Recap Shameless 5×01: Milk of the Gods
Dove eravamo rimasti? Grazie al cielo Showtime pensa sempre bene e ci fa un bel riassunto della quarta stagione!
Fiona: dopo essersi sballata con la coca e averla lasciata incustodita, affronta le conseguenze dalla sua “sbadataggine” e finisce in carcere per un po’ perché Liam ha rischiato di morire sniffando la sua coca… Ha avuto due storie d’amore, una con Mike (il suo capo) e poi con il fratello di lui, Ronnie, completamente fuori di testa e tossicodipendente…che la porterà a fare nuovamente uso di droghe. Fiona finirà così agli arresti domiciliari, ma cade come sempre a testa alta: ha un lavoro come cameriera in una tavola calda…
Frank: l’incredibile e immortale Frank! Il suo fegato iniziava a portare a galla i problemi legati all’alcolismo, tanto che il nostro capostipite dei Gallagher è andato alla ricerca di un donatore e abbiamo così scoperto che aveva un’altra figlia, la sua primogenita Sammi, con tanto di figlio, Chuckie. Lei non è compatibile per la donazione (anche se era favorevole…è l’unica che ricerca le attenzioni del padre), ma anche Frank cade a testa alta: dopo un’operazione farlocca e clandestina, in ospedale lo operano d’urgenza, ha il fegato nuovo e… una nuova moglie, Sheila.
Ian & Mickey: il primo era partito per l’esercito, una volta tornato abbiamo capito che soffre di bipolarismo come Monica…bella sfiga! Specialmente adesso che Mickey aveva fatto coming out dopo aver messo incinta e sposato la prostituta russa che ora vive in casa sua con le altre squillo, di cui è diventato il pappone.
Lip: college e nuova ragazza, Amanda, con cui non si capisce bene a quale gioco stiano giocando…resta comunque il Gallagher più “a posto” visto che cerca di aiutare tutti…
Debbie: ha vissuto e vivrà ancora la classica crisi adolescenziale per cui non vede l’ora di diventare grande e fare sesso…
Carl: aveva scoperto la masturbazione e gli si era aperto un mondo!
V & Kev: dopo aver cercato di restare incinta senza successo, Veronica aveva convinto sua madre e Kevin a concepire un figlio… risultato? La suocera resta incinta, partorisce un bel maschietto…ma anche V è rimasta incinta e partorisce due gemelle!
*Think about the lucky you got*
Inizio con il nuovo LUI, Sean, (lo sapevamo già dagli spoiler della scorsa estate) il nuovo interesse amoroso di Fiona… Non male! Apprezzo la scelta di cambiare attore (prima di Dermot Mulroney nell’ultima puntata della quarta stagione avevamo visto in questo ruolo Jeffrey Dean Morgan), Dermot mi sembra più interessante accanto a Emmy Rossum (parere personale, eh!). Tra i due c’è un bel rapporto che va oltre il semplice capo e dipendente, tanto che lui frequenta casa Gallagher portandosi pure dietro il figlio, Will…ma Sean cerca comunque di mantenere una certa distanza e lo capiamo quando chiede a Fiona di pagare il conto completo dopo che la sua famiglia ha cenato al locale…sì, ok, Sean… davvero facevi l’avaro per 12 $?! A chi la vuoi dare a bere con questo atteggiamento da distaccato?! Sembra un po’ troppo scontato che questi due finiranno insieme…ma non dimentichiamoci che Jimmy è nei paraggi, anche se ancora non si fa vedere! Probabilmente è lui però che manda tale Angela (la ragazza con cui lo avevamo visto nell’ultima clip della 4×12) alla tavola calda dove lavora Fiona. Angela ordina come sempre qualcosa e poi lascia per Fiona una mancia di 100 $! Possibile che Fiona non si faccia qualche domanda?! No, la domanda se la fanno le sue colleghe, convinte che Angela voglia passarsi la giovane Gallagher…sempre lì andiamo a parare! Ricordiamoci che stiamo guardando Shameless!
La puntata però si apre con un altro LUI, il vero LUI: Frank.
Abbracciato alla sua nuova mogliettina, Sheila, Frank sta vivendo quella che sembrerebbe una vita normale, ma sappiamo tutti che non c’è niente di normale nel suo modo di vivere! Tra una miriade di pastiglie antirigetto per il suo nuovo fegato, il nostro bad dad lavora in gran segreto a un progetto, che solo alla fine scopriamo essere… la birra più forte mai creata, il suo nettare degli Dei! Un genio! Frank, mi hai sorpresa come mai avevi fatto fino ad ora! È vero che puoi bere solo una birra al giorno, visto il tuo nuovo fegato al quale devi stare attento, ma a questo punto tanto vale bere quella più forte, no? Frank, hai vinto tutto!
Uscivi da una quarta stagione dove eri ridotto uno straccio, avevi praticamente entrambi i piedi nella fossa e in questa prima puntata di stagione ti ritroviamo più agguerrito che mai nel continuare il tuo peggiore vizio: l’alcol. Un vero Gallagher non si arrende mai! *Epic win* …la tua birra però…quanto riuscirai a reggerla? E che schifo…ci metti dentro il beacon?! Bleah!
Arriviamo a Lip. Il ragazzo è cambiato, rifiuta una bella fumata di erba, evita gli “amici” fattoni e pensa ad Amanda… mi va bene…dopo Karen e Mandy, ci stava un po’ di calma nella vita amorosa della matricola del college, ma sarà una storia sensata? Amanda è forse un po’ troppo per lui, troppo ricca, troppo snob… staremo a vedere anche se Mandy, miei cari, non la batte nessuno!
Chi non se la passerà sicuramente bene invece sono i Gallavich, Ian e Mickey… a inizio puntata quasi stavamo credendo che Ian non fosse bipolare… vederlo felice e contento a casa Milkovich mentre si prende cura del figlio di Mickey, mentre va d’amore e d’accordo con la moglie del suo ragazzo ci ha fatto davvero sperare in un lieto fine…
…ma una volta sentiti Fiona e Lip elencare i sintomi del bipolarismo a un riluttante Mickey, abbiamo gettato la spugna: Ian è bipolare e le sue continue scappatelle per placare il suo desiderio sessuale prima o poi verranno fuori e a quel punto, fan Gallavich, prepariamoci a soffrire!
Non riesco invece a empatizzare con Veronica, il che mi suona strano…l’ho sempre trovata fresca, divertente e a tratti anche saggia quando stirava senza vestiti con tanto di collegamento alla webcam e sparava una delle sue perle di saggezza! Piuttosto empatizzo molto di più con Kevin, che ho trovato adorabile nelle vesti di padre premuroso e la scena in cui gioisce per la cacca della sua piccolina stitica è stata una delle migliori di tutta la puntata! Completamente l’opposto di Frank, Kevin sarà un padre meraviglioso!
L’episodio mette le basi per tutti i drammi della stagione:
Frank e ancora i problemi con l’alcolismo, Fiona e gli spasimanti che la porteranno a vivere altre storie complicate, Lip che probabilmente si troverà diviso tra due mondi, Ian che affronterà i suoi problemi d’instabilità mentale, Mickey che forse si prenderà delle responsabilità in più, Sheila che darà di matto con Sammi finendo probabilmente nei guai…anche se, fossi in Sammi, mi preoccuperei di Sheila, sappiamo quanto sia fuori di testa! Veronica e Kevin che non sono più i V e Kev di prima…mentre per Deb e Carl non saprei davvero in cosa sperare… sono sempre un po’ marginali… Ah! E quei tizi che vogliono comprare le case del peggior quartiere di Chicago? Da dove sono sbucati fuori?
Vi saluto con il promo della prossima puntata, e ben 2 sneak peek, da non perdere!!! …e lo sapevate che la serie è stata rinnovata per la 6 stagione??? WOW!!!
Lascia un commento