Secrets & Lies – The Trial
Debutta sugli schermi americani il nuovo drama ABC che narra le vicende di un giovane padre accusato dell’omicidio di un bambino, nonché suo vicino di casa. La serie vuole concentrarsi sul caso mediatico che questo omicidio ha creato e soprattutto riflettere sul forte impatto mediatico che ha generato. Scopriamo insieme i dettagli di questi primo episodio.

La puntata apre con il protagonista Ben Crawford disperato verso la sua abitazione per chiedere aiuto. Ben, il protagonista dello show, uscito per una corsa mattutina ha trovato in un bosco il corpo del piccolo Tom, un innocente bambino di soli 5 anni. Nonostante il tentativo di rianimarlo Ben si rende presto conto che non c’è nulla da fare e si reca a casa cercando aiuto.

Dopo pochi minuti veniamo a conoscenza della detective che si occuperà del caso; Andrea Cornell, che sembra da subito manifestare un certo sospetto nei confronti di Ben. La Cornell cerca di ricostruire la notte precedente di Ben, ma fatica ad avere un quadro preciso in quanto il nostro protagonista era uscito a bere con un suo amico dopo una furente lite con la moglie Christy. Ben fatica a ricordare esattamente alcuni particolari, come l’ora in cui è rientrato o se è tornato con il suo amico o da solo; probabilmente si tratta di vuoti di memoria dovuti al troppo alcool.
Già nel primo episodio possiamo cogliere come la famiglia Crawford viva una situazione molto tesa; moglie e marito sembrano non avere più il feeling di una volta, si fa continuo riferimento a questo forte lite anche se rimaniamo allo scurito in merito ai motivi che l’hanno scaturita. La figlia maggiore Natalie è fortemente a disagio per quanto accaduto al piccolo Tom dato che 2 o 3 volte la settimana badava a lui quando la madre lavorava. La piccola Abby invece prova paura per quello che sta accadendo intorno alla sua famiglia.

I media iniziano a circondare la casa facendo domande; sono avvoltoi, l’unica cosa che cercano è un presunto colpevole per addossare su di lui le loro assillanti domande. Ben non è un uomo particolarmente telegenico, lo notiamo sin da subito in difficoltà davanti alla camera e sicuramente la sua non è una prima buona impressione. Il suo volto sembra sempre scuro, buio, perennemente arrabbiato; sarebbe facile dipingerlo come il colpevole.
Continuano gli interrogatori della detective Cornell tanto che costringe Ben a recarsi in commissariato per lasciare un campione del suo DNA; a cosa le serve?
Cornell inizialmente rifiuta, su consiglio del suo avvocato, salvo poi cambiare idea e assecondare le richieste della detective. Andrea Cornell non ha difficoltà nel dimostrare il suo sospetto, per lo spettatore comune risulta chiaro sin da subito che Ben sta per essere dipinto come il possibile omicida. Il sospetto aumenta quando la detective fa presente una possibile torcia simile a quella acquista da Ben qualche hanno prima; guarda caso la torcia è misteriosamente sparita dalla valigetta di Ben.

L’incessante presenza dei media continua ad aumentare spaventando la piccola Abby, che data l’età non coglie cosa stia succedendo realmente. Ben vorrebbe andare a trovare Jess, la madre del piccolo Tom, ma gli risulta impossibile, anche solo attraversare il vialetto di casa non è più così sicuro. In questo primo episodio non ci viene detto molto di Jess, la vediamo solo per alcuni frammenti in cui è palese il suo profondo dolore. Una mattina, la detective Cornell si presenta senza preavviso presso l’abitazione dei Crawford e porta Ben sul luogo dell’omicidio con il tentativo di farlo parlare. Diventa ormai chiaro allo spettatore che sia la polizia che il flusso mediatico che si è generato dipingano Ben come il colpevole, l’omicida di bambini (così come viene scritto sul suo garage di casa).
In realtà questa passeggiata era solo un espediente per poter controllare la casa dei Crawford su autorizzazione della moglie Christy. La polizia non sembra aver trovato nulla di rilevante, ma il sospetto continua a crescere anche tra il vicinato.

La situazione diventa insostenibile; Natalie riceve messaggi offensivi in merito al padre sul suo pc e la piccola Abby è sempre più impaurita. Ben è sfinito, non è bravo a difendersi, riesce solo a ripetere di non averlo ucciso. In un atto di rabbia chiama la detective Cornell per un incontro e si reca immediatamente al distretto. I due si confrontano e scopriamo una verità inaspettata; grazie al campione di DNA di Ben la polizia è stata in grado di verificare che Tom è in realtà suo figlio, quindi la detective ipotizza una relazione con la madre Jess.
Il primo episodio si conclude con questa notizia sconvolgente, ma prima di lasciarvi vorrei farvi alcune considerazioni

Lascia un commento