La quarta stagione di Riverdale debutta negli Stati Uniti mercoledì 9 ottobre 2019 sul network The CW, e il suo creatore ha svelato che il titolo e il tema del suo esordio. “In Memoriam” è un esordio molto speciale: oltre ad aprire Riverdale 4, la puntata è un tributo a Luke Perry, scomparso lo scorso 4 marzo a seguito di un ictus, e al personaggio che interpretava nella serie ovvero Fred Andrews.
Shannen Doherty in Riverdale 4 per onorare Luke Perry
L’attrice Shannen Doherty appare come guest star nel primo episodio della quarta stagione di Riverdale, come tributo all’amico scomparso Luke Perry con cui ha recitato nella serie storica Beverly Hills 90210. Lo ha annunciato il produttore di Riverdale Roberto Aguirre-Sacasa durante il panel dedicato alla serie tv al Comic Con di San Diego 2019.
Non sono stati rivelati dettagli su quale ruolo Shannen Doherty interpreta nell’episodio 4×01 ma il produttore ha dichiarato che l’episodio mette in mostra l’eredità di Luke Perry e l’impatto indelebile che il suo personaggio, Fred Andrews, ha avuto sulla serie tv.
Dopo la tragica notizia della scomparsa di Luke Perry, Shannen Doherty è stata una delle prime attrici a rendere omaggio all’amico e collega. In seguito l’attrice ha anche deciso di apparire nel revival della serie cult Beverly Hills 90210 solo come tributo a Luke.
Roberto Aguirre-Sacasa ha inoltre rivelato che in passato ha discusso con Luke Perry sulla possibilità di avere Shannen Doherty in Riverdale. Ma non solo: il produttore ha riportato che a Luke Perry sarebbe piaciuto tantissimo avere Shannen Doherty in Riverdale, un desiderio che l’attore aveva espresso già nella prima stagione.
“Erano ottimi amici e creando questo episodio tributo abbiamo voluto renderlo il più speciale possibile. Quindi abbiamo chiesto a Shannen di recitare in un ruolo importante e super emozionante. Lei ha letto lo script e ha immediatamente detto di sì. È molto d’impatto” ha raccontato Roberto Aguirre-Sacasa.

L’attore Cole Sprouse, che nella serie tv Riverdale interpreta Jughead Jones, ha raccontato come è stato lavorare fianco a fianco con Shannen Doherty: “È stato catartico per molti di noi. È stato come mettere la ciliegina sulla torta per realizzare un bell’episodio tributo. [Shannen Doherty] era felicissima di poter condividere il lutto della morte di Luke sul set insieme al resto di noi.”
Shannen Doherty ha condiviso questo post su Instagram per annunciare la sua presenza nell’episodio speciale di Riverdale dedicato a Luke Perry:
Riverdale 4×01 episodio tributo a Luke Perry
Con un messaggio pubblicato dal suo profilo Twitter ufficiale nella giornata di mercoledì 20 giugno, lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa ha confermato che la première della quarta stagione di Riverdale onora Luke Perry e Fred Andrews. Aguirre-Sacasa ha condiviso una foto della sceneggiatura definitiva per il primo episodio della quarta stagione, il cui titolo è “Chapter Fifty-Eight: In Memoriam”.

Probabilmente l’episodio più importante di #Riverdale che gireremo quest’anno, se non di sempre. Un omaggio al nostro amico scomparso. [Sono] grato per l’opportunità di onorare Luke [Perry] e Fred [Andrews, il suo personaggio ndr].
Lo showrunner ha pubblicato poi una delle prime immagini promozionali, in cui vediamo Archie e sua madre avvolti in un abbraccio. Mary sembra distrutta e la ragione più probabile è la scomparsa di Fred. Ecco la foto:
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
In passato Roberto Aguirre-Sacasa aveva motivato la decisione di posticipare l’uscita di scena di Fred Andrews spiegando di voler realizzare un degno tributo a Luke Perry che non fosse affrettato. L’amato Dylan di Beverly Hills 90210 è scomparso durante le riprese degli ultimi episodi della terza stagione. L’assenza di Fred Andrews negli ultimi episodi di Riverdale 3 è stata giustificata con un viaggio di lavoro che ha richiesto a Fred di recarsi fuori città.
Attualmente non si conoscono i dettagli circa la sua uscita di scena, ma sembra improbabile che Fred si allontani da Riverdale voltando le spalle al figlio Archie (KJ Apa) e rimanendo vivo nella finzione della serie. E vista la foto di madre e figlio tristi e affranti, è molto probabile che anche il personaggio perda la vita nella serie. Se il personaggio di Fred Andrews morirà, la sua scomparsa avverrà off-screen, cioè non sarà mostrata, con l’episodio incentrato sui protagonisti alle prese col lutto. Un tributo analogo è stato realizzato in occasione del terzo episodio della quinta stagione di Glee “Addio, Finn” a seguito della morte di Cory Monteith.
L’ultimo episodio di Luke Perry in Riverdale
L’ultima apparizione di Luke Perry in Riverdale avviene nell’episodio numero 19 della terza stagione intitolato “Chapter Fifty-Four: Fear the Reaper”, trasmesso negli Stati Uniti il 24 aprile 2019 su The CW e in Italia assieme alla seconda metà di Riverdale 3 che torna in onda a settembre su Premium Stories.
All’indomani del debutto dell’ultimo episodio di Riverdale 3 con Luke Perry, Roberto Aguirre-Sacasa pubblicò su Instagram un post per ricordarlo:

Questa settimana va in onda l’ultimo episodio di #Riverdale in cui è presente Luke. Come sempre Fred impartisce parole di saggezza ad Archie. Un bellissimo, reale momento tra un padre e suo figlio. Quanto vorrei che queste scene andassero avanti per sempre…
Lascia un commento