Stagione 9, episodio 2
“The separation oscillation”
Ci eravamo lasciati con un season premiere un po’ sottotono, confidando in una ripresa in questa seconda puntata; diciamo che è arrivata ma a metà, ma se non altro sembra una stagione con una trama alle spalle e con uno Sheldon in grande spolvero, per ora.

All’inizio vediamo Leonard in pigiama, in cucina, con una tazza in mano, a causa della sua insonnia provocata dai recenti eventi riguardo il matrimonio; anche Sheldon si alza e i due cominciano a parlare, quando a un certo punto Penny irrompe nell’appartamento, apparentemente anche lei non in grado di prendere sonno. I due coniugi decidono quindi di parlarne, senza però l’intercedere di Sheldon, il quale propone una soluzione: Penny deve baciare anche lei qualcuno, in modo da “pareggiare” le cose.
Leonard ovviamente è contrario a tutto ciò, ma non la moglie, la quale approva l’idea di Sheldon, che si offre, in quanto di nuovo single e su piazza; i due cominciano quindi a baciarsi e Penny ricambia senza battere ciglio, salvo poi scoprire che si tratta di un incubo di Leonard (diciamo che era abbastanza preventivabile). Il giorno dopo Sheldon chiama Amy, in quanto vorrebbe continuare il suo programma “Fun with flags”, una scusa per vedere la sua ormai ex ragazza, la quale non ne vuole sapere, e pretende di essere lasciata in pace.

Intanto Leonard racconta tutto anche ai suoi amici Howard e Raj, anche se l’astronauta ebreo sa già tutto, scatenando le ire di Raj, il quale si sente escluso e ultimo a sapere le cose, mettendo in mostra anche della gelosia. Sheldon invece decide di non arrendersi e si reca a casa di Amy, per incontrarla, con il pretesto di restituirle alcune sue cose e provare quindi una sorta di riavvicinamento, ma la biologa da quell’orecchio proprio non ci sente e anzi, dopo aver notato un reggisenso di Penny, afferma ancora una volta come il loro rapporto sia ormai cessato e finito.
Penny incontra Leonard per parlare, questa volta per davvero, non è un sogno, e, ovviamente, Sheldon si intromette per proporre una soluzione (più civile rispetto al sogno); dice ai suoi due amici che l’ex cameriera dovrebbe incontrare Mandy, la scienziata con la quale Leonard ha avuto quell’effusione galeotta. Il fisico sperimentale non sembra per niente d’accordo, ma la moglie invece vuole mettere fine a questa storia, e capire se quest’altra donna ha degli interessi in suo marito. Ne parla anche con le amiche, nonostante Bernadette si trovi in grande imbarazzo dato che sa già tutto e la conclusione è semplice: i due sono completamente di “rango” opposto e forse hanno paura di perdersi a vicenda.

Durante un pranzo a lavoro Leonard incontra Mandy, la quale sembra totalmente disinteressata dell’accaduto, alla fine erano ubriachi ed è stato solo un bacio; al contrario Leonard inizia a ragionarsi su, pensando a come Penny sia preoccupata che lui le abbia detto ciò per sabotare il matrimonio, come se il suo inconscio sentisse di non meritare una ragazza bellissima come lei. Dopo questo colloquio torna da sua moglie e i due finalmente si chiariscono, in quanto entrambi sanno che tipo di persona hanno davanti ed essendo marito e moglie ormai devono smetterla di “avere paura” dell’altro, di iniziare a fidarsi.
Sheldon tuttavia non si arrende e trasforma una puntata di “Fun with flags” in un modo per attaccare Amy, utilizzando la storia di Pesi che si sono separati tra di loro (ad esempio Rep. Ceca e Slovacchia). Ovviamente tutto ciò contribuisce a far arrabbiare ancora di più Amy, la quale, dopo aver visto la puntata, si precipita da Sheldon infuriata, imponendo la cancellazione del video, in quanto usato solo come strumento di rivalsa. Sheldon è convinto di averla di nuovo in pugno, ma la sensazione è che la biologa sia di tutt’altro parere.
Conclusioni personali: questa storia tra Leonard e Penny assume a volte tinte grottesche e il fatto che i due, a mio modo di vedere, siano tutt’altro che una bella coppia, rende la trama degli episodi poco piacevole da seguire. Sembra strano arrivare a dire qualcosa del genere il giorno delle nozze e rovinare tutto la sera prima, per altro per un bacio, tenendo nascosto il tutto per due anni. Al momento pare tutto risolto, ma mi aspetto evoluzioni, in qualcosa di guardabile e senza andare troppo per le lunghe. Sheldon è l’autentico mattatore e l’unico pretesto per continuare a vedere questa serie, visto che gli altri personaggi sembrano coinvolti poco e niente. The Big Bang Theory deve crescere, e tanto anche.
Lascia un commento