A New Orleans fervono i preparativi per il Natale, ma nemmeno in questa occasione il sangue smette di scorrere.
E’ vero che casa Mikaelson è addobbata con un abete che fa invidia a quello della Casa Bianca, ma non per questo viene risparmiata dai drammi. Quelli non smettono mai, nemmeno a Natale. Anzi, questa volta sono belli grossi…

Iniziamo subito con Rebekah che viene ripescata dal fondo del mare. Non facciamo in tempo ad esultare che capiamo subito che c’è sotto qualcosa. Quel qualcosa stavolta è un marchio sul braccio, abbastanza schifoso devo dire, e che non è altro il segno lasciato da una maledizione che ha il compito di farla uscire di testa e diventare una rippah.
E comunque non scherziamo, per quanto mi riguarda di Rippah ce n’è uno solo!

Avevamo lasciato Hayley che nella scorsa puntata era tutta un “Io non chiedo scusa, è Jackson che deve tornare a casa e blabla”, mentre ora pare sia scesa a più miti consigli. E fa bene, considerando il fatto che pare che la camera da letto della loro nuova casa dia direttamente sulla biblioteca di Elijah. Apperò.
Il povero lupo è talmente innamorato che accetta di sentirsi rifilare il solito “i miei sentimenti per Elijah sono complicati, questo non significa che io ti ami di meno”.
Jackson è così determinato a riconquistarla che decide di schierarsi in prima linea al fianco dei Mikaelson aiutando Freya che viene aggredita da due vampiri in cerca della Serratura. Considerando che è l’unica arma che al momento può mettere davvero in pericolo la famiglia, forse era il caso di metterla nelle mani di qualcuno un po’ meno vulnerabile. Oltretutto, gli stessi vampiri che l’hanno aggredita l’hanno anche infettata con un veleno, che la rende così debole da renderle quasi impossibile spezzare la maledizione. Per aiutare Rebekah è costretta a incanalare il potere di Finn che però non è molto disponibile a collaborare. Lo spirito natalizio evidentemente non l’ha toccato.
Oppure è semplicemente stufo di rimanere intrappolato in un ciondolo blu.

Rebekah non è l’unica a dare segni di squilibrio: dopo essere stato soggiogato da Lucien, anche il detective Kinney non è più molto in sè. Cami decide di andare a casa sua per aiutarlo, accompagnata ovviamente da Klaus, che la segue come un’ombra. Per esaudire il suo desiderio, decide anche di concedersi il lusso di un gesto altruistico e spezza la compulsione del detective, aiutandolo a riacquistare la fiducia in sè rivelandogli che anche negli esseri più oscuri c’è una luce che solo pochi sanno vedere. Un discorso ovviamente molto biografico, che fa sciogliere anche Cami.
Intanto Aurora è in piena crisi emotiva e suo fratello la tiene imbottita di psicofarmaci, probabilmente per evitare che faccia danni…forse allora era il caso che aumentasse la dose!

Ma Tristan è impegnato con altri affari. Con la scusa del “ciò che è tuo è mio e ciò che è mio è mio” intende rilevare il bar di Marcel cogliendo l’occasione per ricordagli che, ora che Davina non è più a capo della congrega di streghe, gli Strix intendono favorire l’elezione di Van Nguyen, proprio il ragazzo a cui Davina ha fatto fuori la madre. Marcel fiuta il pericolo e spinge subito Vincent a riprendersi il suo legittimo posto a capo delle streghe. Chissà se questa mossa sarà stata intelligente…sappiamo ancora poco sul suo conto e soprattutto sulle ragioni che l’hanno spinto a smettere di praticare la magia.

Intanto Rebekah inizia a prendersela con Hayley, principalmente per via di quel vestito rosso che aveva preso in prestito, e poi certo, anche per il fatto che aveva provato a portare via Hope. Grazie al cielo intervengono prima Elijah e poi Klaus, per impedirle di far fuori le donne della loro vita. Crazy Rebekah con quegli occhi neri e con quelle urla demoniache è veramente spaventosa, e Freya quasi le taglia un braccio pur di fermare la maledizione.

Quando finalmente tutte le minacce sembrano essere accantonate, la famiglia al completo si riunisce sotto l’albero di Natale. Non vedevamo scene così serene e dolci dai tempi del selfie di gruppo in giardino dell’anno scorso. Si può dire tutto dei Mikaelson, ma non che non onorino lo spirito del Natale!

Ma i drammi, come al solito, sono sempre in agguato…a quanto pare Claire Holt non ne vuole proprio sapere di tornare in pianta stabile nello show, dato che si inventano qualsiasi tipo di scusa per mettere Rebekah in stand by. La maledizione infatti si ripresenta e l’unico modo per fermarla e al contempo neutralizzare la profezia è che Elijah pugnali al cuore la sorellina. In questo modo sarà Rebekah a cadere per mano di un componente della famiglia e così facendo gli altri potranno tornare a fidarsi gli uni degli altri.
Diciamo addio, per l’ennesima volta, alla nostra Rebekah…

Veniamo alla parte più romantica dell’episodio. I fan Klamille hanno avuto proprio un bel regalo quest’anno…finalmente, dopo tre stagioni Klaus e Cami si baciano per la prima volta sullo sfondo delle luci di Natale.
Godiamocelo in loop, forse è il primo e l’ultimo che potremo mai vedere!
Cavolo, solo il Delena ci ha fatto così sospirare! Julie sa proprio come creare la tensione, non c’è che dire. Purtroppo ha anche lo stesso talento nel distruggere i sogni appena creati. Niklaus si sveglia troppo tardi dai suoi e Aurora ha già tagliato la gola a Camille. E per fortuna che due minuti prima le aveva assicurato “Il posto più sicuro per te è accanto a me”. Come no.
Ora, sono sconvolta tanto quanto voi da questo finale, ma a mio modo di vedere i morti non restano mai abbastanza morti nell’universo della Plec. La mia teoria che Aurora potrebbe aver scelto di trasformare Camille in un vampiro per un motivo. Secondo Aurora, quello che fin dal primo momento ha attratto Klaus è stata l’umanità di Camille, un’innocenza e una bontà che lei stessa non possedeva. Forse Aurora spera che costringendola a trasformarsi in un essere oscuro quanto lei, Klaus perda interesse nei suoi confronti. Quindi dal suo punto di vista il piano potrebbe essere perfetto per farla pagare all’uomo che le ha spezzato il cuore.
Oppure è stata semplice vendetta e Klaus dovrà inventarsi qualche sistema per salvarla…chissà.
Spero solo che la sua morte non rimanga definitiva. Non possiamo aver atteso tre anni per veder sprofondare una ship a questo modo!
Intanto, ecco il promo del prossimo episodio, che andrà in onda dopo la pausa natalizia.
https://www.youtube.com/watch?v=oX69LUjaWVA
Lascia un commento