Le migliori serie tv adolescenziali
Awkward – Diario di una nerd superstar
Jenna Hamilton (Ashley Rickards) è una teenager americana che non vive l’inizio del liceo nel migliore dei modi: fa fatica ad integrarsi, riceve una “lettera di sconforto” che la turba molto, perde la verginità con Matty che non vuole che si sappia in giro della loro relazione… Perchè iniziare a guardare Awkward? Questa serie affronta tematiche importanti per ragazzi e ragazze adolescenti, pur non rinunciando a risultare piacevole. Awkward è stato premiato ai Teen Choice Awards nel 2012 e ai People’s Choice Awards l’anno successivo.
Scopri di più sulla serie tv Awkward
Chasing Life
April (Italia Ricci) è un giovane giornalista che cerca di mantenere l’equilibrio tra la sua famiglia – la mamma vedova, la sorellina ribelle e l’anziana nonna, il lavoro e la sua relazione con Dominic, un collega. La notizia che suo zio ha il cancro compromette la stabilità. Perchè iniziare a guardare Chasing Life? È una serie coraggiosa nell’affrontare una tematica complessa e delicata come quella del cancro. Lo fa in modo realistico senza diventare troppo pesante, ma lasciando anche spazio all’umorismo.
Scopri di più su Chasing Life
Degrassi – The Next Generation
Emma Nelson (Miriam McDonald) è una ragazzina di 12 anni, figlia di Shane – ora rinchiuso in una casa di cura e di Spike che adesso si è innamorata di uno dei suoi professori. Emma non vive bene la loro relazione, ma farà l’abitudine ad affrontare problemi anche più gravi di questo. Perchè iniziare a guardare Degrassi – The Next Generation? Degrassi – The Next Generation è il sequel di Degrassi Community School, una serie degli anni Ottanta che ha il merito di affrontare tematiche sociali importanti. Il sequel ne ripropone questa caratteristica, ma adattando il taglio agli anni Duemila

Scopri di più sulla serie tv Degrassi – The Next Generation
Gossip Girl
Una misteriosa blogger che si fa chiamare Gossip Girl posta scoop sui rampolli dell’Upper East Side, facendo emergere i segreti più torbidi. Storie d’amore clandestine, tresche inaspettate e bugie sono destinati a venire alla luce. Perchè iniziare a guardare Gossip Girl? Se vi piace spettegolare e scoprire gli intrighi amorosi questa è la serie adolescenziale che fa per voi! Non aspettatevi storie d’amore canoniche, ma relazioni che rasentano lo scandalo!
Scopri di più su Gossip Girl
One Tree Hill
Al centro della serie ci sono due fratellastri Lucas Scott (Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty) il cui rapporto è di amore/odio. Si destreggiano tra lo sport (il basket) e la gestione delle loro relazioni tira e molla con le ragazze. Perchè iniziare a guardare One Tree Hill? Tra il 2004 e il 2010 gli interpreti della serie hanno ricevuto quasi trenta nomination in occasione di vari Awards del settore. One Tree Hill, nonostante abbia avuto ascolti altalenanti, è sicuramente una delle serie adolescenziali più amate degli ultimi anni.
Scopri di più sulla serie tv One Tree Hill
Pretty Little Liars
Spencer Hastings, Aria Montgomery, Hanna Marin, ed Emily Fields iniziano a ricevere messaggi misteriosi da parte di un mittente misterioso che si firma “A”. La minaccia di diffondere segreti più profondi non è il peggio che le ragazze si trovano a dover affrontare. Perchè iniziare a guardare Pretty Little Liars? È una delle serie per ragazze più chiacchierate degli ultimi anni. Adatta ad un pubblico femminile giovane, migliora con il procedere delle stagioni: il ritmo è un crescendo e aumentano i colpi di scena.
Scopri di più sulla serie tv Pretty Little Liars
Skins
Un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i sedici e i diciotto anni, vivono a Bristol. Le vicende più o meno complesse di un personaggio sono approfondite un episodio alla volta. Protagonista della prima stagione è Tony Stonem (Nicholas Hoult), un adolescente attraente e popolare quanto manipolatore. Perchè iniziare a guardare Skins? Skins è un teen drama diventato già un cult pur essendo degli anni Duemila. È originale perchè il cast, composto per la maggior parte di attori esordienti, cambia ogni due anni, quando i ragazzi finiscono le scuole superiori. La serie ha vinto il premio BAFTA

Scopri di più sulla serie tv Skin
Switched at Birth
Bay Kennish (Vanessa Marano) fa parte di una famiglia benestante: ha due genitori presenti e un fratello. Daphne Vasquez (Katie Leclerc), invece, vive in un quartiere per il ceto medio-basso con una mamma single. Quando le due scoprono per caso di essere state affidate ai genitori sbagliati alla nascita, le famiglie decidono di fondersi in una sola. Perchè iniziare a guardare Switched at Birth? È una serie che, pur non avendo una trama particolarmente innovativa, è molto originale. È l’unica a essere trasmessa in due lingue: la lingua dei segni americana e il normale inglese americano. Ha vinto diversi premi: Katie Leclerc nel 2011 ha ottenuto il Teen Choice Award come Choice Breakout Star, ad esempio.

Scopri di più sulla serie tv Switched at Birth
Teen Wolf
Scott McCall (Tyler Posey) viene morso da un licantropo e ne diventa uno a sua volta. È difficile riuscire a bilanciare la sua nuova identità con la sua vita quotidiana da teenager, le sue amicizie e gli amori. Perchè iniziare a guardare Teen Wolf? Oltre ad essere una delle serie più popolari del momento, la serie ha ricevuto un riscontro positivo anche da parte della critica. È difficile trovare un modo originale di trattare di lupi mannari, ma Teen Wolf ci è riuscito e ha conquistato l’affetto di moltissimi fan.
Scopri di più sulla serie tv Teen Wolf
The Hard Times of RJ Berger (Hard Times – Tempi duri per RJ Berger)
RJ Berger (Paul Iacono) è un adolescente nerd considerato uno sfigato anche per il suo fisico minuto. Il suo migliore amico è un sessuomane, vittima di pestaggi da parte dei bulli della scuola. La svolta nella vita di RJ arriva quando tutto il liceo scopre il suo dono particolare… Perchè iniziare a guardare The Hard Times of RJ Berger? È una storia di riscatto di un ragazzo considerato meno che zero che riesce ad ottenere la popolarità. La particolarità sta nel come, nel perchè. La motivazione è piuttosto maliziosa e fa sorridere. L’ironia è uno dei punti di forza di questa serie.

Scopri di più sulla serie tv The Hard Times of RJ Berger
The OC
In seguito ad un tentativo di furto Ryan Atwood (Ben McKenzie), un adolescente problematico ma dal cuore d’oro, viene aiutato da un avvocato d’ufficio, Sandy Cohen che decide di adottarlo. Ryan entra a far parte della famiglia Cohen e dell’elite degli adolescenti di Orange County. Perchè iniziare a guardare The OC? The OC è una delle serie adolescenziali più popolari degli ultimi anni. L’atmosfera delle feste di Orange County è unica, le vicende amorose di questi privilegiati californiani sono intricate, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.
Scopri di più sulla serie tv The OC
The Secret Life of the American Teenager
Amy Juergens (Shailene Woodley) è una quindicenne che rimane incinta di Ricky Underwood, un ragazzo dal passato difficile. A questo si aggiungono i problemi matrimoniali dei genitori. Amy capirà che ognuno ha le sue difficoltà da affrontare: tutti gli studenti del suo liceo nascondono qualcosa. Perchè iniziare a guardare The Secret Life of the American Teenager? Questa serie approfondisce le problematiche adolescenziali e cerca di riprodurre fedelmente linguaggio dei teenager. Non rinuncia al sarcasmo, sorella minore di Amy in testa: è una serie leggera e ambiziosa al tempo stesso.
Scopri di più sulla serie tv The Secret Life of the American Teenager
Veronica Mars
Veronica Mars (Kristen Bell) è una liceale di Neptune che aiuta suo padre nella sua attività di investigatore privato. Sveglia, tenace, intraprendente: nessun furfante sfugge alle indagini attente di Veronica. Il caso che la tiene sveglia di notte è l’assassinio di Lilly, la sua migliore amica. Perchè iniziare a guardare Veronica Mars? Questo teen drama crea dipendenza con il suo mix di mistero e romanticismo! Infatti, i fan hanno inviato migliaia di barrette Mars alla The CW per evitare la cancellazione dello show. Purtroppo non è servito, ma è stato realizzato un film dedicato alla giovane detective, finanziato in parte dagli stessi fan.
Scopri di più sulla serie tv Veronica Mars
La Casa De Papel assolutamente da aggiungere! Al primo posto!
Hoise of Cards la migliore in assoluto, peccato non l’ avete citata, mi fa pensare che non ci sia nella lista
sei un grande ..esattamente