Henry Creel è stato adottato?
Henry Creel è tra i personaggi introdotti nelle nuove puntate di Stranger Things 4, disponibile dal 27 maggio su Netflix in streaming con i primi sette episodi, e dall’1 luglio con i restanti due. Henry è il figlio di Victor Creel, l’uomo che nel 1959 fu accusato di aver ucciso la moglie Virginia e i due figli, Henry per l’appunto e Alice.
Descritto come di indole sensibile dal padre, Henry è in realtà dotato di poteri straordinari che gli permettono di fare cose incredibili. I suoi poteri sembrano avere un’origine oscura, e una lunga ombra si staglia sulla casa di Hawkins che Virginia ha ereditato da un prozio. Dopo un mese dal trasloco, nella nuova dimora dei Creel iniziano a verificarsi circostanze inquietanti che culminano con la strage famigliare. A compierla non fu né Victor, come sospettano le autorità, né una presenza demoniaca. Fu invece Henry a voler punire i genitori e la sorella: il bambino voleva sbarazzarsi di loro per essere libero da qualsiasi costrizione.

Dopo aver fatto così tanto ricorso ai suoi poteri, Henry è caduto in coma. A Victor fu detto che il bambino era morto, mentre in realtà era stato preso in custodia dal dottor Brenner per studiarlo. Quando Brenner si rese conto di non poterlo controllare, il dottore aprì uno studio su bambini con poteri straordinari – la ricerca che includeva anche Undici tra i suoi soggetti. Henry rimase in prossimità del laboratorio, impiegato come inserviente e tenuto a bada da un Soteria impiantato sotto pelle. Questo fino a quando Undici non lo libererà inavvertitamente, e portando a trasformarlo in colui che è poi diventato Vecna.
Secondo un’ipotesi che sta prendendo sempre più piede in Rete, Henry Creel non sarebbe il figlio biologico di Victor e Alice Creel, bensì fu adottato dalla coppia quando era ancora piccolo, anni prima che la famiglia traslocasse a Hawkins. Questo spiegherebbe il suo sentirsi estraneo al resto dei famigliari, così come fornirebbe uno scenario plausibile alle sue abilità paranormali rispetto alla sorella e ai genitori.

Questa teoria acquisisce ulteriore profondità se collegata all’ipotesi che Karen Wheeler, la mamma di Nancy e Mike, sia in realtà la sorella biologica di Vecna. Secondo questo scenario, il vero motivo che avrebbe spinto Vecna a non far del male a Nancy, risparmiandola, e a Mike, sarebbe proprio il legame di parentela che li unisce.
Nell’attesa di scoprire se queste teorie ci abbiano preso o meno, una cosa appare chiara: abbiamo ancora molto da scoprire sul conto di Numero 001.
Lascia un commento