Stagione dei concerti 2023, con il sostegno di Energia Plenitude
Nei prossimi mesi del 2023 entreremo nella stagione ricca di concerti ed eventi musicali dal vivo. La musica sarà la protagonista assoluta per tanti festival su scala nazionale ed europea. Si esibiranno artisti noti in un tutto il mondo, riunendo migliaia di fan da svariati Paesi. Questi appuntamenti saranno seguiti da alcune iniziative sui territori ospitanti grazie a Plenitude, Società Benefit di Eni.
L’obiettivo è quello di accompagnare musica e divertimento con soluzioni per rendere queste esperienze più sostenibili e con un minor impatto sull’ambiente.
Primaversa Sound 2023
La Spagna sarà l’apripista del programma con uno dei festival più importanti al mondo, ovvero il Primaversa Sound 2023 con tappa a Barcellona(1- 4 giugno), Madrid (5 – 11 giugno) e a Porto, in Portogallo (7 – 10 giugno). Nella line up ci saranno artisti del calibro di Blur, Halsey, Loyle Carner, Depeche Mode, Kendrick Lamar, Skrillex, Rosalía, Måneskin, Calvin Harris, Diplo.
Dopo che lo scorso anno Plenitude ha contribuito per la realizzazione del palco di Barcellona totalmente alimentato da batterie caricate con energia prodotta da pannelli fotovoltaici, quest’anno la Società ha l’obiettivo di estendersi su tutti i palchi coinvolti. Barcellona, Madrid e il palco di Porto, saranno alimentati con energia elettrica certificata da garanzie di origine prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.
In aggiunta, in tutte e tre le città Plenitude porterà un’installazione che permetterà ai partecipanti di ricaricare smartphone e dispositivi elettronici con energia solare.

The Island
In Italia, la Società sarà sustainability partner del festival The Island. Giunto alla seconda edizione, la manifestazione si svolge sull’isola di Pantelleria dal 1° al 4 giugno 2023, ricca di esperienze immerse nella natura, sia diurne che serali, all’insegna del benessere. Il tutto culminerà con speciali concerti notturni di musica ricercata.
Mentre sul palco si alterneranno dj internazionali tra cui Palms Trax, Dj Tennis, Danilo Plessow (MCDE), Young Marco e Saoirse, Plenitude organizzerà nel mare, tutti i giorni, un boat party su un catamarano a vela con dj set.
Opera Festival
A Milo, l’isola più grande del Mediterraneo, dal 23 al 27 agosto si terrà l‘Opera Festival. Manifestazione musicale underground in cui si esibiranno una schiera di artisti contemporanei – tra cui DMX Crew Live, Erika de Casier, Evanora Unlimited, Tullio De Piscopo, James Holden, Guy Contact e Jane Fitz. Evento fondamentale per supportare la rigenerazione urbana e la valorizzazione delle risorse locali.

Plenitude supporterà anche grazie all’installazione diffusa, nell’area cittadina, di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e fornendo generatori solari per alimentare alcuni eventi specifici all’interno dell’Opera Festival, come il concerto di Ilice di Carinnu, che si tiene ai piedi dell’albero più antico alle pendici dell’Etna. Suggestivo spettacolo che si svolge all’alba presso i vigneti di Milo.
Primavera Sound, The Island e Opera Festival sono solo i primi appuntamenti di una ricca serie di eventi musicali all’insegna dell’attenzione alla sostenibilità in programma per i prossimi mesi. Divulgazione di una cultura dedita all’utilizzo consapevole dell’energia, per raccontare storie di valore legate alla transizione energetica.
Lascia un commento