallo della scorsa settimana. Martin, all’inizio mi stavi seriamente sulle balle, lo scherzo idiota della finta impiccagione è ancora impresso nella mia testa…e questo gesto di maturità che hai voluto compiere ti fa onore, certo non ha aiutato Noah! Un ultimo sguardo tra i due amanti e poi via, la famiglia Solloway lascia Montauk e ritorna a Brooklyn.
Prima però parliamo un secondo di Oscar…
anche in questa puntata non si lascia sfuggire la sua sfacciataggine e aggiungerei anche la sua enorme invadenza: ricatta Noah per la sua storia con Alison, 10.000 $ e terrà la bocca chiusa con Helen. Bravo, un gesto che ti si addice, complimenti.
Noah va nel panico, chiede un prestito al suo amico Max (ecco a cosa servivi!), che senza pensarci neanche prepara subito un assegno per l’amico, con tanto di consiglio: “non dire niente a Helen, sistemeremo tutto”, poi però il nostro scrittore ha un attacco di panico e si ritrova sul lettino del pronto soccorso a confessare alla moglie la sua avventura estiva. Come ogni moglie che si rispetti, Helen lo aveva già capito, lo aveva sempre saputo, ma non voleva credere che stesse succedendo proprio al suo matrimonio…
Lite tra i due… Inizialmente ero super convinta: Helen mi stava sulle balle dal principio, ma il tradimento non lo tollero a priori, quindi sarei stata dalla sua parte a difenderla a spada tratta nel caso in cui i due coniugi avessero affrontato il discorso e invece…mi ritrovo a spalleggiare Noah! Sì, perché il suo discorso non fa una piega: ti amo Helen, ma tu mi consideri un pirla, io soffro per questo perché forse anche tutto il mondo si è convinto che io lo sia…perciò vado con un’altra che invece è convinta che io valga molto di più e riesce a farmi sentire importante. Più o meno questo il senso…e dai, ci sta!
Avere il supporto della persona che ami dovrebbe essere ovvio, ma spesso viene dato tutto per scontato e ci si rifugia nel solito cliché del tradimento, che poi dovrebbe servire a farci stare meglio e invece ci riporta solo al punto di partenza, nella speranza di un nuovo inizio con la persona che si ama.
Wow, che perla mi è uscita?
Parentesi sul Detective Jeffries
Nella prima parte lo vediamo seduto in un bar a leggere il secondo (?) libro di Noah, nella versione di Alison invece è a Montauk, precisamente al “The End” e chiede di poter dare un’occhiata al registro degli ospiti: sta cercando Noah Solloway. *suspance* *non respiriamo per qualche secondo* e poi la carinissima receptionist ci dice che non trova nessuna corrispondenza nel database…
Noi sappiamo però che Noah al The End ci è andato, ha passato lì una serata con Max e poi la notte con Alison…e sappiamo anche che ha mentito al Detective quando gli ha detto di non essere mai stato in quel locale/hotel …….
Il fatto che il Detective fosse lì a chiedere proprio di lui però significa che sospettava di lui, dico sospettava perché forse adesso scoprendo che non si è mai registrato lì forse i suoi sospetti passeranno su Alison…e i nostri? Sapendo quello che sappiamo su Noah e sul The End, mi viene da pensare…perché nascondere le sue tracce? Per Helen? Mmmh…e se ci fosse sotto dell’altro?
Però già che c’era Jeffries, poteva chiedere se Alison si fosse mai registrata lì, no?!
Part Two: Alison
Direi la parte della puntata più complicata…perché Alison se l’è vista brutta in questa puntata! Ricordiamoci che lei aveva deciso di stare con Noah e lui l’aveva rifiutata…poi se lo vede all’improvviso al ranch e scopre che partirà in giornata, lui non se la fila manco di striscio…
Insomma, la classica fine che fa l’amante quando si chiude la relazione extraconiugale: vecchia ciabatta da buttare.
Ali sembra però averci messo una pietra sopra, le cose non sono andate come sperava, ma non può farci nulla… finché la suocera, Cherry, non le domanda chi sia Noah… Ci avrei giurato! Prima o poi qualcuno avrebbe trovato uno di quei bigliettini che lui le lasciava sulla bicicletta! Mi sorprende il fatto che Oscar non l’avesse preso per farci una foto e poi mandarla a Helen…così, sai, se volevi ricattarla almeno avresti avuto una prova! Comunque, non sapremo mai (?) il contenuto del bigliettino, perché la mammina di Cole lo brucia davanti ai nostri occhi increduli e a una Alison pietrificata nello scoprire quanto la suocera possa essere, mmm…come dire… fredda e calcolatrice? Non condivido il suo atteggiamento da mamma chioccia nei confronti di Cole, sarebbero stati affari di Alison e Cole se lei avesse voluto confessargli il tradimento…
non capirò mai l’invadenza delle suocere…

Fa niente, chi se ne importa! Tanto Cole lo verrà a sapere da…Oscar! Porello, a qualcuno doveva pur dirlo! Bene, crisi anche tra Alison e Cole, con tanto di viaggio di lei a….Brooklyn! Pazzesco, a questa cosa non volevo credere…l’amica di Alison, nonché sua collega al Lobster Roll, Jane, vive a Brooklyn! Della serie “com’è piccolo il mondo!”…così Alison va da lei con l’intenzione di staccare la spina con Cole, rivedere Noah e…bo! I piani di Alison sono un po’ senza capo né coda! Sta di fatto che Noah la vede dalla finestra e chiude le tende: messaggio chiaro e tondo. Cole la raggiunge a casa di Jane per dirle che la droga è scomparsa e crede che sia stato l’amante di sua moglie a rubarla…così lei finisce col dirgli che l’amante è Noah.
Qui una delle scene più toccanti che Joshua Jackson abbia mai interpretato.

Un cucciolotto, un patatone che ti veniva voglia di abbracciare e consolare…
Il suo discorso su quanto sia importante Alison per lui è stato meraviglioso…misto al dolore per la perdita del figlio, Cole ha sempre avuto la sua ancora di salvezza nella moglie e il suo tradimento lo ha distrutto, ma nonostante questo vuole ancora stare con lei.
Cole ha interpretato il tradimento in modo diverso da Helen.
Se la moglie di Noah si è arrabbiata e chiusa a riccio, il marito di Alison ha guardato oltre…ha capito (o forse sperato) che la relazione extraconiugale fosse finita, ha riportato sua moglie a casa e ha dato una svolta alle loro vite. Cole vuole un nuovo inizio: vendere il ranch per poter salvare la sua famiglia e crearsi una nuova famiglia con Alison, riprovando ad avere un figlio con lei. Non so quanto un figlio possa sistemare il dramma che questa coppia vive da anni, ma spero vivamente che il figlio di cui ci ha parlato Alison nelle prime puntate mentre era sotto interrogatorio, sia di Cole e non di Noah! Spero siano riusciti ad andare avanti e a ritrovare l’amore di un tempo…
Lascia un commento