
“Se il tuo amante è il presidente degli Stati Uniti,
ogni centimetro del tuo corpo rivela uno scandalo”
Il thriller politico di Shonda Rhimes (già mamma di Meredith Grey) giunge alla sua terza stagione televisiva!
Ambientata tra le fitte trame di potere di Washington D.C., la serie deve il suo grande successo al carisma e allo charme della sua protagonista, Olivia Pope, interpretata da Kerry Washington.
Il pubblico americano segue appassionatamente le vicende della “Olivia Pope & Associates”, e questa stagione sta battendo ogni record: la season premiere di ottobre è stata premiata da oltre 10 milioni di spettatori, rendendo il network ABC il più discusso sui social media, con più di 700 mila utenti dediti al live-tweeting durante l’episodio!
Lo show si sta affermando come un vero e proprio fenomeno della cultura pop televisiva grazie al lancio di nuovi trend: la scorsa stagione il trench bianco Burberry divenuto marchio distintivo di Olivia è andato letteralmente a ruba, registrando un sold out negli Stati Uniti!

© ABC
L’appeal di “Scandal” deve il suo successo all’intensa e proibita love story tra Olivia e Fitzgerald Grant (Tony Goldwyn), il Presidente degli Stati Uniti.
A contrastare il loro affair troviamo personaggi pronti a tutto per mantenere lo status quo alla Casa Bianca: la First Lady Mellie (Bellamy Young) e Cyrus Beene (Jeff Perry), a capo dello staff presidenziale.

Harrison Wright (Columbus Short), Abby Whelan (Darby Stanchfield), Quinn Perkins (Katie Lowes) e Huck (Guillermo Díaz) sono i collaboratori di Olivia, e si auto-proclamano “gladiatori in giacca e cravatta”; esperti di crisis management, assistono i politici e uomini d’affari che si rivolgono alla “Olivia Pope and Associates”.

Alla fine della scorsa stagione il peccato originale della serie, “Defiance”, sembrava stato definitivamente espiato dai suoi artefici.
“Albatross” si rivela essere il redivivo Billy Chambers, David Rosen e Cyrus barattano la scheda Cytron per la posizione di procuratore distrettuale, e Fitz e Olivia scoprono finalmente la verità l’uno sull’altra.
Il Presidente sembra disposto a lasciarsi alle spalle la liaison che la sua amata ha avuto con Jake Ballard (Scott Foley), ma Olivia non riesce ad accettare che Fitz sia responsabile della morte del giudice Verna Thorton (Debra Mooney), e lo esorta a ricandidarsi per il secondo mandato con Mellie al suo fianco.
Sulle note di “Higher Ground” di Stevie Wonder Olivia si concede un momento di tregua, uscendo a fare jogging; rientrando al suo palazzo è assediata da un’orda di giornalisti che le chiedono del suo affaire col Presidente.
Una macchina dai vetri oscurati la preleva, e la sua espressione di stupore misto ad orrore ci rivela che suo padre non è altri che Rowan (Joe Morton), il capo dell’agenzia governativa black-ops B613.

La terza stagione sarà costituita da 18 episodi a rettifica del tipico ordine di 22 per accomodare la gravidanza della protagonista Kerry Washington, ma in questo caso l’arte non imiterà la vita: Olivia non sarà incinta, ma sicuramente opterà per un guardaroba molto più confortevole!
In questa stagione l’entrata in scena di Rowan farà più luce sul passato di Olivia, mentre sul versante amoroso la nostra gladiatrice si troverà nuovamente a scegliere tra i due uomini della sua vita: Fitz e Jake.
Tra le guest star farà la sua comparsa dal quarto episodio Lisa Kudrow, (la Phoebe di F.R.I.E.N.D.S.), nei panni del membro del Congresso Josie Marcus.
E gli attuali inquilini della Casa Bianca cosa ne penseranno di “Scandal”?

Shonda Rhimes è riuscita a conquistare persino i cuori della famiglia Obama!
Recentemente, durante un’intervista al programma radiofonico di Ryan Seacrest, Michelle Obama ha confessato di essersi concessa una maratona di episodi durante un lungo volo alle Hawaii nel periodo natalizio:
“non l’avevo mai visto prima” ha raccontato, “adoro Kerry Washington, è incredibile, e rende la serie davvero divertente”.
Scandal va in onda dal 10 febbraio ogni lunedì alle 21.55, in prima visione assoluta su FoxLife (canale 113 di Sky).