Bentornati a Central City! Questa settimana ci toccherà fronteggiare una vendetta covata per due anni e rapporti familiari molto delicati. Pronti?
Wally sembra finalmente essersi deciso ad accettare la sua nuova famiglia ed è a cena con Iris e Joe, che fa di tutto per farsi accettare e far sentire il figlio a suo agio; quando Iris inizia a nominare le corse clandestine a cui il ragazzo partecipa, però, lui si arrabbia e se ne va lasciando Joe e un’ancora più arrabbiata Iris, che se la prende con il padre che, a suo dire, non sta facendo il padre con Wally, ma solo l’amico.
Nel frattempo, agli Star Labs, Barry sembra sinceramente interessato a dare una mano al dottor Wells che però sembra non volerne sapere: considera Barry fastidioso e non sembra voler trovare del tempo per lui; noi sappiamo il perchè: sta progettando qualcosa per rubargli la velocità, in modo da accontentare Zoom e riavere sua figlia. MALEDETTO!

Mentre Iris va a una delle gare di Wally per scoprire meglio l’ambiente che frequenta, noi possiamo finalmente dare un senso al flashback di due anni prima, quando due criminali avevano ucciso un ragazzo gettandolo nel catrame bollente. A causa dell’esplosione (ovviamente) il ragazzo non è morto, ma mi è trasformato in un metaumano in grado di sfruttare il catrame per uccidere le vittime e decide quindi di prendersi la sua vendetta.

Il primo a finire tra le sue grinfie è Daniel Burge, uno dei due uomini che lo aveva gettato nel catrame: Catrame (brillantemente ribattezzato così da Cisco) decide di fagli capire cos’ha provato lui per i due anni in cui è rimasto sepolto nel catrame bollente e lo uccide, affogandolo.
Mentre Barry e il suo team Flash indagano su questo metaumano e Iris va a caccia di dettagli per scrivere un pezzo per il giornale sulle gare clandestine, Wells mette in atto il suo piano: dietro al simbolo di Flash sulla tuta ha installato un dispositivo in grado di sottrarre piano piano la velocità di Barry e immagazzinarla. Caso vuole che abbia subito l’occasione di provarla: attraverso la sua nuova app, Cisco scopre che Catrame sta attaccando qualcuno in centro e Barry si precipita subito sul posto. Il metaumano sta attaccando Clay Stanley, il secondo uomo che l’ha quasi ucciso ma Barry, dopo averlo portato via, riesce a convincere Catrame ad attaccarlo; il ragazzo colpisce però un idrante e, per il momento, la minaccia sembra rientrare.

Il dispositivo di Wells ha funzionato purtroppo (MALEDETTO!): Cisco si accorge che Barry è più lento e anche lo stesso Barry ammette di non sentirsi al massimo, anche mentre propone a Wells un’idea sua e di Wells-1 che potrebbe aiutare a chiudere tutte le lacerazioni tra le due Terre. Iris nel frattempo ha un’idea “geniale”: decide di andare dall’organizzatore delle corse clandestine per sbattergli in faccia l’articolo che sta scrivendo e lui, ovviamente, la minaccia. Ma va, Iris, che cosa ti aspettavi? Perfino Wally capisce che hai fatto una stupidata atomica!

Nervoso a parte… Mentre Cisco, Caitlin e Wells cercano di scoprire i legami che Catrame ha con i due criminali che hanno tentato di ucciderlo, Wells si incontra con Zoom e gli dice che quella velocità che è riuscito a rubare è solo l’inizio e che gli darà il resto solo dopo aver riavuto la figlia; Zoom ovviamente lo minaccia di fare cose indicibili a sua figlia e lui si piega. Subito dopo, si reca insieme a Barry sul luogo di una delle lacerazioni e, grazie alla loro idea, riescono a chiuderla.

Mentre stanno tornando, sembra quasi che Wells stia per confessare, probabilmente toccato dopo che Barry l’ha abbracciato in uno slancio di gioia, ma il loro momento viene interrotto: agli Star Labs hanno scoperto che il prossimo obiettivo di Catrame è proprio l’organizzatore delle corse, dove si stanno recando anche Iris e Joe. Barry arriva appena in tempo: Catrame, modificando l’asfalto, sta mandando la macchina di Wally a schiantarsi ma, a causa della sua velocità ridotta, Barry non riesce a salvare anche Iris, che rimane ferita a una spalla da una scheggia di vetro.

Il suo incidente, però, riesce ad avere dei risolvi positivi: innanzitutto Joe torna a fare il padre con Wally e gli dice di rimanere con sua sorella, cosa che Wally fa, al punto da riuscire ad aprirsi con Iris. Ma, la cosa più importante è che il senso di colpa di Barry porta Wells a confessare di avergli rubato il 2% della sua velocità. Qui avviene qualcosa che io aspettavo da tempo, già da quando, nella prima stagione, Wells si era rivelato cattivo: Joe, sentendo la sua confessione, lo prende a pugni. LO PRENDE A PUGNI! Joe, sei appena diventato il mio idolo indiscusso!
Mentre Wells propone un piano per chiudere questa storia (rimandarlo su Terra2 e chiudere tutte le lacerazioni), Joe decide di farla finita anche con Catrame: usando Clay Stanley come esca lo attirano allo scoperto e Barry gli tira una bomba che lo congela all’istante; Joe lo stende con un altro pugno e fine. Ora, io capisco che in quel momento della puntata fosse molto più importante capire cosa fare con Wells eccetera, ma davvero? Una bomba e un pugno? Mi sembra che la trama di Catrame si sia conclusa un po’ troppo in fretta!
In quel momento, però, Barry ha un’illuminazione: Wells è cattivo e su quello siamo tutti d’accordo, ma in fondo ha confessato prima di fare danni irreparabili e soprattutto ha agito per amore di sua figlia; per questo, tutti insieme, decidono di aiutarlo, andando con lui su Terra-2.
Insomma, una puntata molto particolare. Sono felice che Wells alla fine abbia confessato, dimostrandosi, in fondo, diverso dal suo doppione di Terra1, anche se rimane un maledetto. Sono anche felice che Joe sia tornato a fare il padre severo ce abbiamo sempre conosciuto e che Wall si sia dato una svegliata. Avrei apprezzato qualche secondo in più sullo scontro con Catrame ma, come per la morte di Tartaruga, gli autori hanno preferito concentrarsi su un altro aspetto della puntata che, alla fine, è stata bella come le altre.
Ora non rimane che chiedersi cosa accadrà su Terra-2. Una settimana d’attesa è decsamente troppa, ma possiamo almeno consolarci con il trailer del prossimo episodio, Welcome to Earth-2!
Lascia un commento