SKAM Italia 5 si fa? Il messaggio di speranza ai fan
La quarta stagione di Skam Italia ha debuttato su Timvision e Netflix venerdì 15 maggio 2020. La quarta stagione è composta da dieci episodi, che danno una degna conclusione alla maggior parte dei protagonisti. A questo la domanda sorge spontanea: ci sarà Skam italia 5? Da come si è conclusa la stagione, sembrerebbe apparentemente di no, visto che l’adattamento italiano è rimasto piuttosto fedele all’originale, anch’esso costituito da quattro stagioni. Questo è quello che ci ha svelato Ludovico Bessegato, regista e showrunner della serie, sul futuro di Skam Italia 5.
Tuttavia sembra che ci sia ancora una speranza di vedere una ipotetica quinta stagione. Rosario Rinaldo, presidente di Cross Productions, che ha realizzato la serie in coproduzione con Timvision, ha pubblicato sabato 16 maggio un Tweet che riportiamo di seguito:
Ragazzi, il vostro sostegno è la nostra forza. La Cross promette di produrre la 5 se NRK la TV norvegese che ha i diritti ci darà il permesso. #skamitalia5
— rosario rinaldo (@rosariorinaldo) May 16, 2020
Rivolgendosi ai fan di SKAM Italia, Rinaldo ha rivelato infatti che se NRK, l’emittente norvegese che detiene i diritti della serie originale, darà loro il nulla osta, la quinta stagione ci sarà.
Rocco Fasano, conosciuto nella serie per il ruolo di Niccolò Fares, ha ritwitatto il post di Rinaldo, sperando che questo sogno si realizzi. D’altronde sono stati i fan che con la loro determinazione hanno contribuito a salvarela serie, a permettere a SKAM Italia di continuare con la quarta stagione dopo alcune incertezze sulla sua realizzazione.
Ecco i tweet di Rocco Fasano e di Rosario Rinaldo:

Dal punto di vista narrativo, le basi per una quinta stagione ci sarebbero, visto che manca una sola persona la cui storia deve essere raccontata in modo più approfondito: Elia, il personaggio interpretato da Francesco Centorame. Il ragazzo, sin dalla seconda stagione, è diventato uno dei personaggi più amati della serie.
Lo abbiamo sempre visto come un ragazzo divertente e alla mano, ma non si è mai esposto sui suoi reali sentimenti. Nella seconda stagione anche lui vorrebbe conquistare l’Argentina, tuttavia non sembra turbato quando questa inizia a frequentare Giò. L’inizio della quarta stagione invece ci lascia sconvolti. Elia infatti una cotta ce l’ha ed è per Sana.
Il ragazzo prova ad avvicinarsi a lei, facendo persino ricerche sui suoi antenati, sperando di avere anche lui parenti musulmani in modo da esser preso in considerazione. Tuttavia Sana ha occhi solo per Malik, oltre a reputare Elia un ragazzo frivolo. Alla fine della quarta stagione il ragazzo sembra farsene una ragione, anche se soffre. La Covitti lo consola, consigliandogli di guardarsi intorno: lei stessa ha una cotta per lui da quando doveva scegliere chi del gruppo baciare. Elia e la Covitti si mettono quindi insieme?
Il finale per ora è aperto ma sarebbe un punto di partenza perfetto per un’ipotetica stagione 5. Inoltre le probabilità del rinnovo (sempre che venga approvato da NRK) sono più alte perché da venerdì scorso SKAM Italia è alla prima posizione nella classifica serie più viste su Netflix nel nostro Paese.
Con l’arrivo della serie sulla piattaforma, in contemporanea a Timvision infatti, il risultato in termini di pubblico raggiunto è raddoppiato e la prima posizione ci fa intuire che la serie continua a essere vista e apprezzata.
Perché SKAM 5 sia realtà, la produzione di Cross Productions dovrà pertanto trovare un accordo con Timvision, coproduttore, e con Netflix, che co-distribuisce la serie a partire dalla quarta stagione. Un loro coinvolgimento nella quinta dipenderà molto probabilmente dal risultato ottenuto, in termini quantitativi di spettatori, dagli episodi di SKAM Italia 4. Non ci resta quindi che aspettare e attendere ulteriori aggiornamenti.
Scopri come finisce SKAM ITALIA 4!
Lascia un commento