Reign 4×10 “A Better Man”
Non c’è un attimo di tregua a corte quando in gioco ci sono cariche importanti e ruoli di prestigio. La corsa per la conquista del trono si fa sempre più infuocata.
Il matrimonio scozzese tra Mary e Lord Darnley ha avuto ripercussioni anche sull’Inghilterra, dove Elizabeth corre ai ripari chiamando a corte tutti i possibili pretendenti di fede cattolica. Il piano è quello di trovare un potente re consorte con una forte influenza cattolica, in modo da mantenere il consenso di tutti i nobili inglesi.

Ma Elizabeth nel frattempo si è pericolosamente avvicinata a Gideon, tra i due la complicità è ormai al culmine e la regina non è sicura di voler rinunciare ad un uomo che la conosce e la comprende veramente per lasciare spazio ad un matrimonio di convenienza.
Nel frattempo in Scozia Mary continua a tenere le distanze dal suo nuovo marito e con la complicità di David, riesce a tenerlo occupato nella preparazione della sua cerimonia di incoronazione. Mary approfitta di questi momenti per incontrare Lord Hamilton. Tra quest’ultimo e Darnley ci sono tensioni dovute agli accesi scontri avuti in passato tra le loro famiglie, quindi Mary ha bisogno di trattare con lui senza l’intralcio del marito. La regina offre a Lord Hamilton un posto nel Consiglio Privato in cambio del suo sostegno come nobile di fede protestante.
Lord Hamilton è infatti uno stretto collaboratore di John Knox e proprio per questo James è in allerta e segue le loro possibili mosse. James viene a conoscenza tramite Emily Knox di un presunto attentato alla vita della regina pianificato dai due uomini e ritorna in fretta a corte per proteggere sua sorella. Il tentativo si rivela però una farsa: James e i suoi uomini aggrediscono Lord Hamilton riducendolo in fin di vita, ma il tutto era stato orchestrato dallo stesso Knox per mostrare a tutti che Mary non è la regina tollerante che voleva far credere.
A questo punto James propone a sua sorella un escamotage per deviare l’attenzione su di lui: decide di prendersi tutte le colpe per l’attacco a Lord Hamilton e Mary è quindi costretta a cacciarlo dalla corte e a bandirlo dalla Scozia. La regina scozzese perde così nuovamente la sua persona più fidata.

Unica nota positiva è la lieta notizia che Mary comunica al marito: la Scozia ha finalmente un erede in arrivo!
Anche in Francia si susseguono gli scontri di carattere religioso: mentre Charles sta finalmente entrando a pieno nei panni del sovrano, un gruppo di fanatici protestanti attacca una chiesa cattolica per attirare l’attenzione del re. Per spingere Charles a fare la cosa giusta, ci sono sempre Catherine e Stephan che orchestrano tutto dalle retrovie con la complicità di Nicole. La ragazza ha sempre più influenza sul re, ma ha anche capito come funziona il gioco e il suo prezzo aumenta mossa dopo mossa.
Ma la vera minaccia per i Valois arriva dall’interno. Anche se tornata in Spagna, Leeza continua ad avere influenza sul trono francese. La regina spagnola ha insistentemente richiamato l’attenzione del fratello minore Henry e il suo arrivo a corte può rivelarsi una minacciosa presenza per il regno di suo fratello. La prospettiva è allarmante agli occhi di Catherine: due fratelli uno contro l’altro, due giovani pretendenti per un solo trono.

E nel prossimo episodio la fiducia verrà di nuovo messa in discussione!
Lascia un commento