I bei tempi di Shondaland
Abbiamo sempre saputo che il giovedì era il giorno di Shonda Rhimes. La regina del drama guidava la programmazione di ABC con tre delle serie più amate e seguite del piccolo schermo: la veterana Grey’s Anatomy, Scandal e la nuova arrivata Le regole del delitto perfetto. Nell’autunno del 2014 era stato creato un hashtag perfetto per l’occasione, #TGIT, Thank God it’s Thurday, Grazie a Dio è giovedì, per sottolineare quanto le serie di Shonda fossero importanti non solo per il palinsesto della ABC ma anche per i fan.
Possiamo ancora parlare di TGIT?
Ma da questo autunno le cose sono cambiate. Con Scandal interrotto momentaneamente a causa della gravidanza della sua protagonista Kerry Washington e con la sua sesta stagione che verrà lanciata soltanto nel midseason, nel 2017, la ABC si è ritrovata a dover coprire un buco. E lo ha fatto, inserendo tra Grey’s Anatomy e HTGAWM la nuova serie drama Notorious, con Piper Perabo e Daniel Sunjata. Unico problema: la serie, che comunque sembra promettere bene, non è una creatura di Shonda.
Shonda contro ABC
Quindi che fare? Continuare a usare l’#TGIT per sponsorizzare il giovedì sera di ABC? Shonda si è detta contraria. La più famosa produttrice del piccolo schermo aveva già annunciato la fine momentanea del TGIT, con un tweet scritto durante il season finale di Grey’s Anatomy e The Catch, la sua nuova serie, inserita nel palinsesto dopo il finale di HTGAWM. “Questa è l’ultima notte del #TGIT fino al 2017“. La regina della tv ha poi sottolineato la sua posizione con un ulteriore tweed, ribadendo che il TGIT sarebbe ritornato nel 2017 con le sue tre serie più importanti.
#TGIT per tutti
Il dibattito è andato avanti quando il direttore della programmazione della ABC, Andrew Kubitz, ha affermato a AdAge “Vediamo il giovedì sera come un’opportunità per il pubblico, con coppie o donne che vogliono rilassarsi, divertirsi e bere il loro vino rosso con dei popcorn. In questo momento, gli show di Shonda entrano in sintonia con questo gruppo, ma questo non significa che un qualche altro show che stiamo sviluppando ora o che svilupperemo nel futuro non possa entrare nel brand TGIT”. Kubitz ha sostenuto quindi che anche uno show che non sia una creatura della Rhimes possa essere inserito nella campagna di Shondaland.
Parla la direttrice di ABC
Giorni prima che la Rhimes lanciasse i suoi tweet, TvLine aveva chiesto alla direttrice di ABC, Channing Dungey, se TGIT fosse una definizione da applicare soltanto agli show di Shonda o potesse essere collegato anche a programmi, come Notorious, che non fanno parte di Shondaland. “Non abbiamo ancora iniziato a parlare del nostro piano marketing per l’autunno, così vi direi solo di rimanere sintonizzati“.
Non si poteva mantenere Shondaland?
Certo la ABC avrebbe potuto mantenere un giovedì sera tutto a base di Shonda, inserendo la serie The Catch, rinnovata per la seconda stagione, o Still Star Crossed, nuovo progetto della Rhimes. La Dungey, tuttavia, ha detto che mentre la seconda era stata pensata per un lancio nel midseason, ma non nel giovedì probabilmente, The Catch tornerà, sempre nel midseason, per offrire agli spettatori la combo, a cui sono già stati abituati, Grey’s Anatomy–Scandal–The Catch.
Shonda comunque mantiene la sua posizione e il giovedì per ora non sarà più né TGIT né totalmente Shondaland. Dovremo aspettare il 2017 per potere tornare a dire “Thank God It’s Thursday“.
Fonte: TvLine
Lascia un commento