Summertime 2 stagione ci sarà
Summertime 2: Netflix ufficializza il rinnovo della serie prodotta da Cattleya.
La notizia giunge martedì 26 maggio: dopo il successo della prima stagione, che ha esordito mercoledì 29 aprile, Netflix rompe gli indugi e ne annuncia la seconda.
Novità dietro la macchina da presa: la regia sarà affidata a Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e a Marta Savina. Tutte le puntate saranno firmate da Enrico Audenino e Francesco Lagi che saranno affiancati da Daniela Gambaro, Luca Giordano e Vanessa Picciarelli nella scrittura di alcune sceneggiature.
Nell’ultimo anno lo streamer ha annunciato l’imminente fine di due delle sue tre serie originali italiane attualmente disponibili. Sia Suburra – La Serie che Baby si concludono con la terza stagione in uscita nel corso del 2020, mentre è ancora incerto il futuro di Luna Nera.
Con Curon, Zero e Fedeltà all’orizzonte, e SKAM Italia il cui proseguo oltre la quarta stagione non è scontato, Netflix ha bisogno di irrobustire la propria offerta di serie originali italiane. Recentemente il colosso dello streaming di Los Gatos ha annunciato anche la trasposizione seriale dell’ultimo romanzo di Elena Ferrante, La Vita Bugiarda degli Adulti.
Summertime 2 uscita: quando la vedremo?
Trattandosi di una serie incentrata sulle scorribande di un gruppo di ragazzi sulla riviera romagnola, sembra piuttosto logico che Netflix voglia rendere quello con con Summer, Ale e i loro amici un appuntamento estivo.
In un’intervista rilasciata a Deadline e pubblicata lunedì 11 maggio, Riccardo Tozzi di Cattleya, la società che produce Summertime per conto di Netflix, aveva parlato della possibilità di una stagione 2. Qualora l’emergenza sanitaria Covid-19 rientrasse verso l’estate, tra le prime produzioni Cattleya a tornare sul set per le riprese potrebbe esserci Summertime 2.
“La prima stagione è stata un successo” ha raccontato Tozzi a Deadline, aggiungendo: “Sono piuttosto sicuro che realizzeremo un seguito. Noi siamo pronti, ma dipende da Netflix, dovremmo girare la serie in estate, come suggerisce il titolo”.
Secondo la nostra ipotesi, per vedere la seconda stagione di Summertime bisognerà aspettare quantomeno l’estate 2021.
Le riprese della prima stagione hanno preso il via attorno al 21 giugno 2019 a Ravenna, per continuare in location come Cesenatico e Roma.
Un’ipotesi realistica potrebbe collocare l’uscita di Summertime 2 attorno ai mesi estivi del prossimo anno, in un periodo che andrebbe da giugno a settembre.
Il rinnovo di Netflix è arrivato alle porte di giugno, così da consentire il via alla pre-produzione. Un’ulteriore incognita è rappresentata dall’attuale fermo alle attività di produzioni cinematografiche e televisive a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Soltanto quando sarà consentita la riapertura dei set, nel rispetto delle norme di sicurezza, si potrà azzardare una stima reale di come la pandemia ha colpito le serie tv che vedremo nei prossimi mesi.
Summertime 2 trama: anticipazioni

La seconda stagione di Summertime promette di riportare “Il pubblico tra le atmosfere estive della costa adriatica”, confermando così anche anche Summertime 2 sarà ambientata nel corso di un’estate.
Alla fine della prima stagione di Summertime, Ale è partito alla volta della Spagna per iniziare a correre con un nuovo team. Summer ha insistito perché il suo amato partisse: non sarebbe stata lei a frapporsi tra lui e il suo sogno.
Summertime è una trasposizione contemporanea che si ispira a Tre Metri Sopra Il Cielo. Basta sostituire Babi con Summer e Step con Ale, Roma con Cesenatico, e ovviamente il 2006 col 2020.
Chi conosce la produzione letteraria di Moccia degli anni Duemila sarà a conoscenza del fatto che Tre Metri Sopra Il Cielo ha ben due seguiti, Ho Voglia Di Te e Tre Volte Te, rispettivamente pubblicati nel 2006 e nel 2017. La storia di Babi e Step è a tutti gli effetti una trilogia che racconta i loro tira e molla nel corso degli anni.
Adesso che Summertime è stata ufficialmente rinnovata da Netflix per una stagione 2 (e magari anche una terza?), gli sceneggiatori potrebbero trarre spunto dai due romanzi successivi sulle vicende di Step e Babi, oppure divergere dal materiale di partenza per raccontare una storia inedita cucita appositamente su Summer e Ale.
Summertime 2 cast: attori e personaggi
Riconfermato il cast della precedente stagione a partire da Coco Rebecca Edogamhe, al suo esordio, nei panni di Summer, e da Ludovico Tersigni (Giovanni di SKAM Italia) presta il volto ad Ale.
Accanto a loro ci saranno ancora una volta Andrea Lattanzi (Sulla Mia Pelle) nei panni di Dario e gli esordienti Amanda Campana che sarà Sofia, Giovanni Maini che darà il volto a Edo e Alicia Ann Edogamhe nella parte di Blue.
Insieme a loro gli attori Mario Sgueglia e Thony, interpreti rispettivamente di Maurizio, il papà di Ale, e di Isabella, la mamma di Summer e di Blue.
Lascia un commento