Il destino di Mary e Louis è giunto ad un bivio decisivo! Restare in Francia, o fuggire in Scozia?
Ma la loro relazione è sempre più di dominio pubblico, e Caterina e Narcisse rischiano di scoprire i loro piani, mentre l’interesse di Elisabetta per Louis rischia di dividere la coppia…
Le Havre, Francia. Ridley, l’agente di Mary che ne sta preparando la fuga in Scozia, viene assalito ed ucciso da un sicario, che gli ruba anche le lettere col sigillo della regina…

Mary Stuart, regina di Scozia e Francia (Adelaide Kane) e Louis, Principe di Conde (Sean Teale) continuano a tenere nascosta la loro relazione, ma sempre più persone ne stanno venendo a conoscenza. Il re di Francia, Francesco II (Toby Regbo), marito di Mary, ne è a conoscenza, i due sono separati, ed anche se spera in una riconciliazione con la moglie, ne accetta la relazione, purchè rimanga discreta. ma la cosa non piace alla madre di Francesco, la regina madre Caterina de’ Medici (Megan Follows). Pensa che l’infedeltà della nuora indebolisca politicamente il figlio, che però non la ascolta.

Louis, intanto, già da qualche settimana, riceve pressanti richieste da Burgess, diplomatico della Regina Elisabetta d’Inghilterra (cugina di Mary), perché si rechi in Inghilterra: la regina è interessata a sposarlo!
Francesco ha un duro confronto con la moglie circa la sua relazione con Louis. Lui può perdonarla, perché sa che cerca solo di essere felice, ma non sfuggirebbe alla vendetta della regina madre.
Mary rivela a Louis che ha saputo del furto delle lettere: il loro piano di fuggire insieme in Scozia dove lei tornerebbe ad essere Regina, è compromesso, finché non le recuperano. Louis allora le confessa delle proposte fattegli da Elisabetta tramite Burgess, e lei ne è scioccata, e lo lascia.
Ma in seguito, la ragazza ha modo di parlare con la sua amica Lola (Anne Popplewell), che le fa notare che il povero Louis non poteva rifiutare esplicitamente la proposta di Elisabetta senza suscitarne le ire. E per che cosa? Per un futuro incerto in Scozia con lei, che, detto per inciso, è sposata con un altro? Quindi Mary deve trovare la forza di risolvere la situazione, quella forza che ha sviluppato negli anni e che fa sì che la sua amica creda in lei.
Mary si riconcilia con Louis, ed i due elaborano un piano. La regina fa arrestare Burgess con l’accusa di tramare con i Protestanti contro di lei. Poi, Louis finge di liberarlo, facendosi raccontare una via sicura per lasciare la Francia.

Intanto, Claude, la figlia di Caterina, cerca di sedurre Narcisse (Craig Parker) per fare un dispetto a sua madre, perché pensa che il nobile le piaccia. Lui non abbocca, e lo dice alla regina, che mette Leith (Jonathan Keltz) come guardia del corpo alla ragazza, con l’ordine di sorvegliarne la condotta e non…approfittarne. Ma il ragazzo ha già problemi di suo, perché è innamorato di Greer, divenuta prostituta dopo l’incarceramento del marito. Lui la sposerebbe, ma non può far ottenere l’annullamento del matrimonio di lei, né può riuscirci il suo amico, il re. Leith, allora, si rivolge ad un prelato corrotto, che sembra interessarsi al caso.
Bash (Torrance Coombs) saluta Kenna (Caitlin Stasey) dicendo che, anche se lei lo ama, forse lui non fa per lei. Poi si reca a nord per un’indagine, durante la quale viene trafitto da una spada e lasciato a morire. Lo salva Delphine, che si rivela non essere una vera suora, e di volere qualcosa in cambio per la sua vita…
Narcisse si incontra con il sicario che ha ucciso Ridley, che è un suo uomo, ed ottiene le lettere. Racconta tutto alla regina, ma inaspettatamente, Caterina non vuole rovinare la nuora. La rispetta per come è cresciuta da quando è arrivata da loro, e vuole solo fermarla. Ma deve essere Francesco ad avere il coraggio di farlo!
Le lettere tornano in mano a Mary, a cui viene detto che il suo delegato è stato ucciso da un normale bandito da strada. Ma c’è ancora una questione da risolvere: chi sceglierà Louis, lei o Elisabetta? Louis sceglie Mary, ed i due fanno l’amore.

Intanto, Caterina racconta al figlio che Mary progetta la fuga, ma al sentire questo, Francesco collassa. Ha un infezione ad un orecchio, e viene ricoverato. Caterina è disperata, e si confida con Narcisse. Teme che il figlio morirà, com’era stato predetto, e non se la sente di governare da sola. Narcisse la consola, dicendo che non sarà mai sola. Ed i due finiscono a letto insieme.
Tutte le trame di Reign sono ad un punto di svolta! In che modo l’incidente di Francesco influirà sui progetti di fuga di Mary e Louis? Narcisse riuscirà ad influenzare la regina contro Mary? E che ne sarà di Bash? Ci avviamo verso gli ultimi della stagione, e sono più che mai intriganti
Lascia un commento