Riverdale e Sabrina: crossover in arrivo? Il finale mai visto
[VIDEO CORRELATO]
Archie Andrews e Sabrina Spellman sono entrambi personaggi degli Archie Comics, la collana di fumetti americani da cui negli anni Novanta è stata tratta Sabrina, Vita da Strega e più recentemente Riverdale. Netflix si appresta a lanciare la nuova versione dark Le Terrificanti Avventure Di Sabrina dal 26 ottobre, con una Sabrina contemporanea e decisamente più stregata che ha il volto di Kiernan Shipka.
Originariamente concepito come uno spinoff di Riverdale in lavorazione presso la rete americana The CW (già casa della serie con KJ Apa e Cole Sprouse) con gli stessi produttori Greg Berlanti e Roberto-Aguirre Sacasa, lo scorso anno Netflix si aggiudicò Le Terrificanti Avventure Di Sabrina commissionandone 20 episodi suddivisi in due stagioni. Cosa significa questo per Riverdale e Sabrina? Le due serie un tempo erano state pensate come ambientate nello stesso universo televisivo, un po’ come le serie dell’Arrowverse (Arrow, The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow), ma da quando Sabrina ha traslocato su Netflix i futuri crossover tra le due serie sembrano sempre più difficili da realizzare.

Mentre i produttori di Riverdale lavorano ad un nuovo spinoff della fortunata serie, che possibilità ci sono di vedere Sabrina Spellman in Riverdale o Archie Andrews in Le Terrificanti Avventure Di Sabrina? Roberto Aguirre-Sacasa, creatore della nuova Sabrina e anche produttore esecutivo di Riverdale, ha rivelato a TVLine che inizialmente alla fine della prima stagione di Riverdale era previsto un finale in sospeso che avrebbe visto l’arrivo di Sabrina Spellman. La seconda stagione avrebbe avuto una svolta horror basata sui fumetti Afterlife with Archie, e Sabrina sarebbe stata l’antagonista principale di Riverdale 2.
Questo progetto tuttavia non fu mai realizzato. Riverdale nella sua seconda stagione è rimasto radicato alle sue atmosfere noir, mentre Sabrina si appresta a debuttare con un look decisamente più cupo rispetto alla sit-com con protagonista Melissa Joan Hart. Roberto Aguirre-Sacasa preferisce tenere separate le due serie e i due mondi. Già lo scorso anno, il produttore aveva spiegato la sua idea riguardo alla divisione tra Riverdale e Greendale, dove è ambientata la serie su Sabrina. “Riverdale è su una sponda del fiume Sweetwater e Greendale, dove vive Sabrina, è sull’altra. C’è questa idea mitica che una riva del fiume è in una realtà e l’altra appartiene ad un’altra realtà: c’è un universo in cui Sabrina fa visita a Riverdale, e un universo in cui Sabrina esiste all’interno del suo mondo magico”.

La magia quindi non arriverà a Riverdale ma rimarrà confinata nel mondo della serie Le Terrificanti Avventure Di Sabrina. Per il momento, almeno. La priorità di Aguirre-Sacasa è di consolidare la nuova identità di Sabrina prima di pensare a dei crossover con Riverdale. Anche la protagonista Kiernan Shipka sostiene questa decisione in un’intervista con ComicBook: “al momento non stiamo pensando a dei collegamenti con Riverdale, più avanti chi lo sa? Forse”. Se la seconda stagione di Sabrina è stata confermata nell’ordine commissionato da Netflix lo scorso dicembre, la quarta stagione di Riverdale non è ancora cosa certa. Tuttavia escludendo un calo drastico degli ascolti, visto il successo della serie su The CW negli Stati Uniti e la sua popolarità su Netflix non sembrano esserci molti dubbi sul futuro di Riverdale 4.
Lascia un commento