
© CBS, 2013
“Questi sono i nerd che state cercando!”
The Big Bang Theory si prepara ad approdare nella galassia lontana lontana di Star Wars!
Il popolarissimo show della CBS ha collaborato con la Lucasfilm per la realizzazione di un episodio in occasione dello Star Wars Day.
“The Proton Transmogrification” andrà in onda il 1° maggio negli Stati Uniti e sarà ambientato il 4 maggio, che per gli appassionati della saga di George Lucas è meglio noto come l’annuale Star Wars Day.
Penny, Leonard e la gang festeggeranno la nerdissima ricorrenza insieme, mentre Sheldon sarà guidato dalle visioni del suo idolo nonché mentore professor Proton che gli apparirà nelle vesti di un maestro Jedi à la Obi-Wan Kenobi.
Perché proprio il 4 maggio?
La data deriva da un gioco di parole legato alla citazione più celebre dell’esalogia, “May the Force be with you” (“che la Forza sia con te”), che diventa “May the Fourth be with you”!
In questa giornata gli appassionati starwarsiani celebrano con maratone dei film, convention, proiezioni speciali e raduni.

© Disney
Inizialmente nata come una festa non ufficiale diffusa all’interno del fandom, negli ultimi anni Lucasfilm e Disney hanno dimostrato di averla riconosciuta ufficialmente come pietra miliare dell’eredità di Star Wars, dedicando alla giornata eventi speciali presso gli Hollywood Studios di Disneyworld!
Per l’episodio speciale di questa 7° stagione la produzione CBS ha collaborato con la Industrial Light & Magic della Lucasfilm, responsabile degli effetti speciali di Star Wars, E.T., I Pirati dei Caraibi e Harry Potter.
La ILM si è occupata di ricreare il pianeta Dagobah, il paludoso rifugio del venerando maestro jedi Yoda, e ha anche fornito alcuni oggetti di scena, tra cui una spada laser che vedremo brandita dal professor Proton!
Il creatore della serie Chuck Lorre ha rivelato di essere stato contattato da Lucasfilm per collaborare in occasione dello Star Wars Day, e lo showrunner Steve Molaro ha aggiunto di avere voluto approfittare del ritorno della guest star Bob Newhart per “mescolare questi elementi e realizzare qualcosa di speciale”.

Michael Yarish/Warner Bros. ©2013 Warner Bros. Television.
L’attore 85enne Bob Newhart è un habitué della serie: apparso per la prima volta nel season finale della 6° stagione “The Proton Resurgence”, interpretando il mito d’infanzia di Sheldon Professor Proton, ex conduttore televisivo di programmi scientifici, ed è ritornato in questa stagione nel 7° episodio, intitolato “The Proton Displacement”.
Il ruolo di Arthur Jeffries in “Big Bang” gli è valso la vittoria dell’Emmy Award 2013 come “Miglior guest star in una serie comica”. Ad oggi nessuna indiscrezione è trapelata circa il personaggio di Star Wars che Newhart interpreterà nell’episodio, anche se molto probabilmente si tratterà di Obi-Wan Kenobi o più probabilmente di Yoda.
Non ci resta che augurare a tutto il cast “che la Forza sia con voi!”