Il finale di stagione di Shadowhunters avrebbe potuto osare di più.
Dopo aver visto Hodge contattare Valentine e mostrargli la Coppa, era piuttosto scontato che finisse nelle sue mani. Da lì alla creazione di una nuove stirpe di Shadowhunters il passo è breve. La serie cerca di non cadere nella banalità aggrappandosi ad altri tradimenti o presunti tali.

(c) Freeform – Netflix
Innanzitutto, Jace, Alec, Clary e Isabelle scoprono la verità su Hodge. Pur avendolo amato come fosse un componente della famiglia, il suo unico scopo era essere di nuovo libero, sgravato dalla runa che lo teneva legato all’Istituto. Colpire Lydia era un prezzo accettabile per impossessarsi della Coppa e conquistarsi l’attenzione di Valentine. Non sappiamo se sia sopravvissuta, ma non credo si possa considerare un cliffhanger per la prossima stagione, visto che Lydia non è più un personaggio principale. Sembra quasi che le sue sorti siano finite del dimenticatoio ed è una sensazione spiacevole.

(c) Freeform – Netflix
Ci sono altre priorità, questo è fuori discussione. In primis la necessità di trovare il fantomatico libro bianco che potrebbe permettere di svegliare Jocelyn. Già nella scorsa puntata, avevamo avuto un indizio: è in possesso di Camille. Recuperarlo non è semplice. Clary e Izzy, andate in missione per parlare con Camille, non ricevono il consenso da Raphael nonostante l’intercessione di Simon. Ho trovato carino e ironico l’escamotage di Simon per ovviare il problema. Trasportare Clary in una cassa da morto è quasi chic se pensiamo con la mente dei vampiri!
Camille, una volta svegliata, non cede facilmente. La sua collaborazione costa cara. Vuole un ordine di trasmutazione firmato con il sangue di Simon e, in cambio, condurrà il vampiro e gli Shadowhunters nell’appartamento dove tiene il libro. C’è aria di fregatura, ma non c’è tempo per farsi troppe domande. Simon, Clary e Camille vengono colti sul fatto da Raphael che accusa i due simili di tradimento. Ma ecco che Izzy interviene in modo rocambolesco (troppo a mio avviso!) e evita la carneficina. La ricerca del libro bianco deve essere fulminea: Valentine ha intenzione di attaccare gli amici di Jace.

(c) Freeform – Netflix
Questa è anche la puntata delle preoccupazioni. Jace tempesta di telefonate Clary e Alec è turbato perchè crede che il suo parabatai stia perdendo il senno. “Jace fuori controllo” è il personaggio migliore dell’episodio. È l’unico che davvero smuove una puntata che, altrimenti, sarebbe rimasta nei suoi binari senza grandi colpi di scena. Sta iniziando a metabolizzare la notizia che Valentine sia suo padre. Ma questo cosa implica per lui?
Lascia un commento