“Quando si è in missione per vendetta, bisogna mantenere il controllo totale sui rischi, sulle emozioni e sui nemici. La più grande minaccia al successo è perdere il controllo sui propri alleati.”
In queste parole annunciate all’inizio dell’episodio è racchiusa la verità che incornicia il mondo di Emily Thorne. Una ragazza combattuta dalla vendetta e dalle emozioni e per questo corre il rischio di perdere se stessa e i rapporti con chi ama davvero. Mantenere il controllo su se stessa e sugli altri è difficile quando si tratta di raggiungere un obiettivo così ambizioso come quello della Thorne: incastrare una volta per tutte i Grayson. Il tema centrale è il controllo, il controllo che Emily sta piano piano perdendo. Aiden sembra, invece, essersi appropriato del pieno controllo del suo piano. Il bell’inglese infatti, con un abile gioco di strategie riesce ad accaparrarsi in modo molto abile la fiducia di Conrad e Victoria, una fiducia che ruota intorno al ruolo di Jack, che poveraccio, sembra essere il capro espiatorio perfetto. Jack è una pedina scomoda nello scacchiere dei Grayson: Victoria vuole approfittare di Jack per impedire il matrimonio tra Emily e il suo amato Daniel, Conrad vuole vendicarsi di Jack perchè convinto che sia stato lui a tentare di ucciderlo e c’è anche Aiden che si mette in mezzo cercando di minacciarlo purchè abbandoni gli Hamptons in modo da avere la dolce Emily tutta per sè.

Aiden, sei caro e buono, ma tutti sappiamo che Emily tiene a Jack come un bimbo tiene al suo peluche preferito e non si sognerebbe mai di metterlo in pericolo. Emily furiosa decide di parlare con Aiden, e dopo un bacio appassionato (questo triangolo/quadrato amoroso sta diventando davvero noioso, Emily deciditi!) lo fa ragionare e Aiden a questo punto decide di confessare a Victoria la realtà. Rullo di tamburi…l’autore del sabotaggio non è stato Jack ma uno dei figli dei suoi figli. Victoria sa che l’unico che possa aver fatto un simile gesto è Patrick, ma decide di mentire e confessare a Conrad che la colpevole è Charlotte, l’unica che avrebbe tutte le ragioni del mondo per far fuori Conrad (ricordo che Conrad è la causa della morte del giovane Declan Potter, ragazzo di Charlotte).Charlotte accetta di mettere in scena questa pantomima solo per salvare il povero Jack.

Nel frattempo dopo la minaccia di Aiden, Jack decide di restare negli Hamptons e riprendere in mano la sua vita. Una nuova love story in arrivo? La francesina Margot sta riuscendo a far breccia nel cuore spezzato di Jack.
Intanto, come previsto dalla maligna Vic, Emily si presenta in vistoso ritardo alla festa organizzata in onore di Daniel dalla rivista Voulez, mettendo il suo futuro maritino in secondo piano.Victoria porta Daniel a farlo dubitare di Emily e decide di annullare il matrimonio perchè fortemente deluso dal suo comportamento. Emily si sente persa, è una donna investita dalle proprie bugie e sotterfugi e non riesce a vedere una via di fuga da questo mondo che ormai le crolla addosso. “L’unico modo per riavere Daniel è condividere un pezzo di te stessa”; sono nelle parole dell’amico Nolan che Emily trova una speranza a cui aggrapparsi. Deve riprendere il controllo di una parte della sua vita e lo fa mostrando a Daniel una foto che ritrae la vera Emily Thorne con la sua famiglia. In questo momento di confessione, se pu fittizia, Emily è vera perchè parla con il cuore in mano della persona per la quale sta sacrificando se stessa e tutta la sua vita, sua padre.

La puntata termina con Nolan e Patrick che in una scena molto romantica decidono di aprirsi l’uno nei confronti dell’altro. Nolan è perdutamente ammaliato da Patrick (e come non si fa a dargli torto, permettetemelo) e cerca di scusarsi con lui per aver indagato sul suo passato ma il vero intento di Patrick non è ancora chiaro, nasconderà qualcosa?
Stay tuned!
“Per riprendere il controllo, a volte dobbiamo cederlo. Così facendo, pensiamo di proteggere le persone che amiamo, quelle senza le quali potremmo vivere. Ma la verità più pericolosa di tutti è che il controllo è una mera illusione.”