The 100, stagione 2, episodio 13. “Resurrection”.
Dopo l’esplosione della bomba, Tondc è stata rasa al suolo e i sopravvissuti sono pochissimi. Tra questi ci sono Lincoln, Octavia e Abby, che stanno cercando di salvare più persone possibili. Lincoln riesce a trovare Indra tra le macerie, ed è ancora viva, ma quando si rialza per controllare la situazione del suo villaggio, un proiettile la colpisce. Devono quindi trovare il modo di portare la Grounder da Nyko, il guaritore, e un Terrestre confonde il cecchino, così Lincoln riesce a trasportare Indra. Intanto Abby sente dei rumori, che arrivano da sotto le macerie. Spostando qualche masso riesce ad entrare in quel tunnel mortale, e trova Kane, incastrato sotto una trave di ferro. Le macerie sopra di loro iniziano a cadere, seppellendoli completamente. Indra riesce a parlare, dicendo a Octavia che essendo lei il Secondo del capo, deve prendere il comando sugli altri Secondi, e cercare di salvare la situazione. Dopo quelle parole sembra che Indra si lasci morire..

Il cecchino continua a sparare ad ogni loro movimento, e sembra non voler cedere; Lincoln decide di risolvere la situazione uccidendo l’Uomo della Montagna. Octavia prende il comando, e visto che non possono fare molto (per ora) cercano un modo per raggiungere la cava e liberare Abby e gli eventuali sopravvissuti. Uno dei Secondi ha con se una bottiglia di alcol e Octavia la lancia contro un piccolo incendio, che a contatto con l’alcol produce fumo grigio. Il fumo annebbia la visuale, e il cecchino non riesce a prendere la mira, così Octavia e gli altri due Secondi riescono a raggiungere la cava e iniziano a scavare. Abby intanto cerca di capire quanto e dove sia ferito Kane, e sembra che l’unico problema sia la ferita alla gamba procurata dalla trave. La frana peggiora la situazione, Abby cerca in tutti i modi di tenere sveglio Kane, ma anche lei è ferita e piano piano si addormenta.. fortunatamente per poco, e torna vigile a tenere sveglio Marcus; Abby svela a Kane che Clarke era a conoscenza del missile.. Kane non sembra poi così sconvolto, Clarke è cresciuta sull’Arca, ha imparato che per salvare le persone che si amano bisogna compiere grandi sacrifici.. come uccidere 300 persone, come togliere il cibo e l’aria a chi infrange la legge, o come chi lancia il proprio marito.
Ormai è giorno, i sopravvissuti continuano a liberare la cava dalle macerie.. i soccorsi non tardano ad arrivare, chi era rimasto a Camp Jaha raggiunge il villaggio distrutto; tutti insieme riescono ad aprire un varco nelle macerie, salvando Abby e Kane.

Intanto Lincoln cerca di raggiungere il cecchino, ma strada facendo incontra Clarke e Lexa che hanno avuto la stessa sua idea. Clarke è piena di rimorsi, poteva salvare tutte quelle persone, avvertendo del missile.. per questo vuole uccidere l’uomo, forse perché crede di sentirsi meglio dopo averlo fatto.
Ovviamente non passano inosservati e il cecchino cerca di ucciderli, con scarso risultato, perchè Lincoln riesce a raggiungerlo… ma l’uomo aziona il generatore di suono, e Lincoln si paralizza, visto che lui è stato trasformato in Mietitore.
Fortunatamente Clarke arriva a salvarlo, e uccide il cecchino. Lincoln suona il corno, così a Tondc capiscono che ha portato a termine la sua missione. Al loro ritorno al villaggio, Clarke da l’ordine di portare i feriti a Camp Jaha, compresa la madre, e Indra perdona Lincoln per essere diventato un Mietitore.

A Mount Weather la situazione degenera completamente.. i 47 sono riusciti a scappare dal dormitorio e hanno occupato il livello. Si trovano nella mensa, e stanno sbarrando ogni entrata. Monty, grazie alle telecamere, ha costruito un video che permette di tenere sotto controllo la situazione al di fuori della sala.. Vedono, infatti, arrivare delle guardie, pronte a fare irruzione e catturarli. Per farlo usano dei lacrimogeni, e quando entrano nel salone tutti i ragazzi sono a terra. Emerson nota dei contenitori pieni di acqua rossa, e capisce subito che i lacrimogeni non hanno davvero funzionato.. non ha nemmeno tempo di avvisare le altre guardie che i 47 si alzano, e iniziano a colpire a morte gli Uomini della Montagna. Solo in pochi si salvano, e si ritirano rapendo una di loro: Fox. Ovviamente viene condotta nella “sala operatoria”, e appena vede due corpi ai lati della stanza, riesce a liberarsi dalla morsa delle due guardie, e corre verso l’uscita. La sua fuga viene interrotta dall’arrivo di una terza guardia, che sfodera la pistola, ma non spara alla ragazza, bensì ai due Uomini della Montagna.. e ovviamente stiamo parlando di Bellamy (ah…. mio eroe!!!).. Fox è felice di vederlo, e lo ringrazia abbracciandolo (non era di vitale importanza scriverlo, ma ho capito che nella vita voglio fare “l’abbraccia Bellamy”).

Maya conduce Bellamy e Fox nel suo appartamento, e convince il padre a nasconderli fino al giorno dopo. Bellamy e Maya non si fermano un secondo e tornano alla loro missione: c’è bisogno di rifornire i 47 di armi, e l’unico modo è usare lo scivolo dei rifiuti: Bellamy può entrare nell’armeria, Maya si occuperà di portare le armi alla mensa. Peccato che arriva Dante a rovinare tutto.. ha capito che lei sta aiutando i ragazzi, quindi pensa bene di usarla come merce di scambio. Le fanno indossare una tuta, la cui bombola di ossigeno ha un’autonomia di soli venti minuti.. i ragazzi possono decidere di consegnarsi o di far morire Maya (che sicuramente morirebbe in ogni caso), e ovviamente Bellamy arriva a salvarli, passando dallo scivolo dei rifiuti. Maya viene liberata dalla tuta, e i ragazzi vengono condotti nei dormitori degli Uomini della Montagna, che li terranno al sicuro fino a che la guerra non sarà iniziata. Dante e le guardie fanno di nuovo irruzione nella mensa, pensando di trovare i 47, ma quando trovano la spiacevole sorpresa, il Presidente ordina di cercarli.

Puntata meno all’altezza di tutte le altre, forse perché trovo davvero eccessiva la scelta del missile, avrei preferito qualsiasi altro attacco.. ma è stato così semplice, una mossa troppo drastica.
Altro discorso per la storyline di Mount Weather, che sta migliorando tantissimo! Il lavoro di squadra tra Bellamy e Maya è fantastico, ed è meraviglioso vedere quanto sia stupido Dante.. si sta uccidendo da solo, davvero!!
Devo però dire che sono stata contenta di aver visto meno Clarke e più “il resto del mondo”… anche se mi sorge una domanda.. Ma Jaha dov’è!?
Voi cosa ne pensate di questa puntata? Vi aspettavate qualcosa di diverso, o siete felici per come stia andando?
Intanto guardiamoci il promo della prossima puntata di The 100!
https://www.youtube.com/watch?v=2qXrulkd6Ms
Lascia un commento