Stranger Things 5: ci sarà oppure la quarta è l’ultima?
Le riprese di Stranger Things 4 hanno preso il via a febbraio, salvo poi essere interrotte a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Ciò che non si è fermato è il susseguirsi di indiscrezioni sulla stagione seguente.
In molti temono che la fine di Stranger Things sia imminente, con la quarta stagione a epilogo delle vicende di Undici (Millie Bobby Brown), Mike (Finn Wolfhard), Dustin (Gaten Matarazzo), Lucas (Caleb McLaughlin), Will (Noah Schnapp) e Max (Sadie Sink).
Tuttavia, alcuni rumor emersi di recente suggeriscono che l’ipotesi Stranger Things 5 ha ottime possibilità di realizzarsi.
Stranger Things 5, i creatori confermano: “La quarta non è la fine”
Matt e Ross Duffer, gli ideatori di Stranger Things, hanno fugato i dubbi sulla quarta stagione della serie.
In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, i fratelli Duffer hanno lasciato intendere che la quinta stagione è in cantiere poiché non sarà la quarta a concludere le vicende di Mike, Undici, Dustin e il resto degli abitanti di Hawkins.
“La quarta stagione non sarà l’ultima. Sappiamo qual è la fine, e sappiamo quando questo accadrà” ha dichiarato Ross Duffer, che ha aggiunto: “[La pandemia] ci ha dato il tempo di guardare avanti, e di capire cos’è meglio per la serie. Iniziare a riempire gli spazi vuoti ci ha offerto una migliore idea di quanto tempo ci serve per raccontare tutta quella storia”.
Stranger Things 5, le parole di David Harbour
In un’intervista al sito Gold Derby, David Harbour ha menzionato più di una volta la quinta stagione di Stranger Things mentre parlava dell’evoluzione narrativa della serie in riferimento al suo personaggio, lo sceriffo Hopper.
“Ciò che vi posso dire è che nelle stagioni 4 e 5, se saremo mai in grado di tornare a girare, ci saranno molte rivelazioni circa la complessità della storia, che è molto ricca, e non vedo l’ora che possiate vedere tutto questo” ha spiegato Harbour, che ha continuato: “Noi abbiamo la possibilità di vedere la serie come un’unica storia, perché ne conosciamo la fine, perciò anche voi potrete riguardarla e vedere i semi che abbiamo piantato nella terza stagione dare i loro frutti nelle stagioni 4 e 5”.
Stranger Things 5 e il mistero di “Ashe”
La prima voce di corridoio sul futuro di Stranger Things giunge dal sito di fantascienza Murphy’s Multiverse, che nei giorni scorsi ha pubblicato una notizia riguardante i casting per la quarta stagione. Nello specifico, un personaggio al debutto nei nuovi episodi sarebbe fondamentale allo sviluppo narrativo della quinta stagione di Stranger Things.
Secondo Murphy’s Multiverse, il progetto attualmente in cantiere prevede di realizzare Stranger Things 5 come stagione finale della serie. Il personaggio in questione si chiama Ashe e sarebbe parte del cast principale della quarta.
La casa di produzione sarebbe alla ricerca di “un ragazzo americano sui vent’anni di qualsiasi etnia per interpretare un ruolo che prevederebbe un contratto per due anni”. Ciò comporterebbe, in poche parole, che l’arco narrativo del personaggio di Ashe, descritto come la chiave della quarta stagione, si estenderà fino alla quinta.
Stranger Things 4 divisa in due parti?
Una seconda indiscrezione giunge da We Got This Covered, che corrobora il report di Murphy’s Multiverse arricchendolo di un dettaglio non indifferente.
Secondo le fonti del sito, la strategia al vaglio di Netflix prevederebbe che gli episodi di Stranger Things 4 siano suddivisi e distribuiti in due parti. Il piano originale prevedeva che la quarta stagione fosse anche l’ultima per la serie, ma la produzione avrebbe deciso di espandere il racconto per realizzare altri episodi.
La seconda parte della quarta stagione potrebbe essere presentata come Stranger Things 5, ma sarebbe a tutti gli effetti l’altra metà di quella precedente.
La strategia di rilasciare gli ultimi episodi in due tranche è stata adottata da Netflix per molte stagioni finali delle sue serie, da Unbreakable Kimmy Schmidt e BoJack Horseman fino a Le Ragazze Del Centralino.
Stranger Things 5: il dilemma della quinta stagione
Da dove nasce il toto-Stranger Things 5?
Sin dal debutto della seconda stagione, i creatori della serie si sono detti inclini a realizzarne soltanto quattro stagioni per due motivi: scongiurare un calo qualitativo della serie, e l’età dei giovani protagonisti che, ça va sans dire, non sono rimasti bambini per sempre.
In un’intervista risalente all’ottobre 2017, il produttore esecutivo di Stranger Things Shawn Levy aveva aperto uno spiraglio sull’eventualità di una quinta stagione.
Riferendosi ad una dichiarazione di Ross Duffer, co-creatore della serie con il fratello Matt, che aveva parlato di un progetto che ricomprendesse soltanto quattro stagioni “E poi basta”, Levy aveva risposto: “In verità faremo senz’altro quattro stagioni e c’è un’alta probabilità di una quinta. Al di là di quello, sarà molto improbabile [andare avanti]”.
Qualche settimana dopo queste parole di Levy, gli stessi fratelli Duffer, avevano leggermente cambiato la loro posizione in merito a Stranger Things 5. “Probabilmente arriveremo a quattro o cinque stagioni. Ma chi lo sa? Non c’è niente di ufficiale. Sappiamo dove vogliamo arrivare ma dobbiamo ancora capire quanto tempo ci metteremo per arrivarci. Vedremo” aveva dichiarato Ross Duffer. Il fratello gemello Matt ha aggiunto: “È difficile perché quattro stagioni sembrano poche e cinque troppe!”.
Da parte di Netflix non giunge alcuna conferma né smentita sul futuro di Stranger Things oltre alla quarta stagione. Lo streamer è notoriamente schivo riguardo ai progetti futuri per le proprie serie originali, specialmente riguardo a Stranger Things visto il livello di aspettative del pubblico.
Lascia un commento