Sherlock 5° stagione a rischio?
In pieno stile Sherlock, la fine della quarta stagione ci ha lasciato con più domande che risposte, e se abbiamo dovuto aspettare tre anni per il ritorno della serie i fan si chiedono se – e quando – rivedranno Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e John Watson, oppure Sherlock è finito con la quarta stagione? Rispondono Steven Moffat e Mark Gatiss.
“Non è nei nostri piani che Il Problema Finale [ultimo episodio della quarta stagione di Sherlock] sia la fine della serie, ma potrebbe essere così – è possibile, e la chiuderemmo qui. Con le precedenti stagioni era impensabile finire così visto che lasciavamo sempre in sospeso l’episodio finale con dei cliffhanger abbastanza imponenti”.
Secondo Steven Moffat le quattro stagioni di Sherlock sono da considerare come un’unica storia che racconta gli esordi di Sherlock Holmes e John Watson prima di diventare i mitici Sherlock e Watson, le icone della letteratura occidentale che conosciamo e amiamo.
Sherlock 5° stagione, ecco da dove ripartirà
Nell’ultima scena de Il Problema Finale, Sherlock e John si trovano a Rathbone Place, nome che omaggia l’attore Basil Rathbone; l’indimenticabile interprete ha vestito i panni di Holmes in ben 14 film tra il 1939 e il 1946.
“Stranamente, è come se fosse un lungo antefatto” ha spiegato Moffat, che è tornato a vagliare la possibilità di continuare Sherlock dopo la quarta serie. “Non è nostra intenzione [finire qui la serie], ma abbiamo voluto congedarci con la scena a Rathbone Place perché se torneremo, e ci piacerebbe molto tornare, la prima scena potrebbe vedere qualcuno bussare alla porta e Sherlock dire a John ‘vuoi uscire a giocare?’”. Per Moffat il percorso di Holmes e di Watson li ha portati finalmente a diventare “gli eroi che abbiamo sempre saputo che loro fossero”.
Se il destino di Sherlock e John sembra finalmente compiuto, ancora non è certo che la loro origin story sia finita qui. Il futuro della serie tv Sherlock è ancora incerto. nonostante Benedict Cumberbatch abbia firmato per una 5° stagione che potrebbe arrivare già nel 2019, i suoi impegni col cinema – specie dopo il successo del suo film Marvel Doctor Strange – potrebbero impedirgli di prendere parte ad una quinta serie di Sherlock. Nelle scorse settimane Steven Moffat è parso cautamente ottimista in merito alla prospettiva di continuare la serie: “tutti sono propensi ad andare avanti”. Il problema sembra trovare il momento adatto per le riprese. La logistica è il peggior nemico di Sherlock, dovendo trovare del tempo libero nelle agende di tutti gli attori, in primis Cumberbatch e Martin Freeman.
Potrebbero interessarti anche:
https://www.tvserial.it/serie-tv-news/
Sherlock: Amanda Abbington parla della rottura con Martin Freeman
Sherlock 4: il mistero di Eurus, Sherrinford e del vento dell’est
Sherlock 4: l’episodio mai realizzato, svelato da Mark Gatiss
Lascia un commento