Uno dei personaggi più interessanti della serie è Alec. Il giovane shadowhunter è un ragazzo introverso, chiuso, timido e impacciato. Il carattere difficile, a tratti antipatico, di Alec ha sicuramente le radici in una sofferenza che nasce principalmente dalla sua sessualità repressa. Il tratto principale di Alec è infatti l’incapacità di comunicare e di esprimersi liberamente, una certa resistenza a lasciarsi andare nei rapporti, persino con la sorella. I suoi silenzi e i suoi turbamenti sono un frutto inevitabile della condizione in cui vive che lo costringe a nascondere la propria vera identità.

© Freeform – Netflix
Essere omosessuale in un mondo mentalmente arretrato come quello degli Shadowhunters non è certamente facile. Alec cerca quindi di celare a tutti i costi la sua sessualità cercando di negarla persino a sé stesso. Questa negazione però lo porta inevitabilmente ad una frattura interna, ad un dissidio con sé stesso e ad esternare la propria frustrazione nel rapporto con gli altri. Il conflitto interiore che vive il ragazzo è evidente quando vede Jace e Clary insieme ed è accentuato ultimamente dalla prepotente comparsa di Magnus.

Lo stregone potrebbe realmente essere la chiave per l’emancipazione sessuale del ragazzo. La sua affermazione come shadowhunter e più in generale come adulto deve passare necessariamente attraverso una presa di coscienza della propria sessualità. Il ragazzo è destinato ad un ruolo di primo piano nel suo mondo, è il primogenito di una famiglia importante di Idris e raccoglierà sulle spalle onori e oneri di questo condizione. Alec però evidentemente non è ancora pronto per ciò, paradossalmente lo sono molto di più sua sorella e Jace.
?…trovate il mondo degli shadows mentalmente arretrato ? non sono daccordo! inoltre semplicemente alec rappresenta in realtà il personaggio + debole, se volete, ma sicuramente ma sicuramente il più sensibile …. umano e romantico ….. il più positivo in fondo ….. basti pensare a simon , che a mio avviso rappresenta egoismo individualismo e opportunismo concentrati, il personaggio + il più fuoriluogo …. un personaggio mal inserito.
. manhole