
Stagione 5, episodio 1
“Creatures Of The Night“
Se la stagione si apre con l’inquadratura su Eichen House e un corvo nero…allora non promette nulla di buono! #sapevatelo!
Se pensavate di tornare a Beacon Hills e vivere serenamente l’ultimo anno di liceo di Scott, Stiles, Lydia, Kira e Malia…allora è il caso che cambiate canale, perchè quest’estate Mtv non ci farà stare tranquilli!
L’episodio che apre questa travagliata (perchè per me è stata una fatica, lo ammetto, senza Derek ragazzi… è un vero travaglio!) quinta stagione ci racconta i fatti partendo da uno scenario che conosciamo bene: Eichen House. Pensavate di ritrovarci qualche malato mentale? Bene…ecco che appare subito qualcuno: Lydia. Lydia?! Già qui cala la mascella, come Lydia?!
La ragazza si trova nel manicomio e sembra essere vittima di torture o chissà quali altre stranezze… Se la banshee sembra essere in uno stato catatonico, a me già parte l’ansia.
A mano a mano che la puntata prosegue scopriamo che Lydia è a Eichen House perchè chi l’ha “presa in cura” vuole da lei delle risposte su quello che è accaduto ai suoi amici, ma cerca di ottenere queste informazioni mandandole in pappa il cervello…forse letteralmente, dal momento che la clip di chiusura ci mostra il medico con un bel trapano in mano e il desiderio di trapanarle il cranio! La permanenza di Lydia non sarà facile, ma lei tenterà di opporsi… provando a fuggire mostrandoci anche qualche colpo ben piazzato in stile banshee (vuoi vedere che nei mesi in cui l’abbiamo persa di vista, questa si è esercitata?), ma poi si blocca quando vede lui, Aiden. Sì, va bene…sapevamo che sarebbe tornato, ma sapevamo che sarebbe stata un’allucinazione? No, io no. Bruttissimo colpo basso da parte di Jeff Davis… un bazinga che ci potevi risparmiare! Poi però mi ricordo…
Lasciamo Lydia al manicomio, tanto abbiamo capito che ci resterà per un bel pezzo! E mentre lei ripete che deve avvisare i suoi amici perchè moriranno tutti (sempre belle notizie a Beacon hills!), la narrazione riavvolge l’orologio indietro di parecchio tempo e ci ritroviamo alla sera prima del primo giorno dell’ultimo anno di liceo.
Ok, sentite… ne ho lette di cose… so che molti l’hanno definita come una “puntatona”, ma la prima per me… è stata un marasma di cose buttate lì, senza ordine… sarà che poi le tempeste mi danno sui nervi e i dialoghi erano anche disturbati da quella maledetta acqua che non finiva di scorrere… sarà che vedere la cintura di Kira trasformarsi in una super katana mi ha fatto alzare gli occhi al cielo… saranno tante cose…ma va bene, perchè se non era buona la prima, la seconda puntata è stata completamente una svolta, ci arriverò.
Dicevo, ultimo anno di liceo. Grandi progetti per il college, speranza di non perdere di vista nessuno dei migliori amici con i quali hai rischiato le penne, un nuovo nemico in circolazione, che apparentemente pensi che sia solo un super lupo mannaro dagli artigli fluo e poi ti rendi conto che sotto c’è ben altro… Parrish che va a verificare una denuncia per disturbo della quiete pubblica (esistono ancora denunce di questo tipo.. a Beacon Hills?!) e invece si ritrova in trappola, ma fortunatamente non ci lascia alla prima scena (e ci fa intendere che con Lydia…)! In tutto aggiungiamoci anche la storia pseudoeducativa del padre di Kira mentre lui e la famiglia sono sotto una tempesta che non ha intenzione di finire a breve… il bacio Scira sotto la pioggia… (sarà che a me manca Allison, scusate) e il nuovo lupo mannaro Theo Raeken, che si presenta con buone intenzioni…… ma come Stiles noi sentiamo subito puzza di bruciato! …Scott si è rivelato ancora una volta un gufo di quelli che ti portano una sfiga pazzesca! Inizia la puntata e già dici che succederà qualcosa o di terribilmente brutto o di bello….. così la tiri proprio dietro!
Un primo episodio che ripeto, ha messo forse troppa carne al fuoco, di tutto questo salvo solo il momento nostalgico del rituale della firma dei maturandi, perchè in quel momento ho avuto un attimo Sterek, mente Stiles fissava le iniziali di Derek…. e perchè Scott si è ricordato del suo primo amore e ha voluto condividere con lei quel momento, scrivendo le iniziali di Allison Argent su quella mensola della biblioteca del liceo.
Per il resto, l’episodio che apre il sipario di questa stagione mi lascia solo con mille domande che nascono dalle brevi visioni di Lydia nella clip di chuisura:
- Kira ci lascerà?
- Parrish (finalmente) darà libero sfogo ai suoi poteri?
- La lupa del deserto troverà Malia… e quindi dobbiamo aspettarci una bella reunion di famiglia? Dai che rivoglio Peter!!
- Sorvolo sulla visione di Stiles perchè se muore….CIAONE proprio! Non mi vedete più e vi mando pure lettere d’insulti!
Prima di passare al commento della 5×02, due cose:
- Donovan, il ragazzo arrestato che grida allo sceriffo “Sei un uomo morto”……. deve preoccuparmi?
- La dedica a Cyndi Garcia-Posey…?…….
La puntata dedicata a Cindy Garcia è perché è morta ed era la madre di Tyler Posey