The Affair 2×06
Due settimane fa additavo Noah e Helen come una delle peggiori coppie di genitori che le serie tv ci abbiano mai presentato. Oggi, devo ammetterlo, mi sono dovuta ricredere.
Part One: Helen
“Come fai ad essere così stupida?”
Ancora mi devo riprendere, ancora devo capire dove Helen abbia trovato quel coraggio, quella forza e quella maturità per mandare a quel paese sua madre e concedere a Noah l’affidamento congiunto dei figli.
Cos’è successo alla Helen della prima stagione? Forse davvero non l’avevamo conosciuta bene, non sapevamo i risvolti e le sfumature della sua vita, mentre adesso che abbiamo passato con lei qualche puntata ci siamo resi conto che è una donna con le contro pelotas! Mi domando come abbia fatto a vivere con una madre così assillante, petulante e invadente come Margaret! Ci voleva la perforazione dello stomaco di Martin per far sbottare Helen che, una volta rientrata a casa dopo una giornata intensa in ospedale dove il figlio veniva operato, inveisce contro sua madre… Non inveisce subito, fosse stato per lei non le avrebbe detto nulla, ma quando Margaret mette in discussione ancora una volta le sue decisioni sulla sua vita, sulla fine del SUO matrimonio, Helen sbotta e io, cari lettori, ho goduto come non mai! Margaret è sempre stata fin troppo presente nella vita di Helen e Noah, non condivido pienamente ciò che Helen le ha vomitato addosso accusandola di essere lei la causa della fine del matrimonio con Noah, perchè di colpe qui ce ne sono per tutti, nessuno ha l’esclusiva, però ragazzi, almeno ce la siamo levata di torno! E poi si domanda perchè Bruce ha iniziato una relazione con una sua ex studentessa…davvero te lo domandi Margaret, seriamente?!
La vita di Helen viene messa quasi in secondo piano in questa prima parte: sua madre le ruba la scena quando Noah va a prendere i ragazzi per portarli alla partita di baseball, all’incontro con l’avvocato i suoi genitori mettono davanti le loro priorità invece che le sue, Margaret come ho già detto non si fida del suo giudizio, ma nonostante questo, nonostante una vita che va a rotoli e nessuno che sia davvero disposto ad aiutarla, alla fine Helen riesce ad emergere dalle acque burrascose della sua vita e prende in mano la situazione: caccia sua madre di casa, concederà a Noah l’affidamento congiunto e addirittura accetta la presenza di Alison, tanto che, dopo aver detto a Noah che è un bravissimo padre, lo invita a telefonare ad Alison per aggiornarla sulle condizioni di Martin.
Un enorme passo avanti per Helen, che è l’unica che vediamo nella narrazione al presente …
Siamo nello studio dell’avvocato Jon Gottlief, che informa Helen di aver trovato qualcuno disposto a dar loro delle prove che potrebbero scagionare Noah. Capiamo subito che si tratta di Oscar, ancor prima che Jon lo chiami alla fine del suo colloquio con Helen, la quale si offre di pagare il non tanto misterioso informatore… Helen è disposta a tutto pur di far scagionare Noah, tirerà fuori 100.00$ da dare a Oscar… e se non dovesse farcela, nessun problema! Metterà in vendita anche la casa!
Metti in vendita la casa?!?! Va bene, c’è qualcosa che non mi convince… Helen ha davvero così poca fiducia nella giustizia o Noah è davvero colpevole e quindi sta cercando di percorrere qualsiasi strada possibile per scagionarlo, anche non pienamente legale? Qualcosa non torna… Intanto domandiamoci cosa potrà mai avere Oscar su Scotty … qualcosa di compromettente… ma cosa potrà mai essere?
Part Two: Noah
“Sei attratto dall’oscurità degli altri, ma ne hai anche paura”
Vedere Noah a casa, con i suoi figli, con la sua famiglia.. è stato dolce/amaro perchè ti rendi conto che quella era la vita che poteva vivere, ma che poi ha mandato tutto a rotoli…
Penso ai figli, che vivono quella che per un figlio è quasi la peggior cosa che possa capitare e poi vedi questi momenti di normalità, di allegria, di semplicità e tutto sembra ancora più difficile da credere.. e ti domandi come si è potuti arrivare alla fine di un matrimonio, ma non alla fine del legame che unisce questi personaggi, perchè se finisce un matrimonio non è detto che finisca di esistere anche la famiglia. La famiglia resta, sempre. La prova l’abbiamo avuta quando Martin è stato ricoverato: tutti si sono uniti, hanno collaborato (Whitney ha pure comprato una torta super light!) e sono stati felici di farlo perchè erano insieme. Se con la sua famiglia Noah sembra vivere momenti di felicità dopo l’operazione ben riuscita di Martin, non possiamo dire lo stesso quando torna da Alison.
Alison vive con sua madre in una sorta di centro benessere, un resort per nudisti, amanti dello yoga, alla ricerca della pace dei sensi… il Sousanna Institute. Qui Noah ritrova la sua amata circondata da uomini nudi che fanno il bagno, personaggi in cerca della loro anima, del loro chakra… sì vabè, ma nessuno ha il chakra nelle parti basse come Noah, #sorrynotsorry!
Alison è un po’ scostante con Noah, lo tratta con sufficienza, lo accusa anche per ciò che ha scritto di lei nel suo libro, non vuole andare a casa con lui, ma rimanere lì al centro “pace dei sensi, siam tutti ignudi“.. e Noah cerca di accontentarla, perchè sa che comunque lei ha avuto pazienza …. insomma, non si sono visti per sei settimane e Alison è riuscita a tenersi addosso le mutande in questo periodo (escludendo Cole…) quindi è anche un po’ comprensibile che adesso Noah cerchi di assecondarla…Peccato che poi la natura selvaggia prenda il sopravvento e Noah irrompe ad una lezione di yoga, prende Alison e la porta nel boschetto… dove l’alberello diventa il posto giusto dove sbattere la donna che lui ha definito sesso puro. Ecco… il sesso puro ha portato ad un figlio e Noah non sembra felicissimo di questa notizia, anzi… sembra proprio che alla fine questa rivelazione di Alison lo abbia spinto a dare al suo romanzo il finale che aveva sempre immaginato: Noah che uccide Alison. ANSIA.
Nella prossima puntata rivediamo Cole e magari qualche indizio su ciò che Oscar potrebbe avere di compromenttente su Scotty!
Questa stagione mi piace un pochino di più della precedente. Il personaggio di Helen è decisamente il mio preferito anche se non sempre è del tutto credibile, è una donna matura e comprensiva, troppo comprensiva…qualche cosa non mi quadra.
Come sempre ci sono delle stranezze, dovute al fatto che la storia si compone in modo totalmente frammentato sia perché ci sono salti nel tempo in aventi e indietro sia perché i punti di vista sono diventati addirittura quattro.
Nell’episodio 2×04 Helen dice di odiare Noah (come darle torto) e vediamo sua madre come una persona completamente diversa dal solito, non sembra nevrotica, anzi è triste e irriconoscibile nell’aspetto. La cosa più evidente è la pettinatura, rossa e quasi sbarazzina.
In questo episodio 2×06 la madre di Helen è la solita persona, isterica detestabile ed Helen la allontana molto malamente…questo mi confonde non riesco a fare ordine nella cronologia degli eventi.
Noah torna a casa in occasione dell’intervento che Martin ha subito e quando se ne và è chiaramente rattristato si capisce che gli manca la sua casa e la sua famiglia (è la prima volta) Parte dicendo che tornerà il sabato e che ha passato 10 giorni bellissimi con i suoi figli.
Però quando Noah va da Alison lei dice che sono 6 settimane che non si vedono, questo ovviamente mi confonde.
Tra i due mi sembra che il legame più forte sia davvero il sesso, per il resto sono molto diversi e non vedo nessuna affinità elettiva. Alison aspetta un bambino che ovviamente tutti sospettiamo possa essere figlio di Cole, il personaggio di Alison da tutta questa vicenda comunque lo si guardi ne esce davvero male.
Il finale del libro ora decisamente non è lieto come aveva detto Noah, lui si immagina che Alsion venga travolta da una macchina…e scrive la parole FINE….è un sollievo il libro è finito si è tolto un peso, forse due!
Nel suo inconscio si è liberato di una amante diventata scomoda….