The Mandalorian 3, episodio 5, capitolo 21 – Il Pirata
The Mandalorian 3 episodio 5: il quinto episodio dell’attesissima nuova stagione della serie Star Wars, The Mandalorian è disponibile dall’ 29 marzo 2023 su Disney+.
Continuano i viaggi del Mandaloriano nella galassia di Star Wars. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito a Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dal suo passato oscuro. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme.
La serie è interpretata da Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Carl Weathers, Amy Sedaris, Emily Swallow e Giancarlo Esposito. Tra i registi degli otto episodi della terza stagione ci sono Rick Famuyiwa, Rachel Morrison, Lee Isaac Chung, Carl Weathers, Peter Ramsey e Bryce Dallas Howard.
Jon Favreau è showrunner/capo sceneggiatore ed executive producer insieme a Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Karen Gilchrist e Carrie Beck sono i co-executive producer.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della quinta puntata della terza stagione di The Mandalorian e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
La storia torna su Nevarro, dove l’Alto Magistrato Greef Karga viene interrotto nei suoi lavori dal ritorno del pirata Gorian Shard. Dopo una minaccia a parole, “l’uomo spinaci” inizia un furioso attacco al pianeta dell’Orlo Esterno, costringendo Karga e i cittadini di Nevarro alla fuga. Prima di mettersi in salvo, l’Alto Magistrato manda un messaggio di aiuto, disperato al capitano Teva della Base Adelphi della Nuova Repubblica. Nevarro è un pianeta indipendente, quindi su Coruscant non c’è molto interesse nell’aiutare Karga.
Il Capitano Carson Teva fa il suo ritorno in The Mandalorian. Personaggio già visto nelle precedenti stagioni che ha un passando con Din Djarin.
“Sta succedendo qualcosa di pericoloso là fuori. Quando diventerà abbastanza grande da permetterci di agire, sarà troppo tardi”. Siamo finalmente di fronte a un momento molto importante del mondo di Star Wars. La storia sta affrontando uno dei punti più deboli della trilogia sequel e potrebbe esserci l’inizio della risposta a una domanda che molti fan occasionali hanno su quei film:”Come e perché il Primo Ordine è stato in grado di invadere nuovamente la galassia?”.
La serie animata Star Wars Resistance è stata l’unica vera serie sullo schermo a coprire il modo in cui la Nuova Repubblica ha abbandonato l’Orlo Esterno e lo Spazio Selvaggio, lasciando quei pianeti come obiettivi principali del Primo Ordine da utilizzare come aree di sosta. Dato che la maggioranza dei fan occasionali non legge i libri o guarda la serie animate, è un punto che spesso viene perso poiché non è stato affrontato nei film.
Carson Teva è consapevole che anche i resti imperiali causano problemi. Piloti e informatori come lui stanno cercando di raccogliere informazioni per convincere la Nuova Repubblica ad agire o, per lo meno, rafforzare maggiormente le proprie difese. Piloti come Carson hanno bisogno di aiuto e sostegno, ma il governo li lascia con ben poco. Prima di partire per informare gli alti funzionari su Coruscant, Teva viene avvicinato da un personaggio molto amato per chi ha visto la serie animata Star Wars Rebels. Parliamo di Zeb Orrelios che fa il suo debutto in live-action. Zeb è stato uno dei membri dell’equipaggio della Spettro. La puntata conferma che ora lui si è unito alla Nuova Repubblica, ma speriamo che questo cameo sia solo un pretesto per averlo introdotto e poi tornare nella serie su Ahsoka.
Scopri altre notizie della serie The Mandalorian!

Sarebbe anche strano se Lucasfilm decidesse di usarlo solo in live-action come cameo di 30 secondi… Tornando alla puntata, la richiesta di soccorso di Teva viene rifiutata dal colonnello Tuttle (interpretato da Tim Meadows). Il Capitano Teva pensa che gli attacchi su Nevarro degli Stormtroopers e ora del pirata Shard potrebbe essere collegati a Moff Gideon dato che non è mai arrivato al processo. Tuttle viene influenzato anche dalla presenza di G68 che persuade il colonnello a rifiutare la richiesta d’aiuto di Teva.
Sfruttando la posizione di R5 – che ha servito durante la ribellione – il capitano riesce a trovare il rifugio dei mandaloriani. Din Djarin deve molto a Teva e ascolta la richiesta di aiuto di Karga. Mando fa un discorso ai suoi fratelli, parlando di come su Nevarro avrebbero la possibilità di insediarsi in nuove terre e permettere ai loro figli di giocare alla luce del sole. La cultura mandaloriana tornerà a fiorire, non più nell’oscurità. Dalle fogne di Nevarro, farebbero un ritorno come eroi.
Le parole che convincono il gruppo dei Figli della Ronda sono quelle di Paz Vizla. “C’è stato un tempo in cui Karga e la sua gente sostenevano gli Imperiali, ma come possiamo ignorare il fatto che ha salvato la vita di Din Djarin e Grogue?”. Con Bo-Katan al comando, i mandaloriani partono per una missione di salvataggio a bordo della Gauntlet.

Potreste non avere un pianeta d’origine, ma ora avete una casa
Il piano di Bo-Katan e Din è perfetto. Tutti fanno la loro parte e Nevarro viene liberata. Gorian Shard cade con la sua nave piuttosto che ritirarsi e Greef Karga può riavere la sua terra. L’Alto Magistrato annuncia che ora i mandaloriani ora posseggono le pianura di lava fino al Bullock Canyon.
Nel frattempo, l’Armaiola chiama Bo-Katan per parlarle in privato in quella che una volta era la Forgia su Nevarro. Ordina a Kryze di togliersi l’elmo, un atto che Bo inizialmente mette in dubbio. L’Armaiola vede la speranza in lei e il ritorno di Mandalore unita. Bo-Katan ha visto il mitosauro e ha percorso entrambe le vie. Vuole che sia lei a intraprendere un’epica missione per ritrovare tutti i mandaloriani dispersi nella galassia. (Sabine sta arrivando!). Molto probabilmente la nuova serie Ahsoka si ambienterà in contemporanea con la linea temporale di questo episodio.
Prima dei titoli di coda, vediamo il Capitano Teva che ritrova una navetta Lambda distrutta che orbita abbandonata. Fa rapporto e trova i cadaveri dei soldati che avrebbero dovuto portare Moff Gideon a processo. Il corpo dell’uomo non c’è, ma sono presenti tracce di beskar. Sono stati i mandaloriani o è stata una messa in scena da parte di terze parti?
Lascia un commento