Scandal 5×12 – Wild Card
Non sono ancora sicuro di cosa penso esattamente di questo episodio! Ci sono stati sicuramente elementi memorabili, Cyrus su tutti, ma ancora non capisco esattamente dove la serie si sta muovendo. Solo una cosa è chiara, le strade dei nostri amati protagonisti si stanno separando; quello che mi chiedo è: si tratta della direzione giusta?

Da quando Scandal è in onda è sempre stato chiaro chi fossero i buoni e chi i cattivi. Arrivati alla quinta stagione molti ruoli sono stati rimescolati, ma non sono sicuro sia stata la scelta migliore. Partiamo da lui, Il Presidente, l’uomo che dovrebbe avere a cuore come unico interesse il benessere del suo paese. Credo che l’America non potesse chiedere un Presidente peggiore. Ritroviamo Fitz spassarsela con Jillian, la reporter che nello scorso episodio avrebbe dovuto intervistarlo. Da una parte potremmo compatirlo; insomma ha appena perso l’amore della sua vita e vuole distrarsi in qualche modo. Ma può farlo davvero?

ASSOLUTAMENTE NO! Per fortuna c’è Abby che gli ricorda il suo ruolo, per fortuna c’è Abby che sembra l’unica ad avere davvero a cuore il benessere e la salute del suo paese. Lo scontro tra i due è decisamente intenso, ma forse per la prima volta Abby riesce a tenergli testa dimostrando di essere alla sua altezza. Sono convinto che tra i due nascerà qualcosa; la carica erotica sprigionata dal loro scontro era innegabile.

Ma Fitz non è l’unico a spassarsela in questo episodio. Il Presidente ha ormai quasi ultimato il suo mandato e come sappiamo si stanno andando a delineare i primi sostituti tra cui Susan Ross. La perfida Elizabeth North continua ad avere in pugno l’ingenuo David costringendolo a passare più tempo con Susan, da sempre innamorata di lui. Ma siamo certi che David non ricambi? I due passano la notte insieme e la mattina successiva sembra chiaro che anche David si stia affezionando alla VicePresidente. Povera Lizzie… Non deve essere bello vedere il proprio piano malefico fallire miseramente!

Susan Ross, come vi anticipavo, non è l’unica a volere la Presidenza. Cyrus, dopo anni al servizio di Fitz, decide di abbandonarlo e credo sia la decisione più giusta. Conosciamo tutti l’ambizione e la crudeltà di Cyrus e questo colpo di scena è perfettamente coerente con il personaggio che ormai conosciamo da anni. Il suo nuovo pupillo è Francisco Vargas, ma se preferite ricordarlo come il celebre Carlos Solis di Desperate Housewives non preoccupatevi. Francisco sembra essere il candidato adatto per diventare Presidente; il suo unico problema è che si tratta di un soggetto passato completamente inosservato al mondo dei media. Cyrus inscena, quindi, uno dei suoi spietati teatrini. Con l’aiuto di Charlie e Tom ricatta un povero nerd dal nome Wayne disposto a tutto pur di assicurarsi la salvezza del figlio.

Wayne è costretto a tenere in ostaggio Vargas in modo da attirare l’attenzione di tutti i media nazionali. Il piano, nonostante qualche intoppo, finisce alla perfezione e Francisco, da completo sconosciuto, si ritrova al fianco di Fitz. Quasi inquietante la scena in cui Cyrus gli stringe la mano come se fosse uno sconosciuto… SE SOLO SAPESSE!!! Cyrus torna quindi ad essere il burattinaio di cui ci siamo innamorati; non poteva esserci risvolto migliore per questo personaggio!
e Olivia…

Olivia è sicuramente diventata il personaggio più difficile da leggere in questa stagione. L’abbiamo conosciuta come paladina della giustizia, ma credo si possa considerare ancora tale. Mr. Rowan è così orgoglioso della figlia che, appoggiando la campagna di Mellie, è riuscita ad acquistare potere. In fondo per Rowan è sempre stato il potere a dettare il suo rispetto e orgoglio per Olivia. Lo stesso Huck si ritrova in difficoltà davanti alla donna che più e più volte gli ha salvato la vita. Cosa le è successo? Perchè è tornata dalla parte di un uomo che non ha fatto altro che farle del male?

Olivia è convinta che il padre sia cambiato, ma un campanello d’allarme le fa pensare, anche solo per poco, il contrario. Olivia inizia a sospettare che il padre stia tramando qualcosa con Jake, è consapevole che i due si sono riappacificati e che probabilmente stanno escogitando un piano diabolico. Olivia però è cambiata, non è più quella di una volta; è convinta che l’unico modo per vincere contro il padre è non partecipare allo scontro. Sarebbe la scelta corretta? Credo proprio di NO; l’Olivia che conosciamo e amiamo avrebbe fatto di tutto pur di far vincere la giustizia. Fortunatamente Olivia ha saputo circondarsi di persone in grado di aiutarla in questi momenti di confusione; Huck, senza troppi peli sulla lingua, le rivela quanto la vede cambiata e ha paura che abbia abbracciato il suo lato oscuro. Negli ultimi minuti vediamo Olivia tornare su suoi passi; lo scontro sarà inevitabile, ma sicuramente non si tirerà indietro.

Le strade sono ormai divise; la corsa alla Presidenza è iniziata. Da una parte Susan Ross, la buona, dall’altra Francisco Vargas e il perfido Cyrus e infine Olivia e Mellie, due tigri pronte a sbranare gli avversari. Ma si tratta solo di una corsa? Sono sicuro che scoppieranno fuochi d’artificio nei prossimi episodi dobbiamo solo aspettare…
Lascia un commento