The Crown 4: arriva Lady Diana
Qual è il vero rapporto tra Filippo e Diana? Lo scopriamo in The Crown 4 stagione, nuovo capitolo della celebre serie sulla famiglia reale scritta da Peter Morgan disponibile su Netflix da venerdì 15 novembre 2020. Ci troviamo alla fine degli anni settanta quando la regina Elisabetta è impegnata a garantire la linea di successione al trono trovando una moglie per il principe Carlo. Avviene così il matrimonio tra Carlo e Diana, controversa love story che dà inizio a uno dei capitoli più discussi della storia. La loro relazione è in grado infatti di unire il popolo britannico mentre la nazione risente delle conseguenze delle politiche indotte dal primo ministro Margaret Thatcher.
The Crown 4 il rapporto tra Filippo e Diana
Qual era il vero rapporto tra la principessa Diana e la famiglia reale? Nuovi dettagli vengono svelati proprio a pochi giorni dell’uscita di The Crown 4, elementi in grado di chiarire definitivamente la posizione di alcuni membri della famiglia nei confronti della principessa come nel caso del Duca di Edimburgo Filippo.
Quest’ultimo, da sempre descritto come un severo e spietato suocero, si trovava in realtà dalla parte della nuora. La notizia che Filippo e Diana fossero in cattivi rapporti era emersa nel 2008, quando un’amica della principessa aveva dichiarato alla stampa che Filippo avesse rivolto a Diana “parole piene di crudeltà e disprezzo”.
Dichiarazione che la famiglia reale aveva prontamente smentito affermando il contrario. Che si trattasse di un pettegolezzo o della verità poco importava, dato che ormai quelle parole avevano fatto il giro del mondo. Oggi, invece, la scoperta di alcune lettere segrete smentisce la notizia dopo tanti anni. Queste vengono ritrovate ed esaminate dopo che la commissione d’inchiesta inizia ad indagare sui dettagli della morte di Lady D. Ma perché Diana e Filippo si scrivevano delle lettere?
The Crown 4 le lettere segrete di Filippo e Diana
Scopri altre notizie della serie The Crown!
Di cosa parlavano Diana e Filippo nelle loro lettere private? Alla luce delle analisi sulla corrispondenza tra suocero e nuora è emerso che la principessa di Galles gli scrivesse per trovare consiglio. Da quando infatti il suo matrimonio con Carlo era entrato in crisi, Diana si confidava con Filippo per conoscere il suo parere proprio come fosse stato un padre. Non a caso Diana iniziava tutte le sue lettere con “Caro papà”, dando così l’idea che il tono da loro adottato non fosse affatto freddo o troppo formale.
Al contrario, gli esperti definiscono “affettuoso” il tipo di dialogo instaurato tra Diana e Filippo nelle loro lettere, quelle dove il Duca di Edimburgo prendeva per la prima volta una posizione a favore della principessa. Proprio così, venendo a sapere delle intenzioni del figlio di voler lasciare Diana per Camilla, Filippo si dimostrava sconcertato dalla notizia esprimendo tutto il suo sostegno a Lady D. “Non avremmo mai immaginato che avrebbe potuto lasciarti per quella donna. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa”.
Queste alcune delle parole estratte dalle lettere di Filippo e Diana riportate da Il Fatto Quotidiano in cui emerge un rapporto tutt’altro che gelido tra suocero e nuora. Ad avvalorare questa tesi è inoltre la quarta stagione di The Crown dove Filippo è ritratto come un uomo affezionato alla principessa Diana. Dopotutto è stato lui con la regina Elisabetta a sceglierla per loro figlio Carlo. Per questo motivo, in altre lettere, Filippo esorta Diana a “non approvare le relazioni extraconiugali di entrambi” invitandola inoltre a farsi un esame di coscienza. Ma è davvero “colpa” di Diana se Carlo si è innamorato di un’altra donna? Questo e tanti altri dettagli resteranno per sempre un mistero.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
Lascia un commento