La Grande lllusion, nona puntata di Riverdale prende il titolo dall’omonimo film di Jean Renoir del 1937, che narra le vicende del tenente Maréchal e del capitano de Boëldieu nel tentativo di scappare dai tedeschi che li hanno fatti prigionieri durante la Prima Guerra Mondiale.
Un parallelismo evidente con gli abitanti di Riverdale, incatenati loro malgrado alle vicende familiari dei Blossom e della loro fiorente attività di produttori di sciroppo d’acero, sulla quale si basa l’economia della città. Questa famiglia agghiacciante e senza scrupoli, manda in pezzi il mondo di chi li circonda, cerca di comprare le persone che possono essere utilizzate per il loro interesse personale, illudendole di contare qualcosa.
Archie (JK Apa), nella sua ingenua onestà, cade nella trappola nonostante gli avvertimenti di Veronica (Camila Mendes) e di suo padre Fred (Luke Perry). All’inizio sembra semplice: una buona parola per un corso di musica estivo in cambio della partecipazione alla cerimonia dell’acero con Cheryl (Madelaine Petsch). Poi la posta in gioco si alza, arrivano la chitarra e il vestito in cambio di una cena e di un aiuto per il padre. Archie forse crede di far bene, ma poi si rende conto dell’illusione con la quale i Blossom lo hanno irretito. Valerie lo lascia per non aver saputo comprendere, per aver accettato dei regali invece che conquistarsi ciò che pensa di meritare.

Allo stesso modo la fiducia di Veronica nel padre si rivela un abbaglio. A quale prezzo scopre che le azioni criminali per le quali è stato incarcerato hanno sconvolto l’esistenza di Ether e di chissà quante persone innocenti come lei. Gli oggetti, seppur costosi e desiderabili, non possono sostituire la verità e sono inutili e detestabili se ne diventano il surrogato. Veronica sceglie l’onestà e il relativo prezzo da pagare, fosse anche l’odio di chi la circonda. Le colpe di suo padre al momento sembrano non ricadere su di lei, ma per quanto sarà così? E soprattutto, alla luce di quanto ha sentito Archie, Hiram è davvero colpevole? O lui stesso è una vittima dei Blossom?
I Cooper sarebbero una famiglia disgregata se non fosse per il coraggio di Betty (Lili Reinhart), che nonostante lo sconforto, sembra non esaurirsi. Nonostante i genitori siano convinti del tradimento di Polly, lei non lo crede possibile ed è felice quando Archie conferma i suoi sospetti, riferendole che sua sorella ha compiuto la sua scelta per scoprire la verità sulla morte di Jason.
La lavagna di Jughead (Cole Sprouse) è ormai piena di sospetti. Tutti hanno un movente e un motivo di odio verso i Blossom. Jason è veramente vittima di una vendetta? La sua famiglia è coinvolta? Il ragazzo di belle speranze, che avrebbe dovuto seguire le orme paterne è stato sacrificato per evitare uno scandalo?
I Blossom sono disposti a tutto pur di non perdere la loro condizione di superiorità e di ricchezza. Riusciranno a tenere a bada l’enigmatica Cheryl, che con la sua imprevedibilità e il suo egoismo è forse il vero pericolo da cui guardarsi?
Un saluto alla pagina amica: Riverdale – Italia
Potrebbe interessarti anche…
Riverdale serie tv in Italia dal 9 novembre su Premium Stories [VIDEO]
Lascia un commento