Reign 4×12 “The Shakedown” – Legami proibiti
Ci stiamo pericolosamente avvicinando al capitolo conclusivo di questa ultima stagione di Reign, eppure a corte nulla va per il verso giusto e nulla fa pensare all’epilogo finale.
Elizabeth sta mandando avanti i negoziati per il suo fidanzamento con l’Arciduca d’Austria, ma nella sua mente e nel suo cuore ormai c’è un altro uomo. L’affinità e la complicità con Gideon crescono in modo esponenziale e la regina è tormentata da tutto questo. Sa che le relazioni segrete sono pericolose e sente sulle sue spalle un peso insopportabile. La paura di essere scoperta la logora.
Così Gideon le propone di liberarsi dei panni della sovrana d’Inghilterra per qualche giorno e di scappare in un posto isolato per una fuga romantica.

Tutto sembra andare per il meglio, tolti gli ingombranti abiti della regina, Elizabeth sembra già rinata. Ma il problema è dietro l’angolo ed ecco che una persona si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Si tratta di Jane, la cameriera personale della regina, che casualmente (o forse no) si trova nello stesso posto.
Elizabeth prima la fa suo ostaggio e vorrebbe ucciderla perché ha visto troppo, ma poi il ricordo dell’esecuzione di Lola la fa desistere. Non vuole il peso di un’altra vita innocente sul suo cuore. La ragazza e i due innamorati tornano a corte, ma sono certa che questo “imprevisto” costerà caro alla regina.
In Francia invece lo scontro fra fratelli arriva al round successivo. Henry sembra aver deposto le armi per il momento, invece Charles sempre più forte e determinato che mai.
L’incantesimo messo in atto da Catherine sembra raccogliere i suoi frutti, il re è potente, determinato e sicuro di sé, ma soprattutto le sue scelte sono imprevedibili.
Quando il suo tentativo di negoziare con dei nobili inglesi si trasforma in un bagno di sangue con le teste dei nobili impilate su un palo, l’epilogo è facilmente intuibile: Charles non è capace di gestire il peso del suo ruolo, è spaventato da tutto questo e si sente in dovere di dimostrare che è il re potente che tutti si aspettano di vedere.
Un altro re sta dando il meglio di sé in Scozia. Darnley dopo aver lasciato la corte si è dato all’alcool e al sesso, non curante delle conseguenze che tutto ciò può avere. Nel frattempo Mary deve gestire una crisi inaspettata, una regione della Scozia viene colpita da un violento terremoto e i villaggi vengono rasi al suolo, la Corona deve trovare i fondi necessari per la ricostruzione. Sono proprio quei fondi che il re consorte sta sperperando e la regina è costretta ad escogitare un piano per recuperarli.
Darnley è disposto a restituire l’oro a patto che Mary lo faccia ritornare a corte, organizzando anche una festa in onore del suo ritorno.

La regina però vuole recuperare l’oro il prima possibile visto che non si fida più dell’uomo, così con la complicità di Rizzio e Bothwell arriva alla tenuta di famiglia di Darnley e recupera il più possibile. Peccato però che il re si accorge della sua sospetta assenza e intuisce il suo piano. Il re è anche infastidito dalla crescente complicità tra Mary e Bothwell e sicuramente sta tramando qualcosa per mettere i bastoni tra le ruote per i due.

Mancano solo tre episodi alla conclusione della serie, eppure storicamente siamo molto lontani dal triste epilogo finale. Chissà cosa avranno escogitato gli showrunners per dare un senso a tutta la storia.
Lascia un commento