
Supernatural 13×11 “Breakdown”
Eccoci tornati dai nostri cacciatori di fiducia con questo nuovo episodio che, devo dire, non inizia affatto bene. Infatti, il nostro Sammy si gira e rigira nel letto, senza rispondere nemmeno all’offerta di pancakes che sta preparando il fratellone! Che diamine gli prende? Sappiamo bene che Sam è mattiniero, dunque tutto questo non è da lui e ci accende una spia di allarme grande come una casa.
A buttarlo giù dalla branda, alle dieci del mattino, è Donna. Lo sceriffo si rivolge ai ragazzi per un aiuto personale, nonostante non si tratti del loro genere di cose: sua nipote Wendy è scomparsa (l’abbiamo infatti vista nei panni della “malcapitata of the week”, dove viene brutalmente rapita mentre controlla la gomma della sua auto).
I ragazzi, che al momento non hanno niente di meglio da fare se non piangersi addosso e che devono a Donna un favorone visti gli ultimi avvenimenti, accorrono in aiuto.
La nostra cacciatrice, di solito attiva come un vulcano, è palesemente distrutta. La nipote infatti stava seguendo il suo esempio, prendendosi un anno sabbatico prima del college.
I ragazzi iniziano le indagini, e proprio in quel momento appare un altro tizio del FBI. Questo, sono dodici anni che sta seguendo il caso di quello che lui chiama “La Falena”, un rapitore seriale che si muove in una sola zona. Le vittime sono sempre persone sole, che non vengono più ritrovate. Dean con un po’ di maestria riesce a intortarlo per lavorare insieme, mentre Sam è dell’avviso di battere in ritirata e andarsene, per non finire nuovamente nel mirino dei governativi (anche se entrambi, dalla stagione tre quando è scoppiata la prigione, per l’FBI sono ufficialmente morti).
Dean a questo punto prova a far rinsavire il fratello, che è entrato in modalità super negativa. Nonostante la negatività di dosso non gli si levi affatto, Sam accetta di restare solo per Donna.
I due si dividono, Sam resta con Doug, il fidanzato di Donna anch’egli poliziotto, mentre Dean continua le indagini con Donna.
Un primo indiziato, un predicatore, viene portato alla stazione di servizio. Seguito già da tempo da Creg, nella sua auto viene ritrovata una maglietta di Wendy. È la stessa Donna a interrogarlo, dimostrando un lato di lei che non avevamo ancora visto: quello di poliziotta con degli attributi giganteschi.

Il tipo non è colpevole, ma una cosa è certa, tutto porta alla stazione di servizio in cui una camionista contattata da Dean ha visto Wendy.
Lì, grazie alle maniere gentili di Dean, scopriamo una cosa terribile. Il cassiere della stazione ha praticamente venduto Wendy a un pazzo maniaco che fa a pezzi le persone e le vende all’asta. I commenti non sono solo di pazzi squilibrati, ma ai nostri cacciatori risultano piuttosto chiari: sono commenti di mostri, che aspettano il corriere di turno per il pasto della settimana.
Mentre guardano, una nuova asta si attiva ed è Wendy. Al gruppo resta pochissimo tempo per trovarla. Donna a questo punto è costretta a dire a Doug la verità sul suo lavoro part time. Non c’è tempo per spiegazioni più approfondite, che sono rimandate per momenti più consoni.
Creg raggiunge Sam e Dean, che si sono separati. Peccato che nel capannone dato come sorgente del segnale del sito Wendy non ci sia affatto. Infatti era tutto un imbroglio. La Falena, il rapitore, altro non è che il tizio dell’FBI e il cassiere lui stesso un vampiro! E per complicare ulteriormente le cose, fa bere il suo sangue al povero Doug, stordito prontamente da Dean prima che azzanni la nostra Donna.
Sam però è stato catturato e risulta un boccone prelibatissimo. La fama dei Winchester li precede, quindi immaginatevi quanto s’impennino le offerte per un pezzo di Sam!
Dean e Donna, grazie alla soffiata del cassiere-vampiro prima di ucciderlo, riescono ad arrivare in tempo per salvare sia il povero Sam che Wendy, tutti con gli arti al loro posto.
Insomma, tutto bene, dato che anche Doug è guarito dal vampirismo grazie alla cura di Dean.
Peccato che l’uomo non sappia reggere quello che ha appena appreso e non si senta in grado di restare a combattere i mostri con Donna. Nonostante la ami, la lascia.
E Sam, veramente con la sensibilità di una scarpa, dice alla donna che è meglio così, almeno non si farà male.
Una volta da soli, Dean fa notare al fratello questo atteggiamento e Sam conferma la sua opinione: quelli che gli stanno attorno si fanno male, e la loro storia non avrà un lieto fine.

Allora, partiamo dal fatto che questo episodio, sebbene si tratti di un filler, mi ha sorpresa. È un caso alla vecchia maniera nonostante all’inizio sembri del tutto nuovo. Abbiamo infatti i vecchi metodi di John, per esempio, a ricordarci ogni tanto da dove siamo venuti.
Quello che mi ha stupito di più, innanzitutto, è stata proprio Donna. È stato strano all’inizio vederla senza i suoi betcha e la sua frizzantezza da campagnola. La scomparsa di sua nipote ha tirato fuori la tosta che c’è in lei, e questa cosa mi è piaciuta da impazzire. Parlando sempre di Donna, un piccolo consiglio. Adesso basta con i Doug, questo è il secondo che ti molla!
Passiamo infine ai nostri ragazzi. Dean, stranamente, sembra del tutto ripreso. È in forma, pronto a combattere contro tutto, disposto come sempre a farsi in quattro per gli amici, a partire da quelli verso i quali ha dei debiti.
Il nostro Sam invece è piombato in un buco nero. Al contrario del fratello però, non è semplice malumore ma sembra quasi pura oggettività. A conti fatti, per loro nulla andrà mai bene. Hanno perso tutto quello che potevano perdere (John, Mary sempre prigioniera, Jack che avevano promesso di proteggere e tutti gli amici che li hanno accompagnati). E ormai sono talmente assuefatti anche nel perdersi l’un altro, visto il numero incredibile di volte che è successo, che quasi ci sono abituati. La frase che finirà male, allora, non sembra una lagna ma un’analisi (spietata, certo) di come andranno le cose. Per capire come questo influirà sui due e sugli eventi futuri, chiaramente dobbiamo attendere.
Piccola nota, di cui non vorrei che ci si dimenticasse: i ragazzi ancora non sanno che Castiel è prigioniero di Asmodeus. Ecco, credo che questo farebbe sentire Sammy ancora peggio.
Potrebbe interessarti anche…
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento