Shannen Doherty ha scelto di apparire a Good Morning America per parlare della propria diagnosi.
L’indimenticabile volto di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e Prue Halliwell in Streghe ha concesso un’intervista al talk show mattutino americano per rivelare che è tornato il cancro che l’aveva colpita nel 2015 ed era in remissione dal 2017.
Era intenzione di Doherty continuare ad affrontare privatamente questa realtà drammatica con cui convive da più di un anno, ma ha deciso di parlarne per combattere lo stigma.
L’attrice ha confermato che il tumore da cui è affetta, di cui non ha specificato il tipo, è al quarto stadio. Ecco le parole di Shannen Doherty:
[La notizia] sarà di dominio pubblico nel giro di qualche giorno o settimana: sono al quarto stadio. Questo significa che il mio cancro è tornato ed è per questo che sono qui.
Non penso di avere metabolizzato [la notizia] del tutto. È un boccone amaro da ingoiare per molte ragioni. Ci sono senz’altro giorni in cui mi chiedo “Perché a me” ma poi mi rispondo “Beh, perché non a me, chi altro se lo merita? Nessuno [se lo merita]”.
La mia prima reazione è stata preoccuparmi per come avrei detto a mia madre e a mio marito [della diagnosi].
continua a leggere dopo la pubblicitàVolevo che le persone sapessero [della diagnosi] da me. Non volevo che [la notizia] fosse travisata e non volevo che trapelasse da un documento processuale. Desideravo che fosse qualcosa di autentico e di reale, volevo avere il controllo della narrazione.
Sono pietrificata e piuttosto spaventata. Mia madre è un essere umano straordinariamente forte e coraggioso, così come mio marito, ma sono preoccupata per lui.
Avendo appreso la propria diagnosi lo scorso anno, Shannen Doherty si è tuffata nel lavoro, dedicandosi al reboot BH90210, a poche settimane dalla scomparsa di Luke Perry. L’interprete di Dylan McKay è scomparso il 4 marzo 2019 a seguito di un ictus. Doherty aveva deciso di mantenere segreta la propria diagnosi, ma la scomparsa dell’amico Perry l’aveva gettata in una profonda crisi:
Perché non era toccato a me? Era stato così strano per me, l’avere ricevuto la diagnosi, e vedere qualcuno apparentemente sano [Luke Perry ndr] andarsene prima di me: è stato davvero sconvolgente. Il minimo che potessi fare per onoralo era prendere parte alla serie.
Per questo motivo Shannen Doherty si è unita a Jason Priestley (Brandon), Jennie Garth (Kelly), Ian Ziering (Steve), Gabrielle Carteris (Andrea), Brian Austin Green (David) e Tori Spelling (Donna) nel realizzare un reboot di Beverly Hills 90210: la serie evento in sei episodi è andata in onda a partire dallo scorso agosto su Fox negli Stati Uniti. Lo scorso autunno Doherty ha preso parte all’episodio di Riverdale in memoria di Luke Perry, che nel teen drama interpretava Fred Andrews il padre di Archie (KJ Apa).
Shannen Doherty è determinata a portare a termine la terapia: “Non ho ancora fatto abbastanza, nella mia opinione” ha detto ai microfoni di Good Morning America spiegando di avere molte cose per cui vivere. La decisione di parlare oggi della sua diagnosi scaturisce dalla speranza che il pubblico cambi il modo di guardare le persone affette da tumore:
Adesso che ne sto parlando, ho lavorato e ho trascorso 16 ore al giorno sul set. Le persone possono farci caso e dire ‘Oh mio Dio, [lei] può lavorare e altre persone al quarto stadio possono farlo. La nostra vita non finisce nel momento in cui riceviamo quella diagnosi. Abbiamo ancora della vita da vivere.
Sul set del reboot BH90210, soltanto Brian Austin Green era al corrente della sua diagnosi:
Brian era l’unica persona a cui l’ho detto quasi subito. Prima di girare era sempre solito chiamarmi e dirmi ‘Qualunque cosa succeda, io ci sono per te‘. Mi guardava e mi diceva ‘Ce la faremo’. [Grazie al reboot] abbiamo potuto parlare di Luke [Perry] in maniera positiva, edificante e abbiamo ricordato dei momenti molto belli.
Shannen Doherty è impegnata in una contesa legale con State Farms, compagnia di assicurazioni che ha portato in tribunale a causa dei danni che la sua abitazione ha riportato nel Woolsey Fire, gli incendi che nel 2018 hanno colpito la California.
Quando entrai in casa c’era una gran puzza di fumo. Ho provato a comunicare con la mia assicurazione: ho chiamato, sono stata assegnata da un perito liquidatore a un altro. Alla fine, ho fatto causa a State Farms. Questo è stato una delle esperienze più brutte che ho affrontato in vita mia.
Voglio lasciare il segno, e posso farlo attraverso questa causa dicendo ‘questo è troppo’ alle grandi multinazionali e corporazioni che sistematicamente si prendono gioco dei consumatori. Non è giusto e ho preso una posizione a nome di tutti noi. Voglio essere ricordata per qualcosa di più grande di me stessa.
Di seguito l’intervista rilasciata da Shannen Doherty a GMA:
TV star Shannen Doherty shares new turn in private health battle
After nearly five years since the famed “90210” and “Charmed” actress’ initial breast cancer diagnosis, she told ABC News “I’m stage four – my cancer came back,” and has kept it private for a year. https://gma.abc/3b9eMhz
Pubblicato da Good Morning America su Martedì 4 febbraio 2020
Lascia un commento