The Crown 5 cast completo
Chi troviamo nel cast principale di The Crown 5 stagione? Diamo il benvenuto al nuovo atteso capitolo della serie tv storica britannica più amata di sempre.
Disponibile su Netflix con i nuovi episodi da mercoledì 9 novembre 2022, The Crown 5 stagione introduce nuovi volti e personaggi, ripercorrendo così il movimentato decennio degli anni Novanta vissuti dalla famiglia reale britannica. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le new entry del cast di The Crown 5.
Chi è Imelda Staunton, la Regina Elisabetta II in The Crown 5?

La protagonista assoluta della quinta stagione di The Crown ha un nuovo volto, quello di Imelda Staunton. L’attrice londinese sostituisce Olivia Colman nel ruolo della Regina Elisabetta II nella quinta e nella sesta e ultima stagione della serie Netflix.
Parliamo dell’indimenticabile Dolores Umbridge di due film della saga di Harry Potter, nonché interprete candidata all’Oscar e ai Golden Globe come migliore attrice per la sua interpretazione ne Il segreto di Vera Drake. Grazie a questa pellicola, inoltre, Imelda si aggiudica anche la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA alla miglior attrice. Sul piccolo schermo la ricordiamo poi per essere apparsa in alcune note serie tv come L’ispettore Barnaby, The Girl – La diva di Hitchcock e Psychoville, per citarne alcune.
La Regina Elisabetta in The Crown 5
Ritroviamo la nostra amata Regina Elisabetta II prossima a compiere il 40° anniversario della sua ascesa al trono. Per questo, la sovrana riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte, a volte nemmeno tanto lontano da casa.
Chi è Lesley Manville, la Principessa Margaret in The Crown 5?

A partire dalla quinta stagione di The Crown la Principessa Margaret assume il volto di Lesley Manville, attrice britannica attiva sia in teatro, che al cinema e in televisione. Ricordiamo l’attrice per la sua lunga collaborazione con il regista Mike Leigh in film come Belle speranze, Segreti e bugie, Topsy-Turvy – Sotto-Sopra, Tutto o niente, Another Year (per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura ai BAFTA) e Turner. Grazie poi alla sua performance nel film Il filo nascosto, Lesley Manville riceve la sua seconda candidatura al Premio BAFTA e la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione “miglior attrice non protagonista”. Sul piccolo schermo ricordiamo invece la sua presenza in serie tv come River, Mum e Harlots.
Principessa Margaret in The Crown 5
Nei nuovi episodi di The Crown rivediamo il personaggio della Principessa Margaret, secondogenita di re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, nonché sorella minore della Regina Elisabetta II. Dal 1952 al 1969 divenne potenziale reggente al trono del Regno Unito nel caso la sorella fosse deceduta durante la minor età del principe Carlo.
Chi è Elizabeth Debicki, Diana in The Crown 5?

Nel corso della quinta stagione di The Crown Elizabeth Debicki prende il posto della giovane Emma Corrin, ex volto di Diana Spencer nel corso della quarta stagione. Elizaberth è un’attrice australiana classe ’90 ricordata per essere apparsa in film come Il grande Gatsby, Macbeth, The Tale e Tenet. Sul piccolo schermo ricordiamo invece la sua apparizione in serie tv come Rake e The Night Manager.
Diana in The Crown 5
Diana, al centro di sempre nuove tensioni, decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor.
Chi è Dominic West, Carlo in The Crown 5?

Josh O’Connor passa il testimone a Dominic West, il nuovo volto di Carlo nella stagione cinque di The Crown. Parliamo dell’interprete britannico classe ’69 noto per aver preso parte ad altre serie tv di successo come The Affair – Una relazione pericolosa, I Miserabili e The Pursuit of Love – Rincorrendo l’amore. Molto più ampia è invece la sua filmografia che dagli anni Novanta ad oggi vede il susseguirsi della sua presenza in numerose pellicole cinematografiche. Citiamo, ad esempio, titoli come Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Chicago, Mona Lisa Smile, The Square, Tomb Raider e Downton Abbey II – Una nuova era.
Carlo in The Crown 5
Ritroviamo Carlo che, in piena crisi matrimoniale con Diana, spinge la madre ad acconsentire al divorzio con la donna gettando così anche le basi per una crisi costituzionale della monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi.
Chi è Senan West, William in The Crown 5?

Scelto anche l’attore che interpreterà il Principe William da piccolo: il tredicenne Senan West, nonché figlio nella vita reale di Dominic West.
Principe William in The Crown 5
Scopri altre notizie della serie The Crown!
Incontriamo la prima volta sulla scena di The Crown il giovanissimo Principe Williams, primogenito di Carlo e Diana.
Chi è Arran Tinker, Principe Harry in The Crown 5?

Dopo il suo ingresso nel cast di The Crown 4, il piccolo Arran Tinker torna a vestire i panni di un giovanissimo Principe Harry anche nella quinta stagione della serie Netflix.
Principe Harry in The Crown 5
Il piccolo Principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana, torna protagonista anche della quinta stagione.
Chi è Olivia Williams, Camilla in The Crown 5?

Il cast di The Crown 5 stagione prevede il ritorno del personaggio di Camilla Shand, ma con il nuovo volta di Olivia Williams. Parliamo dell’attrice britannica nota soprattutto per aver recitato in serie tv come Dollhouse, Manhattan e The Nevers. Al cinema, invece, la ricordiamo per essere apparsa in film come An Education, Anna Karenina e Vittoria e Abdul.
Camilla in The Crown 5
Camilla dallo scorso 8 settembre 2022 è la regina consorte del Regno Unito in seguito all’ascesa del secondo marito Carlo III. La sua relazione segreta con Carlo diventa pubblica proprio nel corso degli anni ’90, in seguito alla pubblicazione di Diana: Her True Story. Questo è seguito poi dallo scandalo del nastro “Camillagate” nel 1993, quando un’intima conversazione telefonica tra Parker Bowles ed il principe Carlo viene segretamente registrata e le trascrizioni sono rese pubbliche sulla stampa scandalistica.
Chi è Marcia Warren, la Regina Madre in The Crown 5?

L’attrice britannica Marcia Warren, nota per aver recitato in serie tv come L’ispettore Barnaby e Sherlock, si unisce ufficialmente al cast di The Crown 5 nel ruolo della Regina Madre.
La Regina Madre in The Crown 5
La Regina Madre, moglie di re Giorgio IV, fu regina e consorte del Regno Unito dal 1936 al 1952, nonché madre della principessa Elisabetta II e della principessa Margaret. La sua morte avviene lo scorso 30 marzo 2002, giorno in cui le venne affidato il titolo ufficiale di “Her Majesty Queen Elizabeth, The Queen Mother” (Sua Maestà la Regina Elisabetta, la Regina Madre) per evitare confusione con la figlia, sua omonima.
Chi è Claudia Harrison, Principessa Anna in The Crown 5?

Torna la Principessa Anna con il nuovo volto di Claudia Harrison, attrice nota soprattutto per aver recitato in serie tv come Delicious, Humans e L’ispettore Barnaby. Sul grande schermo la ricordiamo invece per aver preso parte a film come Hollywood Confidential e Alone.
Principessa Anna in The Crown 5
Presente sin dalla prima stagione, rivediamo la Principessa Anna ormai adulta. Parliamo della figlia di Elisabetta II e di Filippo di Edinburgo, nonché sorella di re Carlo III del Regno Unito.
Chi è Khalid Abdalla, Dodi Al-Fayed in The Crown 5?

Khalid Abdalla è un attore britannico di origine egiziana ricordato per titoli come Spooks e Moon Knight. L’interprete entra a far parte del cast ufficiale della quinta stagione di The Crown nel ruolo di Dodi Al-Fayed.
Dodi Al-Fayed in The Crown 5
Dodi Al-Fayed era l’amante di Lady D. L’attore Salim Daw interpreta, invece, il padre di Dodi Mohamed Al-Fayed. Quest’ultimo, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere guadagnato solo per ottenere un posto per e suo figlio alla tavola reale.
Completano il cast
- Jonathan Pryce è il Principe Filippo
- Timothy Dalton è Peter Townsend
- Flora Montgomery è Norma Major
- Salim Daw è Dodi Mohamed Al-Fayed
- Jonny Lee Miller è John Major
- Natascha McElhone è Penny Knatchbull
- James Murray è il Principe Andrew, Duca di York
- Emma Laird Craig è Sarah, Duchessa di York
- Sam Woolf è il principe Edward
- Bertie Carvel è il Primo Ministro Tony Blair
- Lydia Leonard è Cherie Blair
Lascia un commento