Strike 4 ci sarà? Sì, confermata la serie sul quarto libro
Cormoran Strike e Robin Ellacott sono ufficialmente tornati al lavoro per una nuovissima serie BBC One basata sull’ultimo romanzo di Robert Galbraith (pseudonimo di JK Rowling). La serie, basata sul romanzo di Lethal White.
Tom Burke e Holliday Grainger riprenderanno il loro ruolo di investigatori. Cormoran Strike e Robin Ellacott tornano quindi per il loro caso più impegnativo.

Lo annuncia su Twitter il 23 marzo 2018, pochi giorni dopo aver confermato che anche Bianco Letale, il quarto capitolo della saga, sarà adattata per il piccolo schermo. Questo ci fa supporre che, di qui a breve, si inizierà a parlare della data di inizio riprese e data di uscita della quarta stagione di Strike.
Finished. #LethalWhite pic.twitter.com/4VHWDZf0fO
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 23 marzo 2018
Il quarto libro della saga di Cormoran Strike non è ancora uscito. L’autrice dei libri, JK Rowling, famosa per aver inventato il mondo di Harry Potter, negli scorsi mesi ha twittato in merito al quarto libro del ciclo di Cormoran Strike Bianco Letale. In realtà, per chi non lo sapesse, la Rowling firma i libri con uno pseudonimo: Robert Galbraith. In ogni caso la scrittrice il 30 gennaio 2018 ci comunicava su Twitter: “It progresses. Turns out the fourth in every one of my series has to be the longest.“, “Procede. È venuto fuori che il quarto [libro] in tutte le mie saghe deve essere il più lungo“. Il paragone è, ovviamente con Harry Potter e il Calice di Fuoco. Siccome a fine gennaio era al lavoro, possiamo ipotizzare che il libro esca tra qualche mese in Gran Bretagna. Sempre sull’onda delle ipotesi, Bianco Letale potrebbe arrivare da noi nel 2019. Quello che è certo è che il quarto libro, come i tre precedenti, sarà adattato per la televisione. È una notizia del 19 marzo 2018, quando JK Rowling ha twittato sul suo profilo questo messaggio: “Lethal White will definitely be adapted for screen and I’m so glad you’ve liked the BBC version so far (I was delighted with it)“, vale a dire “Bianco Letale sarà sicuramente adattato per la tv e sono veramente contenta che vi sia piaciuta la versione della BBC finora (io l’ho molto apprezzata”. Questo è un altro modo per dire che Strike 4 ci sarà! Contrariamente a quanto avevamo riportato in precedenza, Strike serie tv non è stata cancellata. Per ora, però, non abbiamo informazioni sulla trama del quarto libro e, quindi, sulla quarta stagione della serie.
Per il momento Strike serie tv è stata cancellata: non ci saranno altri episodi dopo Strike 3 stagione. Questo è davvero strano perché attualmente J.K. Rowling è al lavoro su un quarto romanzo del Ciclo di Cormoran Strike intitolato Bianco Letale e che sarà il seguito del romanzo La via del male. Una quarta storia c’è e quindi c’è anche materiale per realizzare una quarta stagione di Strike serie televisiva, ma nonostante questo la BBC non è attualmente al lavoro sulla sua realizzazione. Ma nulla è perduto! Sembra che questa sia solo una pausa temporanea e che prima o poi vedremo anche l’adattamento televisivo del quarto romanzo di Strike. Sono stati gli attori principali della serie Tom Burke (Cormoran Strike) e Holliday Grainger (Robin) a rivelarlo in un’intervista: “Penso che le riprese della quarta stagione non inizieranno prima dell’anno prossimo” questo perché la BBC non ha intenzione di lavorare senza avere il libro di J.K. Rowling su cui basarsi, confermano i due attori.
Strike serie tv in Italia: quando esce?
Sta per arrivare una serie tv basata sui romanzi di J.K. Rowling... ma scordatevi di Harry Potter! Forse non tutti sanno che la scrittrice inglese famosa in tutto il mondo come la mamma di Harry Potter in realtà nella sua vita non ha scritto solamente di maghi, streghe e scuole di magia. Dopo aver raggiunto successo e fama a livello planetario con i sette romanzi della saga di Harry Potter, l’ultimo pubblicato nel 2007, J.K. Rowling ha pensato bene di iniziare a espandere i suoi interessi verso qualcosa di meno magico… Oltre a portare avanti quindi il suo Wizarding World of Harry Potter con parchi a tema, nuovi libri, opere teatrali e una nuova saga cinematografica, la Rowling ha iniziato a scrivere anche romanzi più adulti e dedicati a mondi molto distanti da quello di Harry Potter. Negli ultimi anni J.K. Rowling ha pubblicato ben cinque libri che non hanno assolutamente niente a che fare con Harry Potter e il suo magico mondo, inutile dire che sono stati tutti dei grandi successi!
Nel 2012 J.K. Rowling ha pubblicato Il Seggio Vacante il suo primo libro “dopo Harry Potter”. Il libro è stato un grande successo tanto che nel 2015 la storia è stata adattata in una mini serie televisiva di tre episodi intitolata Il seggio vacante (The Casual Vacancy) prodotta da BBC e HBO. In Italia la mini serie tv Il Seggio Vacante è stata trasmessa su Sky Cinema 1 dal 22 novembre 2015 al 6 dicembre 2015. Oltre al romanzo Il Seggio Vacante J.K. Rowling si è tuffata anche nel mondo del giallo e del thriller con una serie di libri comunemente noti come il Ciclo di Cormoran Strike. Pensate che J.K. Rowling inizialmente aveva scelto di non usare il suo nome in copertina, ma di usare uno pseudonimo maschile… Voleva far sì che il libro diventasse un best-seller senza l’aiuto della sua grande fama! E indovinate un po? Il primo libro Il richiamo del cuculo e tutti i libri a seguire sono stati un enorme successo tanto che ancora una volta la BBC e la HBO ne hanno realizzato una serie tv.
Strike serie tv è andata in onda per la prima volta nel Regno Unito nel mese di agosto 2017. La serie tv Strike è composta da 3 stagioni per un totale di 7 episodi. La terza stagione è andata in onda nel Regno Unito nei mesi di febbraio e marzo 2018. E in Italia? In Italia ancora non è arrivata nemmeno la prima stagione di Strike serie tv! I fan italiani di Cormoran Strike non vedono l’ora di vedere la serie e purtroppo dobbiamo ammettere che c’è un po’ di ritardo nella sua distribuzione internazionale. La serie tv Il seggio vacante ci ha messo “solo” otto mesi per arrivare su un canale italiano: uscita in prima visione UK nel febbraio 2015 è arrivata negli USA nel mese di aprile 2015 e in Italia nel mese di novembre 2015. Strike ha debuttato nel mese di agosto 2017 ma debutterà negli USA a quasi un anno di distanza: nel mese di giugno 2018 (con il titolo C.B Strike sul canale a pagamento Cinemax). Quando arriverà in Italia?
Probabilmente dovremo aspettare almeno l’inverno 2018, a meno che la HBO e la BBC non stiano pensando di fare un lancio internazionale in contemporanea in tutti i paesi extra UK e in questo caso potrebbe arrivare anche in Italia a giugno 2018. In ogni caso quando Strike serie tv arriverà in Italia è molto probabile che verrà trasmessa sul canale Sky Cinema, come era successo qualche anno fa per Il Seggio Vacante.
Cormoran Strike serie tv streaming: dove vedere gli episodi
Quando Strike serie tv arriverà in Italia potrebbe anche approdare su una piattaforma streaming. Nel Regno Unito i sette episodi della serie sono disponibili sulla piattaforma streaming della BBC, BBC iPlayer. Se Strike serie tv arriverà su Sky come abbiamo ipotizzato è possibile che venga messo nella videoteca on demand di Sky ed è possibile che approdino anche su NowTv. La mini serie Il Seggio Vacante è attualmente in programmazione su Sky e visibile anche su NowTv in diretta streaming (non in catalogo).
Strike serie tv episodi: trama e quanti sono
La serie tv Strike prodotta da BBC e HBO è composta da tre stagioni per un totale di sette episodi. La prima stagione è composta da tre episodi ed è basata sul primo romanzo del Ciclo di Cormoran Strike intitolato Il richiamo del cuculo (The Cuckoo’s Calling) uscito nel 2013. La prima stagione di Strike serie tv è andata in onda nel Regno Unito tra fine agosto e inizio settembre 2017, gli episodi si intitolato semplicemente “episodio 1, 2, 3” e sono stati tutti e tre diretti da Michael Keillor e scritti da Ben Richards. Nella prima stagione facciamo la conoscenza del detective Cormoran Strike e della sua segretaria temporanea Robin Ellacott. Strike deve indagare sul misterioso suicidio della famosa modella Lula Landry, ingaggiato dal fratellastro di lei John Bristow. Testimonianze e fatti non coincidono, manca un testamento e ci sono troppe persone che potrebbero aver avuto un movente per uccidere la bella Lula: invidia, gelosia, denaro, passione… Ma Cormoran con l’aiuto di Robin riuscirà a far luce sulla vicenda.
La seconda stagione si intitola Il baco da seta (The Silkworm) come il secondo romanzo del Ciclo di Cormoran Strike pubblicato nel 2014. Strike 2 stagione è composta da due episodi andati in onda in UK nel settembre 2017, diretti da Kieron Hawkes e scritti da Tom Edge. Nel secondo capitolo delle sue avventure, Strike deve vedersela con un agghiacciante delitto: uno scrittore è stato ucciso proprio seguendo un rituale scritto nel suo libro non ancora pubblicato. La terza stagione di Strike serie tv è composta da due episodi e si basa sul terzo e finora ultimo romanzo pubblicato nel 2015 La via del male. Strike 3 stagione è stata diretta da Charles Sturridge e scritta da Tom Edge. Nella terza stagione Strike dovrà vedersela con un nemico personale: l’incubo comincia quando una gamba di ragazza amputata viene recapitata in ufficio a Robin…
Strike serie tv cast: attori e personaggi
Il protagonista della serie, il burbero ma sveglio detective Cormoran Strike è interpretato dall’attore Tom Burke. La “segretaria temporanea” poi socia di Strike Robin Ellacott è interpretata da Holliday Grainger. Kerr Logan interpreta il fidanzato di Robin, Matthew Cunliffe. Killian Scott interpreta il detective della polizia di Londra Eric Wardle. Natasha O’Keefe interpreta la ex moglie di Strike Charlotte Campbell.
Strike serie tv: i libri di J. K. Rowling da cui è tratta la serie
Il Ciclo di Cormoran Strike è una serie di romanzi scritti da J.K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Per il momento il Ciclo è composto da tre romanzi: Il richiamo del cuculo (2013), Il baco da seta (2014) e La via del male (2015) ma l’autrice è attualmente al lavoro su un quarto romanzo intitolato Bianco letale, in prossima uscita. L’autrice aveva finto di essere un autore esordiente per vedere il riscontro di critica e pubblico al suo romanzo, senza avere il peso della fama e del suo precedente successo. Il romanzo Il richiamo del cuculo fu notato dalla critica e ebbe un discreto successo anche sullo scaffale, fu però solo dopo che il Sunday Times rivelò la vera identità di Robert Galbraith che il libro ottenne un successo planetario (secondo Amazon le vendite si moltiplicarono del 500 000%!). In Italia i romanzi del Ciclo di Cormoran Strike sono editi da Salani, la stessa casa editrice che pubblica i romanzi di Harry Potter in Italia.
Fonte: radiotimes
Potrebbe interessarti anche…
Lascia un commento