Gli avvenimenti di Station 19 2×03 possono esser facilmente suddivisi in segmenti, poichè non si intrecciano in modo consistente tra loro. Il clima iniziale sembra presagire 42 minuti di leggerezza. La nuova “fiamma” di Vic porta una ventata di allegria tra i membri che però sono costretti a far i conti con la rigidità e la compostezza di Sullivan. Il nuovo capitano sembra non risparmiare nessuno. Nessuno tranne Maya che al momento sembra essere l’unica a godere della sua benevolenza. Andy, alle prese con la sua nuova vita da single, fatica ancora a trovare il suo posto all’interno della caserma e in generale nel mondo. E’ desiderosa di libertà, di dimostrare quanto vale ma tutto ciò la frena e la riporta indietro distruggendo, di volta in volta, tutto quello che ha costruito.
In generale la puntata scorre senza appesantire lo spettatore e propone, ancora una volta, come tema centrale l’amicizia in tutte le sue sfumature. Dalle amicizie appena nate a quelle consolidate passando per i rapporti che rischiano di esser compromessi a causa della competizione o delle incomprensioni.

Jack e Ryan: improvvisamente amici?
Il primo filone di cui voglio occuparmi è quello che riguarda gli ex fidanzati della Herrera: Jack e Ryan. Costretti,dai rispettivi capi, i due uomini dovranno passare un intero turno insieme. L’inizio non è dei migliori. La competizione tra i due si fa ancora sentire, ma imprevedibilmente proviene più dal poliziotto che dal pompiere. Strano no? Il fidanzato tradito non è lui eppure si comporta come se Andy gli fosse stata portata via da Jack piuttosto che dalla sua esistenziale incapacità di decidere anche le scarpe da mettere.
Niente contro Andy, sono una delle poche a cui sta simpatica, ma l’indecisione cronica di cui è affetta si può imputare solo a lei. Ed è questo che sottolinea Jack. Hanno perso entrambi e nessuno dei due è responsabile della fine delle rispettive storie. Allora perchè non sotterrare la competizione e provare ad essere amici?
Soffrono per la mancanza di Andy, è evidente ed è innegabile la malinconia che li assale nell’ultima scena sul molo. Forza ragazzi! Probabilmente entrambi meritate qualcosa in più!

Andy: cambiamenti mal digeriti
Se Jack e Ryan stentano a riprendersi dalla fine delle loro storie, Andy Herrera sembra totalmente in balia degli avvenimenti. Station 19 2×03 non fa eccezione. Dall’inizio della seconda stagione la nostra protagonista sembra rincorrere una stabilità lavorativa e sentimentale (nel senso più ampio del termine) che gli sfugge di mano puntata dopo puntata. Se l’incapacità di scegliere prima si palesava solo nella sua vita privata, adesso la Herrera non trova pace neanche a lavoro. La competizione con Sullivan la sprona, ma la donna non riesce ad incanalarla in decisioni positive. E’ approssimativa, fatica a riconoscersi nel ruolo che ormai le compete ed è restia a prendere ordini.
La propensione del nuovo capo per Maya la infastidisce. Si sente come depredata e tradita anche dalla sua migliore amica, ma a fine giornata torna sempre da lei. Se c’è un aspetto positivo in Andy è proprio questo: riesce a distinguere vita lavorativa e privata. Ammette i suoi errori, si scusa e si mette in discussione. La Herrera ha un cuore nobile, di questo sono sicura ma è necessario che abbandoni il suo vecchio ruolo per brillare in quello attuale.

Lascia un commento