

Episodio 1×05 “Reaper”
Le differenze rispetto al libro
Nel mezzo dei boschi del territorio elfo continua il viaggio dei tre protagonisti, scortati dalle guardie capitanate da Crispin, rigido come un manico di scopa e inguaribile so-tutto-io. Nel libro il gruppo arriva all’avamposto elfico tragicamente decimato, in quanto il Mietitore (Reaper) sta loro alle calcagna fin dall’inizio del viaggio. Nella serie invece trovano in Cephalo e nella sua imboscata il primo ostacolo, venuto in aiuto di Eretria e soprattutto in cerca delle Pietre Magiche.

Nel romanzo di Brooks in realtà Eretria viaggia ancora con la carovana nomade e rincontrerà Wil e Amberle solo una volta inoltrati nella Malaterra. Lo stesso vale per Cephalo che, anche quando incrocia il suo cammino con quello dei ragazzi, non mostra mai alcun interesse a rapire Amberle, nè prova a farle del male. Il suo peggior difetto è l’avidità, non è un tale mostro… anche se nella trasposizione di Mtv almeno si rende utile modo uccidendo il Mietitore con una sorta di molotov artigianale.
Salta all’occhio come il gruppo sia composto di soggetti che non si fidano per niente l’uno dell’altro, a partire da Eretria, prigioniera derisa e ammanettata, Crispin che è simpatico come una spina nel popò, fino a Cephalo, il maialeporcoanimale. Nel libro invece l’atmosfera è molto diversa, di fiducia e rispetto reciproco…per questo la strage del Mietitore è così triste.

Torniamo invece ad Arborlon: è qui che la storia si allontana maggiormente dal libro, a partire da Allanon, presissimo dai preparativi di difesa contro le orde demoniache e non distratto dal pensiero di Amberle – mentre nella serie cerca di contattarla tramite il povero Bandon, mettendo in serio rischio la sua vita.
Sappiamo già che Catania e Bandon sono personaggi inventati appositamente per la serie e il capitano Tilton non è una bella amazzone contesa fra i due fratelli ma un vecchio scorbutico! Meno amore e più battaglia insomma…
I flashback a inizio episodio inoltre suggeriscono che sia stata proprio la scappatella d’amore di Tilton con Ander a fare giungere tardi il principe a palazzo e quindi a impedirgli di salvare il fratello dallo gnomo Slanter, mentre Brooks ha mantenuto la morte di Aine nel mistero.
Lascia un commento