Può la distrazione fare più danni a un matrimonio di un tradimento? A questa domanda cerca di rispondere Ridatemi mia moglie, la spassosa miniserie in onda su Sky Serie lunedì 13 e 20 settembre in streaming su Now. Prodotta da Sky e Colorado Film, la storia ha per protagonista Fabio De Luigi al suo esordio assoluto in una serie targata Sky Studios.
In occasione di Ridatemi mia moglie, adattamento della sitcom inglese I Want My Wife Back, Fabio De Luigi torna ad essere diretto da Alessandro Genovesi (già dietro alla cinepresa di successi come Dieci giorni senza mamma, Ma che bella sorpresa, La peggior settimana della mia vita), il quale ha firmato anche la sceneggiatura della miniserie insieme a Giovanni Bognetti.
Sposati ormai da tanti anni, Giovanni (Fabio De Luigi) e sua moglie Chiara (Anita Caprioli) sono quella coppia che, dall’esterno, si potrebbe considerare “rodata”. La loro quotidianità procede nella ripetizione, tra le rispettive carriere e una serenità famigliare che sembra compiacere particolarmente Giovanni.
Per Chiara, invece, è evidente che il loro rapporto è logoro e potrebbe avere superato la soglia del non ritorno. Dopo un anno e mezzo di dubbi, Chiara decide così di lasciare Giovanni con una lettera, salvo poi cambiare idea all’ultimo momento e cestinarla: fatti armi e bagagli, Chiara va a vivere da Marta (Melissa Anna Bartolini), un’amica che ha fatto del suo divorzio un manifesto di vita.

Quella sera Giovanni, che nel frattempo continua a vivere nella convinzione che il suo matrimonio goda di ottima salute, accoglie amici e famigliari per una festa a sorpresa per il compleanno di Chiara. Quest’ultima si fa attendere, e nel frattempo Giovanni ritrova la lettera scritta da sua moglie, scoprendo le intenzioni di Chiara. Questo sarà l’inizio, per Giovanni, di un viaggio alla riscoperta di sé stesso, di Chiara e del loro rapporto. È davvero troppo tardi per ricominciare?
Determinato a riconquistare sua moglie, Giovanni si ritrova pronto a rimettere tutta la propria vita in gioco nel nome della sua felicità e di quello che è convinto essere il bene di Chiara. Quest’ultima ha già un pretendente. Si tratta di Franco (Renato Marchetti), un giovane dirigente di banca che li aiuta a raccogliere fondi per l’ospedale. Anche Giovanni si accorgerà presto di ricevere delle inaspettate attenzioni da Emma (Beatrice Arnera), una collega dello studio di avvocati presso cui lavora.
Con De Luigi e Anita Caprioli (I predatori, Santa Maradona, la serie Liberi Tutti), un grande cast in cui spiccano alcuni dei più amati comici e comiche del panorama italiano. In primis Diego Abatantuono (Puoi baciare lo sposo, Mediterraneo) e Carla Signoris (Mister Felicità, Maschi contro femmine) nei panni dei genitori di Chiara: Renato, legatissimo al genero Giovanni, per il quale ha sviluppato una sorta di ossessione, e Rossana, una donna dolce, ironica ma dotata di un sano pragmatismo che la rende, talvolta, quasi cinica per compensare ai tumulti emotivi del marito.
Completano il cast Alessandro Betti (Zelig, Love Bugs 2) nei panni di Antonio, amico fraterno e capo ufficio di Giovanni, fedifrago impenitente, e Diana Del Bufalo (10 giorni senza mamma, Che Dio ci aiuti) che presta il volto a Lucia, la simpaticissima sorella minore di Chiara, di professione pasticciera.
Le due puntate di Ridatemi mia moglie ti aspettano insieme alle altre serie disponibili nel catalogo di Now, la piattaforma streaming dove puoi trovare non solo intrattenimento ma anche cinema, sport e programmi per i più piccoli. Scopri l’offerta Now.