Sex Education 4 rinnovata da Netflix
Sex Education 4 si farà! Ha esordito venerdì 17 settembre 2021 su Netflix la terza stagione della dramedy con protagonista Asa Butterfield nei panni dell’impacciato teenager Otis. Dopo una lontananza dagli schermi di ben diciannove mesi, i ragazzi di Moordale tornano con nuovi amori e nuove avventure.
Chi ha già divorato gli otto episodi della stagione 3 si starà chiedendo: ce ne sarà anche una quarta? Netflix ha confermato la quarta stagione all’evento Tudum, tenutosi sabato 25 settembre 2021. Inoltre è stata rilasciata la clip che annuncia la stagione 4:
Buonasera Moordale, abbiamo un annuncio importante dal #TUDUM: Sex Education è stata rinnovata per la quarta stagione ⚡ pic.twitter.com/PBFPPXVdB3
— Netflix Italia (@NetflixIT) September 25, 2021
A decretare il fortunato destino di Sex Education 4 sono stati gli abbonati Netflix. Dato che il numero di spettatori che ha guardato la terza stagione nel suo weekend di debutto e nell’arco dei suoi primi 28 giorni in piattaforma è stato considerato soddisfacente dall’agoritmo Netflix, Sex Education è stata rinnovata.
Interpellata sul futuro della serie lo scorso novembre, la protagonista Gillian Anderson ha dichiarato in un’intervista con Collider: “Se ne è parlato [di una quarta stagione, ndr], e credo, a giudicare da quanto il pubblico ama questa serie, che non ci siano motivi per cui non si farà, detto questo le cose cambiano continuamente in Netflix. Questa è una decisione che prenderanno ai piani alti”.
Dello stesso parere è la sua collega Aimee Lou Wood. Nel corso della sua intervista esclusiva a Tvserial.it che trovate in apertura di post, l’interprete di Aimee ha dichiarato che una quarta stagione è senz’altro fattibile. “Ci sono tantissimi argomenti e temi che possono essere approfonditi” ha raccontato Wood, affermando che il formato della serie si può prestare a continuare il racconto per molti episodi a venire. Se questo accadrà, tuttavia, sarà soltanto Netflix a deciderlo.
Quando esce Sex Education 4

Quanto all’uscita di Sex Education 4, la questione si fa più complessa. La lunga pausa tra la seconda e la terza stagione è dovuta ai rallentamenti scaturiti dalla pandemia globale per il settore cinematografico e televisivo. La prima stagione è uscita a gennaio 2019, con la seconda approdata in piattaforma esattamente un anno dopo.
A fronte della notizia riportata dai social del protagonista Asa Butterfield, sappiamo che le riprese hanno preso il via a inizio agosto nel Galles e si sono concluse attorno al 10 febbraio, stando ad una Instagram Story pubblicata da Aimee Lou Wood e non più disponibile sulla piattaforma social. Questo colloca l’uscita dei nuovi episodi più avanti nel corso dell’anno, molto probabilmente verso l’estate o l’autunno. Si tratta di ipotesi: dobbiamo aspettare un annuncio ufficiale da parte di Netflix per saperlo con certezza.
Trama di Sex Education 4, anticipazioni

Per sapere come si conclude la terza stagione potete leggere la nostra spiegazione. Sex Education 4 ritroverà i personaggi alle prese con nuove scuole, giacché Moordale ha chiuso. Maeve sarà dall’altra parte dell’Atlantico avendo accettato l’opportunità di studiare negli Stati Uniti, mentre Otis sembra sempre più deciso a seguire le orme della madre e ad addentrarsi nella psicologia. Jean, intanto, sarà alle prese con la piccola Joy insieme a Jakob. Se il loro è un nuovo inizio, per Otis e i suoi amici sembra avvicinarsi la fine della scuola superiore: i protagonisti hanno ormai raggiunto i diciotto anni, età che nel Regno Unito coincide con gli esami finali. Questo potrebbe segnare anche la fine di Sex Education?
Ecco le anticipazioni ufficiali diffuse da Netflix sulla trama della stagione 4. Dopo la chiusura della Moordale Secondary, Otis ed Eric affrontano una nuova frontiera: il loro primo giorno al Cavendish Sixth Form College. Otis è nervoso per la creazione della sua nuova clinica, mentre Eric prega di non essere di nuovo un perdente. Ma il Cavendish è uno shock culturale per tutti gli studenti di Moordale: pensavano di essere progressisti, ma questo nuovo college è di un altro livello. C’è lo yoga quotidiano nel giardino comune, una forte atmosfera di sostenibilità e un gruppo di ragazzi che sono popolari per essere… gentili?! Viv è totalmente conquistata dall’approccio non competitivo e guidato dagli studenti, mentre Jackson sta ancora lottando per dimenticare Cal. Aimee prova a fare qualcosa di nuovo prendendo un livello A di arte e Adam si chiede se l’istruzione tradizionale sia adatta a lui. Negli Stati Uniti, Maeve sta vivendo il suo sogno alla prestigiosa Wallace University, dove insegna l’autore di culto Thomas Molloy. Otis si strugge per lei, mentre si adatta a non essere l’unico figlio a casa o l’unico terapeuta del campus…
Una quarta e ultima stagione che racconta l’ultimo anno di scuola dei protagonisti sembra piuttosto plausibile, a giudicare dal fatto che sono pochissime le serie originali Netflix ad arrivare alla quinta stagione. Ma tutto è possibile.
Come finisce Sex Education 3, dove siamo rimasti
Cast di Sex Education 4, attori e personaggi

Nella quarta stagione è confermato il ritorno di Asa Butterfield (Otis), Gillian Anderson (Jean), Emma Mackey (Maeve), Connor Swindells (Adam), Aimee-Lou Wood (Aimee) e Kedar Williams-Stirling (Jackson). La presenza di Ncuti Gatwa (Eric) è confermata ufficialmente, oltre a quelle di Mimi Keene (Ruby), George Robinson (Isaac), Chinenye Ezeudu (Viv), Dua Saleh (Cal), Alistair Petrie (Michael) e Samantha Spiro (Maureen).
Parlando a RadioTimes delle riprese della quarta stagione, Emma Mackey ha rivelato che Maeve non sarà una presenza fissa in tutti gli episodi della quarta stagione. “[Rispetto alle scorse stagioni] è un’esperienza più sporadica perché ci sono più personaggi, e io non sono [presente in tutti gli episodi] con la stessa costanza” ha detto Mackey. Aspettiamoci un ruolo considerevolmente ridotto per Maeve nelle prossime puntate.
Nella stagione 4 è atteso il debutto dell’attore vincitore di un Emmy e star di Schitt’s Creek, Dan Levy, che interpreta Thomas Molloy, un famoso autore e tutor del corso di Maeve negli Stati Uniti al suo college della Ivy League. Appaiono nei nuovi episodi Thaddea Graham di Doctor Who, insieme a Marie Reuther (Kamikaze) e ai debuttanti Felix Mufti, Anthony Lexa, Alexandra James e Imani Yahshua. Confermata anche l’apparizione di Jodie Turner-Smith, la quale è stata persuasa da Ncuti Gatwa dopo che quest’ultimo l’ha invitata ad unirsi al cast.
Non saranno della partita Simone Ashley, la quale ha confermato l’addio al suo personaggio Olivia, né tantomeno Patricia Allison (Ola), che ha deciso di lasciare la serie per dedicarsi a nuove opportunità di carriera, né tantomeno Tanya Reynolds (Lily), la quale ha confermato che la quarta stagione si concentrerà su alcuni personaggi e ne dovrà tralasciare altri – a fronte dell’immenso cast che ha popolato le prime tre edizioni della serie.
Arriva un altro addio per Sex Education 4. Nemmeno Rakhee Thakrar (Emily) torna come riportato da TVLine il 2 agosto 2022. “Non faccio parte della nuova stagione. Non posso in realtà parlare del motivo”, dichiara l’attrice al quotidiano britannico Daily Star Sunday a inizio agosto 2022. “Ma sono così orgogliosa della serie e grata di aver fatto parte di qualcosa di così importante”, continua.
Trailer di Sex Education 4
Sebbene il cast della serie sia sul set per girare i nuovi episodi, è ancora presto per avere un’anticipazione video. Per questa ragione il trailer di Sex Education 4 non esiste già, ma niente paura: lo vedremo approdare su YouTube e su tutti gli account social Netflix a circa un mese dall’esordio della quarta stagione. Nel frattempo, ecco il trailer della terza:
Episodi di Sex Education 4
Tutte le stagioni di Sex Education finora sono state composte da otto episodi. Questo dovrebbe essere, salvo cambiamenti di programma, anche l’ordine che Netflix commissionerà per la quarta.
Qualora quest’ultima fosse anche la stagione finale, il colosso dello streaming potrebbe ordinare più di otto episodi, magari dieci o dodici, suddividendo però la quarta stagione conclusiva in due parti come è avvenuto, tra le tante, anche per La Casa Di Carta. Si tratta di congetture, tuttavia: restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Netflix.
La serie è stata ideata e scritta da Laurie Nunn ed è prodotta da Eleven.
Sex Education 4 in streaming
In streaming, la quarta stagione sarà, ancora una volta, un’esclusiva di Netflix. Il servizio streaming di Reed Hastings è il committente e il distributore della serie negli oltre 190 Paesi dove è attivo.
Lascia un commento