A rendere Stranger Things 3 memorabile è senza ombra di dubbio il contributo della Scoops Squad: Steve (Joe Keery), Dustin (Gaten Materazzo), la sorellina di Lucas Erica (Priah Ferguson) e la nuova recluta Robin (Maya Hawke, figlia d’arte: i suoi genitori sono Uma Thurman e Ethan Hawke). Le loro avventure all’interno della base sovietica costituiscono il cuore della terza stagione, alternando siparietti comici a momenti indimenticabili – “NeverEnding Story” tra tutti.
Già dai primi episodi si intravedono scintille nella dinamica tra Steve e Robin, entrambi impiegati alla gelateria Scoops Ahoy che si trova presso lo Starcourt Mall. In un primo momento il personaggio di Robin sembra destinato a essere l’interesse amoroso di Steve dopo la débacle con Nancy (Natalia Dyer), ipotesi fortemente sostenuta da Dustin.
Robin e Steve hanno frequentato il liceo di Hawkins e si sono da poco diplomati; tuttavia a scuola non si sono mai frequentati: Steve era uno dei ragazzi più popolari e non aveva mai interagito con Robin, sebbene frequentassero alcune lezioni insieme come ad esempio quelle di storia tenute dalla professoressa Click. È il lavoro estivo da Scoops Ahoy ad avvicinarli: Robin si rivela fondamentale per decifrare il messaggio in codice russo intercettato da Dustin.
Tuttavia è nell’episodio 7 “Il Morso” che l’introduzione di Robin in Stranger Things 3 si rivela molto più significativa di un semplice risvolto sentimentale. Robin e Steve sono ancora sotto l’effetto del siero della verità somministratogli dai russi, e dopo essere scappati dalla sala del cinema e dalla supervisione di Erica e Dustin, i due si rifugiano nei bagni del centro commerciale.
In un momento di vicinanza e grande onestà, Steve decide che è giunta l’ora di dichiararsi a Robin. La sua mossa giunge sulla scia di quella che aveva interpretato come una dimostrazione di interesse da parte di Robin. La ragazza poco prima gli aveva confessato che ai tempi della scuola lei aveva una cotta per una persona che non l’aveva mai degnata di uno sguardo. Siccome Steve e Robin frequentavano la stessa classe, quella tenuta dalla professoressa Click, il giovane era convinto che Robin si riferisse a lui. La verità è ben diversa. Ecco cosa risponde Robin all’approccio di Steve:
Senti, lui [Steve, ndr] non conosce affatto questa ragazza [Robin, ndr], e se la conoscesse, insomma se la conoscesse davvero non vorrebbe nemmeno esserle amico. […] Ascoltami Steve, io ne sono profondamente scioccata, ma tu mi piaci, mi piaci davvero, ma io non sono come le tue amiche, e non sono come Nancy Wheeler.
Robin sembra declinare le attenzioni romantiche di Steve, e torna a parlare dei tempi della scuola, nello specifico delle lezioni di storia del secondo anno tenute dalla professoressa Click. La persona per la quale Robin aveva un debole non era Steve bensì Tammy Thompson.
Ti ricordi cosa ti ho detto delle lezioni della Click, del fatto che ero gelosa e anche ossessiva? Non è perché avessi una cotta per te, è solo perché lei non smetteva di fissarti. […] Tammy Thompson. Volevo che guardasse me, ma lei non riusciva a staccare gli occhi da te e dai tuoi stupidi capelli. E non capivo perché tu seminavi briciole su tutto il pavimento e facevi domande stupide ed eri un imbecille. Non ti piaceva nemmeno! E io gridavo col cuscino sulla faccia in camera mia.
Chi è Tammy Thompson? Tammy era una compagna di classe di Robin e di Steve, assieme ai quali frequentava il liceo di Hawkins e la classe della professoressa Click al secondo anno. Essendo dello stesso anno di Steve e Robin, è presumibile che Tammy Thompson si sia diplomata con loro nell’estate del 1985. Ciò che sappiamo sul suo conto giunge dalle parole di Steve e Robin: aveva una cotta per Steve, sogna di diventare una cantante e di vivere a Nashville e a quanto pare intona costantemente Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler, con risultati disastrosi.
Tammy Thompson non appare mai in Stranger Things, pertanto non è mai stata scritturata un attrice per interpretarla. Perché è così importante? Perché la rivelazione sul fatto che fosse lei persona per la quale Robin aveva una cotta rappresenta il coming out di Robin a Steve.
Robin confessa a Steve del suo interesse per Tammy, raccontandogli che ciò che più la frustrava non era soltanto il fatto che non fosse corrisposta, ma che Tammy fosse in adorazione di Steve. A questo si può ricondurre molto dell’astio che Robin lascia trasparire nei confronti di Steve, che non era minimamente interessato a Tammy. Robin è lesbica, e affida a Steve questa rivelazione in uno dei momenti più queer e significativi di Stranger Things.
Steve: Ma … Tammy Thompson è una ragazza …?
Robin: Steve…
Steve: Sì?… Oh!
Robin: Oh.
Steve: Oh santo cielo.
Robin: Sì, oh santo cielo.

La reazione di Steve all’inizio è difficile da interpretare. Il giovane si chiude in un silenzio meditabondo che getta Robin nel panico, portandola ad incalzarlo:
Robin: Steve, sei morto tu adesso?
Steve: No è che sto pensando…
Robin: Ok…
Steve: Insomma sì, Tammy Thompson è carina e tutto il resto ma insomma è una vera idiota
Robin: Non è vero!
Steve: Sì invece, vuole fare la cantante, trasferirsi a Nashville…
Robin: Ha dei sogni, Tammy!
Steve: Non sa tenere una nota, dai è stonata l’hai sentita? […] Lei sembra un Muppet, canta come un Muppet che sta partorendo!
Mentre intonano Total Eclipse of the Heart imitando Tammy Thompson con la voce dei Muppet, Robin e Steve vengono sorpresi da Dustin e Erica.
Steve metabolizza prontamente il coming out di Robin e inizia a scherzare con lei sul fatto che Tammy Thompson cantasse male e fosse a suo parere “una vera idiota”, alludendo al fatto che lei potesse avere di meglio. Prendendo in giro Robin, Steve la mostra un chiaro segnale che non è cambiato niente nella loro amicizia, né è cambiata la sua considerazione di lei.
Lascia un commento