La scena tra Will e Jonathan nell’episodio 9 di Stranger Things
Will e Jonathan nella quarta stagione hanno passato la maggior parte del tempo in fuga da Lenora Hills verso il Nevada per avvertire Undici della minaccia in arrivo. Questo ha fatto sì che il tempo a loro disposizione per approfondire il legame fraterno è stato poco. Nonostante questo, la seconda parte di Stranger Things 4 ci ha regalato uno degli scambi più significativi tra Will e Jonathan.
Facciamo un passo indietro. Nell’ottavo episodio, Will mostra il disegno che ha realizzato per Mike – un drago a tre teste affrontato da lui e dai loro amici, con Mike in prima fila nelle vesti del paladino – e cerca di confortare l’amico preoccupato per il destino di Undici. Fingendo di parlare di Undi, Will racconta a Mike della propria angoscia e del proprio sentirsi anormale, fuori posto, sbagliato. La metafora in questione è Undici e il suo essere costantemente un pesce fuor d’acqua, ma è chiaro a tutti – tranne a Mike – che nel sottotesto del discorso di Will ci sia tutta la paura che scaturisce – presumibilmente – dalla presa di coscienza della sua sessualità.
Will piange sommessamente a fianco a Mike, e il tutto non sfugge all’occhio attento di Jonathan, il quale osserva in silenzio la scena dallo specchietto retrovisore mentre si trova al volante del furgoncino.

Nel nono episodio il discorso viene ripreso da Jonathan, che approfitta della quiete prima della battaglia per avvicinarsi con molto tatto a Will.
Dopo aver detto al fratello che è passato molto tempo dall’ultima volta in cui loro hanno avuto modo di confidarsi, Jonathan ricorda a Will un aneddoto della loro infanzia, nello specifico la volta in cui Will si infilò un Lego nel naso ed era terrorizzato all’idea di dirlo al fratello maggiore. “Un tempo ti rivolgevi a me quando avevi bisogno di aiuto” dice al fratello minore, dicendogli che lui ci sarà sempre per lui, che lo ama e che nulla potrà mai cambiare questo. Will riesce a malapena a trattenere le lacrime, e i due si stringono in un tenerissimo abbraccio.
Sebbene il coming out di Will non sia ancora arrivato – il discorso è ancora molto sfumato e sembra che i fratelli Duffer vogliano continuare a non affrontare il tema in maniera diretta -, la reazione di Jonathan è la dimostrazione che quest’ultimo è totalmente consapevole della sessualità del fratello, e che lo sostiene e lo ama incondizionatamente.
Lascia un commento