“Dog Whistle Politics”
Shonda ci porta a lezione di femminismo! Leggete bene cari lettori c’è da imparare…
Ovviamente non posso perdere le fila del discorso … Per cui prima di esprimere il mio personale parere femminista devo comunque introdurre quanto accaduto!
Lazzaro Uno è attivato!

Lo scorso episodio abbiamo visto Jake andare in visita dall’odiato Elia Pope. Jake è convinto che l’uomo abbiamo attivato il progetto Lazzaro Uno strettamente connesso all’incendio del Louvre appena accaduto! Jake vola a Parigi vuole saperne di più, nonostante Mr.Pope gli abbia detto di non aver nulla a che fare con quanto successo.
Arrivato a Parigi, Jake ha un “piacevole incontro”. Ritrova sua moglie, creduta defunta e ex spia del B613. I due collaborano per capire se il B613 è ancora vivo e se effettivamente ha a che fare con quanto successo a Parigi, ma gli indizi raccolti fanno pensare il contrario! C’è un nuovo nemico? Non è ancora possibile rispondere, anche se è probabile; quello che possiamo immagine è che finalmente per Jake ci sarà un nuovo interesse amoroso e spero per lui sia la volta buona!
You can’t Take Down Olivia Pope!

Ha inizio ora il mio sproloquio su quanto le donne spesso sono prese come capro espiatorio per “salvare” la faccia a noi ometti! Questa settimana Olivia Pope è al centro di ogni possibile notiziario e viene descritta come una donna facile. La sua vita passa sotto la lente d’ingrandimento dei media … Insomma nemmeno Pomeriggio Cinque arriverebbe a tanto! Fitz è furioso, vuole a tutti i costi licenziare Abby per la scelta presa, ma Olivia lo invita a calmare, riflettere e a pensare al bene della Nazione!

Nel frattempo si inizia a parlare di impeachment per lo sfortunato Presidente … Ossia toglierlo dalla Presidenza. La stessa Mellie si ritrova ad avere tra le mani il destino del marito, ma, nonostante i tentativi del perfido Cyrus, la First Lady sembra non voler cedere! I due sono stanchi di farsi guerra, se non si calpesteranno più i piedi continueranno a supportarsi anche da lontano!
Ho amato come Shonda sia riuscita a creare un episodio in cui è possibile pensare a quanto, ancora oggi, la donna abbia un’immagine spesso svalutata rispetto a quella dell’uomo, soprattutto se è una donna di colore! Vorrei riportare all’attenzione il celebre discorso di ringraziamento della straordinaria Viola Davis agli Emmy di quest’anno. Raramente in tv possiamo vedere una donna di colore sulla trentina a proprio agio con la sua sensualità e sessualità. Stiamo parlando di un vero e proprio tabù che forse pian piano si sta sgretolando!
Olivia, donna in carriera ha passato la sua vita a costruirsi un futuro. Il suo errore è stato innamorarsi di un nuovo potente, ma è un errore così grave? Siamo umani dopotutto! Io mi chiedo … Ci viene presentata una relazione extraconiugale; per quale motivo nessuno ha da dire sulla parte che l’uomo ha avuto nella relazione? Perchè è la donna a dover essere l’unica sotto accusa? Perchè deve passare da poco di buono?

Non è facile rispondere a queste domande; purtroppo, e Shonda lo sa bene, ancora oggi la nostra società si ritrova a farsi queste domande! La donna è colpevole, la donna è il bersaglio facile! Quello che Scandal ha proposto questa settimana è una dura verità, ma sono scelte creative come queste che possono stimolare e provocare il cambiamento!

Fortunatamente non c’è solo Scandal ad alzare la bandiera dell’uguaglianza per le donne. Non c’è solo Scandal a tentare di insegnarci che uomini e donne devono collaborare e soprattutto devono essere trattati allo stesso modo. Vi invito a dare un’ occhiata, se non lo avete già fatto, alla campagna HeforShe promossa dalla celebre Emma Watson!
Non solo … televisione, cinema, musica, rete, sembrano collaborare per portare in luce uno stesso messaggio … Men and Women are the same! C’è ancora molto da fare, ma noi stessi dobbiamo essere portavoce del cambiamento! Anche nel nostro piccolo, una voce in più può fare la differenza!
Lascia un commento