Sanditon in Italia su laF quando in onda? Dal 18 settembre 2020
Annunciato l’arrivo in prima tv assoluta su laF di Sanditon, la serie-evento tratta dall’ultimo romanzo incompiuto di Jane Austen.
Dopo il successo di titoli come Poldark, Victoria, Cardinal e ancora I Durrell – La mia famiglia e altri animali, la tv di Feltrinelli (Canale 135 di Sky) accoglie anche la produzione ITV uscita il 25 agosto 2019 nel Regno Unito, e lo scorso 12 gennaio 2020 anche su PBS negli Stati Uniti!
A più di un anno dal debutto, Sanditon serie tv è finalmente pronta ad arrivare in Italia! In particolare è a partire da settembre 2020 che laF arricchisce il suo palinsesto con nuovi e appassionanti racconti, proprio come nel caso di Sanditon! A partire dal 18 settembre Sanditon va in onda ogni venerdì in prima serata su LaF in prima visione. LaF è la tv di Feltrinelli, canale Sky 135 (anche su Sky On Demand e Sky Go).
Stiamo parlando dell’ultima opera di Jane Austen, quella che la scrittrice inglese scrive quando è già divorata dalla sua malattia. Ci troviamo all’inizio del 1817, quando l’autrice decide di rivolgere i suoi pensieri a qualcosa di più piacevole come questo romantico e spiritoso romanzo ambientato in una città di mare.
Ricordiamo inoltre che l’adattamento televisivo del manoscritto è affidato ad Andrew Davies (Les Miserables, Orgoglio e Pregiudizio), che termina la storia della nota scrittrice per portarla in tv. Dopo aver quindi utilizzato il lavoro originale come punto di partenza del progetto, Davies lo ha poi sviluppato in un dramma in otto parti. Continua a leggere per scoprire di cosa parla Sanditon serie tv!
Sanditon serie tv trama: di cosa parla la serie

Di cosa parla l’ultimo manoscritto di Jane Austen? Il racconto incompiuto della scrittrice racconta abilmente i cambiamenti sociali ed economici della sua epoca, quelli vissuti dal piccolo villaggio di Sanditon. Attraverso questa saga familiare, la scrittrice è in grado di rappresentare una città consumata dal divario di classe, dall’ambizione e dai giochi di potere.
La storia ha inizio quando un imprevisto fa incontrare Charlotte Heywood con la famiglia Parker, nella quale la giovane e ingenua ragazza viene gentilmente ospitata. Una volta però stabilitasi a Sanditon, Charlotte scopre l’animo ambizioso di Tom Parker che, insieme a Lady Denham, vuole a tutti i costi trasformare il loro piccolo villaggio in una località balneare alla moda.
Tuttavia questa non è l’unica stranezza di cui si accorge Charlotte, dal momento che tutti gli abitanti del paese si comportano davvero in modo curioso e imprevedibile. Tra di loro c’è anche Sydney Parker, il più “selvaggio” dei fratelli Parker che suscita in lei avversione e curiosità. Riuscirà la giovane Charlotte a scoprire se stessa e a trovare l’amore alla fine della storia?
Sanditon episodi: quanti sono
Da quante puntate è formata la prima stagione di Sanditon? In tutto sono 8 gli episodi della serie-evento firmata dal premio BAFTA Adrew Davies trasmesse in prima tv assoluta su laF nel corso di quattro prime serate. A partire quindi da venerdì 18 settembre 2020 Sanditon va in onda con due episodi per quattro venerdì consecutivi a partire dalle ore 21:10 su laF.
La serie ideata da Andrew Davies è diretta da Olly Blackburn, Lisa Clarke e Charles Sturridge. Sanditon è inoltre una produzione Red Planet Pictures, Indipendent Television e Masterpiece Theatre.
Sanditon serie tv cast: attori e personaggi
Quali attori troviamo nel cast di Sanditon serie tv e che personaggi interpretano? Nei panni della protagonista Charlotte Heywood, graziosa abitante di un villaggio di campagna e figlia maggiore di dodici fratelli, troviamo l’attrice inglese Rose Williams (Reign, Medici). Accanto a lei, nel ruolo dell’affascinante e rude Sidney Parker, il più selvaggio dei fratelli Parker, c’è Theo James (The Divergent Series).
Completano il cast Kris Marshall (Love Actually) nel ruolo dell’intraprendente e ambizioso uomo d’affari Tom Parker, mentre la ricca e austera dama di Sanditon Lady Denham è interpretata Anne Reid (Years and Years).
Fanno inoltre parte del cast Crystal Clarke, nel ruolo della misteriosa erede Miss Lambe proveniente dalle Indie Occidentali, primo personaggio di colore della Austen, e Kate Ashfield in quello della consorte di Tom, Mary Parker.
Jack Fox recita invece nei panni del cacciatore di fortuna Sir Edward Denham, mentre Charlitte Spencer è Esther, la sorella di Sir Edward, entrambi nipoti del defunto marito di Lady Denham. Infine Lily Sacofsky è l’elegante Clara Brereton.
Sanditon trailer
Ecco il trailer ufficiale della prima stagione di Sanditon diffuso da laF lo scorso 25 agosto 2020!
Sanditon streaming: dove vederla
Come fare a vedere le puntate di Sanditon in streaming? Dopo la messa in onda prima tv assoluta su laF (Sky 135), le puntante della serie evento sono disponibili anche on Demand su Sky Go e in streaming su NOW TV. Stiamo parlando dell’innovativa piattaforma targata Sky dove è possibile recuperare tutto il meglio dei programmi della PAY TV.
Sanditon 2 stagione non si fa
Sanditon 2 stagione non ci sarà, almeno non su ITV! Sebbene infatti lo scrittore Andrew Davies avesse in mente nuove idee e storie da raccontare in un’eventuale seguito di Sanditon, la rete inglese decide di chiudere la serie tv. Ricordiamo che nemmeno dopo essere approdata su PBS negli Stati Uniti Sanditon è rinnovata per un’altra stagione. Per conoscere ulteriori dettagli sulla cancellazione della serie leggi di più sul nostro articolo Sanditon 2 stagione non si fa!
Spero proprio che esca anche la seconda stagione, sanditon è proprio una serie TV molto affiatata che ti prende fin dal primo episodio.
Importante: i fan della serie da mesi stanno conducendo #SaveSanditon una massiccia campagna per la seconda stagione. Chi fosse interessato può firmare la petizione su Change.org https://www.change.org/p/itv-give-us-sanditon-series-2 e partecipare alle attività di sensibilizzazione soprattutto su Twitter (https://twitter.com/SanditonSister2) e su Facebook (https://www.facebook.com/groups/sanditon/). Amazon ha già dimostrato un certo interesse…
vogliamo la seconda stagione di Sanditon.Grazie
vogliamo la seconda stagione di sanditon è una serie molto bella e un vero peccato non fare la seconda stagione
Solo per gli amanti del romanticismo firmato Austen possono adorare un genere di telefilm purtroppo la massa preferisce serie splatter e molto osé. Anch’io voglio partecipare alla campagna “salviamo Sandinton”, sono anni che non venivo così tanto coinvolta emotivamente da una serie tv, l’interpretazione dei personaggi è formidabile e poi vogliamo parlare del personaggio di Sidney!?