Le migliori serie tv genere poliziesco
Blue Bloods
Frank Reagan (Tom Selleck) è il capo del dipartimento di polizia di New York e padre del detective Danny, dell’assistente procuratore Erin e la recluta Jamie. La famiglia si porta dentro il dolore della perdita di Joe, altro figlio di Frank, poliziotto morto in passato. Perchè iniziare a guardare Blue Bloods? Di serie incentrate su poliziotti ce ne sono tante, ma quante hanno per protagonista un capo di dipartimento di una famiglia legata da generazioni al New York City Police Department? Frank è il classico poliziotto che combatte per il Bene, ma riesce anche a stupirci!

Scopri di più su Blue Bloods
Bones
Temperance Brennan (Emily Deschanel) è un’antropologa forense che decide di mettere da parte il risentimento e tornare a collaborare con l’agente dell’FBI Seeley Booth (David Boreanaz). I due risolvono un caso molto complesso e iniziano a lavorare insieme assiduamente. Perchè iniziare a guardare Bones? Temperance “Bones” Brennan è una forza della natura, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con i cadaveri. La sua professione rende necessario un forte distacco emotivo, ma Bones riesce a superare i suoi limiti per risolvere casi impossibili. È una vera investigatrice!
Scopri di più su Bones
Broadchurch
Alec Hardy (David Tennant) è appena arrivato nel paesino inglese di Broadchurch in qualità di ispettore di polizia, quando sulla spiaggia è ritrovato il cadavere di un bambino. Deve mettere in campo tutte le sue qualità per trovare il responsabile della morte di Danny Latimer. Perchè iniziare a guardare Broadchurch? È una serie di qualità e tipicamente inglese. David Tennant è favoloso nel suo ruolo di ispettore misantropo e scorbutico. Lo è a tal punto che è stato scelto anche per il remake americano di Broadchurch, intitolato Gracepoint.
Scopri di più Broadchurch
Burn Notice
Michael Westen (Jeffrey Donovan) è un esperto agente della CIA che, senza conoscerne le ragioni, viene espulso dai servizi segreti. La “burn notice” è, appunto, una notifica di licenziamento, a seguito della quale si ritrova senza lavoro e senza un soldo. Decide di aprire un’agenzia di investigazioni private. Perchè iniziare a guardare Burn Notice? Questa serie riesce a combinare aspetti tipici del genere poliziesco e commedia. È ricca di riferimenti ad altre serie poliziesche: se siete amanti del genere vi divertirete nel coglierle! Poi, quando sarete esperti Burn Notice, non vi scapperanno gli inside jokes che gli autori hanno abilmente inserito.

Scopri di più su Burn Notice
Castle
La detective della Squadra Omicidi di New York Kate Beckett (Stana Katic) ha bisogno dell’aiuto dello scrittore Richard Castle (Nathan Fillion) per risolvere un caso particolare. L’assassinio in questione sembra essere stato progettato sulla base della trama di uno dei suoi libri gialli. Perchè iniziare a guardare Castle? Perchè è una serie poliziesca unica: uno dei protagonisti è uno scrittore che nella sua vita fa altro che seguire criminali in vicoli bui. Le sue folli teorie e espressioni ridicole sono divertenti: Richard Castle è una forza della natura! Non che Kate sia da meno: è bella, tosta e intelligente. Insomma, le ha tutte!

Scopri di più su Castle
Chicago Fire
Il Capitano Boden (Eamonn Walker) può contare sull’efficienza dei suoi due tenenti: Casey (Jesse Spencer) e Severide (Taylor Kinney), spesso in conflitto tra loro. La squadra della caserma 51 nel Chicago Fire Department non ha tempo per i dispetti. Un caso nuovo li attende in ogni puntata. Perchè iniziare a guardare Chicago Fire? È una serie molto realistica. Infatti gli attori sono stati addestrati da veri vigili del fuoco. Tra i produttori esecutivi c’è Dick Wolf, famoso per aver prodotto un’altra serie poliziesca: Law & Order. Inoltre, la trama non è banale e lascia spazio anche ai sentimenti e alla famiglia.

Scopri di più su Chicago Fire
Chicago PD
Hank Voight (Jason Beghe) è a capo dell’Unità Intelligence del Dipartimento di Polizia di Chicago che cerca di limitare il crimine per le strade di Chicago. Nella gestione della divisione è aiutato da Antonio Dawson (Jon Seda), il secondo in comando. Perchè iniziare a guardare Chicago PD? Si tratta dello spin-off di Chicago Fire, realizzata dallo stesso produttore esecutivo (Dick Wolf). Un motivo, infatti, è scoprire i crossover con la serie madre e con Law & Order – Special Victims Unit che a noi fan di serie tv piacciono sempre. Un altro può essere vedere Sophia Bush (One Tree Hill) nei panni di poliziotta!

Scopri di più su Chicago PD
Cold Case
Lilly Rush (Kathryn Morris) è una detective della squadra omicidi di Philadelphia. Il capitano John Stillman (John Finn) le propone di entrare a far parte della sezione cold case. La giovane Lilly accetta e inizia ad indagare sui casi rimasti insoluti da anni. Perchè iniziare a guardare Cold Case? Il vero punto di forza di Cold Case sono gli espedienti narrativi che influenzano i registri musicali in sottofondo. Tutte le puntate iniziano con un flashback: viene presentata la vittima da viva in una condizione di serenità. Poi viene mostrato il ritrovamento del corpo, l’archiviazione del caso non risolto e solo a questo punto la narrazione arriva ai giorni nostri.

Scopri di più su Cold Case
Criminal Minds
L’Unità di Analisi Comportamentale si occupa di elaborare profili psicologici e comportamentali dei serial killer definiti S.I. (Soggetti Ignoti). I criminologi, psichiatri e psicologi sono chiamati in causa solo per i casi più intricati e, in particolare, quelli seriali. Perchè iniziare a guardare Criminal Minds? Perchè è una serie che non si accontenta di romanzare. È stata scritta con l’aiuto di un ex agente dell’FBI traendo ispirazione dall’archivio dell’agenzia. L’approccio è serio e realistico. Infatti non mancano i riferimenti – a partire dalla sigla – a celebri serial killer statunitensi.
Scopri di più su Criminal Minds
CSI – Crime Scene Investigation
Il team di investigatori forensi di Las Vegas capeggiato da Gil Grissom (William Petersen) e dal supervisore Catherine Willows (Marg Helgenberger) perlustra le scene del crimine in modo da esaminare prove e arrivare alla verità. Le indagini della squadra si avvalgono dell’aiuto della tecnologia, oltre che delle menti brillanti dei componenti. Perchè iniziare a guardare CSI? Per gli amanti del genere poliziesco è un must assoluto. È quasi impossibile non averla mai sentita nominare. Il suo successo è stato tale da indurre la CBS a realizzare non uno, non due, ma ben tre spin-off!
Scopri di più su CSI
Law & Order
Legge e forze dell’ordine, avvocati e poliziotti: in Law & Order si combinano le indagini di investigatori che si prendono la briga di trovare il colpevole e il lavoro di magistrati per far condannare il criminale in tribunale. Perchè guardare Law & Order? È una delle serie americane più longeve della storia con 20 stagioni e più di 450 episodi. Quantità e qualità vanno di pari passo in questo caso. Per gli amanti delle serie poliziesche e dei legal drama è una perla da non perdere, serie madre di ben cinque spin-off!

Scopri di più su Law & Order
NCIS – Unità anticrimine
Il Major Case Response Team (MCRT) è guidato dall’agente speciale Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon) e prende in carico i casi più delicati. I membri della Naval Criminal Investigative Service (NCIS), infatti, scendono in campo quando ci sono in ballo minacce terroristiche o omicidi eclatanti. Perchè iniziare a guardare NCIS? Per chi ha amato JAG, guardare NCIS è quasi scontato essendo il secondo lo spin-off del primo. Tra il 2009 e il 2013 NCIS è stata la serie più seguita in tv negli Stati Uniti: se siete fan delle serie poliziesche e non l’avete ancora guardata è probabilmente arrivato il momento di rimediare!
Scopri di più su NCIS
Sherlock
Il dottor John Watson (Martin Freeman) è un reduce della guerra del Vietnam. Cerca di reinserirsi nella società londinese odierna e segue il consiglio di un amico sul trovarsi un coinquilino. Si trova a convivere e a collaborare sul lavoro con lo strambo detective Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch). Perchè iniziare a guardare Sherlock? Perchè è un adattamento dei famosi romanzi e racconti di Arthur Conan Doyle. L’originalità sta nell’ambientazione: la Londra odierna fa da cornice alle vicende di Holmes. L’umorismo inglese è palpabile ed è difficile resistere all’alchimia di questa infallibile coppia di amici e colleghi in questa serie britannica.

Scopri di più su Sherlock
True Detective
Nella prima stagione i detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) cercano di risolvere un caso molto intricato rimasto senza soluzione da più di dieci anni. Le vicende delle loro vite si intrecciano con le indagini. Perchè iniziare a guardare True Detective? Nel 2014 vince ai Television Critics Association Awards come Miglior nuova serie televisiva e Matthew McConaughey è stato premiato come miglior attore drammatico. True Detective ha riscosso moltissimo successo sia da parte del pubblico sia della critica. È una serie antologica. I personaggi e la trama cambiano in ogni stagione: non saranno mai ripetitivi!
Scopri di più su True Detective
White Collar
Peter Burke (Tim DeKay) è un brillante agente dell’FBI che riesce a catturare a fatica Neal Caffrey (Matt Bomer), un affascinante truffatore. In cambio della libertà quest’ultimo si propone come consulente dell’agenzia vista la sua abilità nel settore. Perchè iniziare a guardare White Collar? È una serie affascinante a partire dalla tagline “Per risolvere i crimini peggiori, serve il criminale migliore”. Peter e Neal sembrano lontani come il giorno e la notte, ma il caso vuole che si ritrovino a lavorare insieme… Guardare White Collar è l’unico modo per scoprire cosa verrà fuori da questa peculiare collaborazione.

Scopri di più su White Collar
La Casa De Papel assolutamente da aggiungere! Al primo posto!
Hoise of Cards la migliore in assoluto, peccato non l’ avete citata, mi fa pensare che non ci sia nella lista
sei un grande ..esattamente